Uno sguardo al New Frontiers che verrà
Ciao a tutti amici di Force of Will, sono Isaac e in quest’articolo cercherò di dare uno sguardo a quello che sarà il nuovo meta New Frontiers, con i suoi protagonisti e gli attori usciti di scena. Non saranno presenti liste di deck all’interno dell’articolo, ma solo spunti per offrire la possibilità a voi giocatori di dar luce a nuovi mazzi in grado di competere nel meta.
Risveglio degli Antichi è un’espansione con delle carte fortissime al suo interno che andranno sicuramente a ridefinire il meta New frontiers. Di tutti i mazzi in precedenza esistenti nel meta, probabilmente ne sopravvivranno due/tre al massimo, mentre tutti gli altri finiranno nell’oblio della mediocrità. Il motivo è che semplicemente il meta sta shiftando verso una tipologia di mazzi che “violano” in un certo modo le regole canoniche di force of will (una pietra a turno ad esempio) riuscendo a far giocate molto costose nei primi turni senza problemi e dato che i mazzi nel meta new frontier Blocco reya-New Valhalla 2 erano quasi tutti mazzi fair e lineari(con alcune eccezioni) difficilmente riusciranno a rimanere in meta.
Vediamo dunque qualche idea su chi potrebbe arrivare, chi se ne andrà, chi ha bisogno di cambiare e chi invece può restare così com’è.
Mazzi a base altare
Chiudete gli occhi, inspirate e immaginate un mondo in cui l’attributo vento non è quello più forte…vi piace questo mondo? Bene, perché è uno degli scenari che potrebbe avverarsi considerando la strada intrapresa dalla compagnia. Risveglio degli antichi ha deciso di dare una zampa a tutti i nostalgici di Lumia-hook stampando delle carte che sono in grado di creare un lock simile ma in color,senza reali svantaggi o problemi di mana fixing. NV2 ci aveva fornito una carta fortissima come Athenia, dea sigillata delle rovine e in NV3 hanno deciso di continuare la serie di stampe fornendo in un sol colpo un modo per generare tante pietre in pochi turni e diversi modi per cercarla nel vostro mazzo. Lailah, fanciulla delle paludi , altare sacrificale e liberato dall’altare forniscono ai mazzi a base oscurità degli strumenti che pochi mazzi saranno in grado di fronteggiare. Altare è probabilmente una delle carte più forti mai stampate, ora aggiungiamo in combinazione una carta che ha bisogno di finire nel vostro cimitero e terminiamo con un degno bersaglio del suo effetto e il gioco è fatto. I mazzi a base altare più Athenia(Lucifero e Brunilde sopra tutti) saranno sicuramente tra i più giocati in questa porzione di New frontier e probabilmente tra i più forti, se costruirete un mazzo siate certi di poterli affrontare altrimenti avrete poche speranze contro questi mostri.
Ushuah combo
Considerate le premesse della prima porzione di New valhalla non pensavo avrei vissuto abbastanza a lungo da poter tornare a vedere una carta rossa competitiva. Fortunatamente mi sbagliavo.
Ushuah lo spadaccino della fiamma eterna è una delle carte più forti stampate in Risveglio degli antichi. A costo 6 avremo un 1700 di forza rapido che ci permette di metter in gioco un altro risonatore dalla cima del mazzo con costo 5 o meno e se è rosso pure rapido. Si ok costa 6,carta bellissima eh ma quando mai farai in tempo a giocarla? Nessuno ovviamente pretende di giocarla a costo 6 anzi…
I mazzi a base Ushuah possono essere di 3 tipi:
- Ushuah combo a base nera: Attraverso l’utilizzo delle pietre magiche nulle e di un epico eroe per la millesima notte potremo giocarlo a solamente 3 mana e mettere dalla cima carte come Athenia, Astema o Blazer, eventualmente sacrificarlo con altare non prima di aver utilizzato Potere dell’immortalità e utilizzare di nuovo il suo effetto portando un altro risonatore a costo 5 o meno dalla cima del mazzo…il tutto per soli 4 mana. Fantascienza? Provare per credere.
- Ushuah combo a base rossa: la combinazione di carte è sempre la stessa, cambiano però i bersagli. Utilizzando un mazzo a base rossa potremo giocare Ushuah in combinazione con Surtr, il gigante delle sabbie e drago di sabbia riuscendo a fare potenzialmente più di 4000 danni in un solo turno a solamente 3 mana. In un mondo ideale questo mazzo può tranquillamente chiudere a turno 3 con solamente due carte e un po’ di fortuna, provarci non costa nulla!
- Brunilde bianco rossa potrebbe rivelarsi un mazzo molto consistente e ushuah potrebbe essere un’aggiunta interessante. La combinazione di carte tra piccolo albero della ricchezza, ushuah e il giudizio di brunilde permetterebbe a turno due di avere un campo di battaglia davvero interessante. Nel caso non funzionasse comunque, avremmo un aggro interessante grazie alle nuove aggiunte come Ares, kara, shu etc.
Loki spam
La nuova master runa di loki è davvero fortissima e le possibilità di costruzione del mazzo sono infinite. Si può pensare di montarlo Vento Acqua con Oltre i confini del tempo, tante creature grosse come mosasauro/ragnarock; Oppure può essere montato Acqua Oscurità a base altare e l’aggiunta della master runa di loki; addirittura se il meta si assesta su base midrange persino fiabe potrebbe essere una scelta interessante; anche loki macchine potrebbe dire la sua, avendo la possibilità di cercare Lancillotto molto facilmente tra Box, master runa di loki, merlino… Insomma tra tutti i sovrani sicuramente loki è quello che potrebbe aver ricevuto l’aiuto maggiore e quello che assieme ad Hanzo potrebbe presentare il maggior numero di versioni.
Hanzo.deck
Il nostro gatto ninja di quartiere è uno dei pochi mazzi che in parte riesce a sopravvivere com’era e in parte presenta almeno una nuova versione di sé.
- Hanzo mono vento classico sarà sicuramente uno dei mazzi che rimarrà in meta. Laurite, i counter, i risonatori intelligenti il tutto unito da delle pietre solide come le pietre parlanti e delle rune fortissime sono una combinazione in grado di far fronte a questo meta. Non so sinceramente se le statue saranno ancora competitive o se sarà meglio sostituire quella runa con meditazione della foresta per fronteggiare i mazzi a base altare. Sicuramente il gatto sarà uno dei protagonisti di questo nuovo new frontier ma solo il tempo ci dirà se sarà ancora il tier 1 assieme a gill o se farà la fine di Brunilde nello scorso meta
- Hanzo Vento oscurità con stagione del raccolto è una delle proposte alternative interessanti per questo meta. Ora immaginate una lista contenente molteplici copie di stagione del raccolto, frutto proibito, marcia dei morti, ordine di vita e morte e a queste unite Cavaliere in disgrazia, Lailah, Cane shikigami, Seimei, il reduce del crepuscolo e il trasmutatore di mana. Il risultato potrebbe essere un bellissimo mazzo Combo oriented basato sul cimitero in grado di generare una board pazzesca a turno 3-4 senza troppo dispendio di mana. Se montato correttamente potrebbe essere una delle sorprese di questa stagione, tenetelo d’occhio.
- Hanzo macchine: classico mazzo che si conosce ormai fino alla nausea, sarà in grado di reggere anche il new frontier o perirà a causa della presenza di lacrime nere in meta? Ai posteri l’ardua sentenza
Ayu
“Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava Venditti… Con Ayu è la stessa cosa. Classico ruler che scompare poi riappare per poi scomparire di nuovo fino a quando non decidono di stampargli uno scartino istant incolor a costo due che scarta due carte con lancio rapido e capisci che forse il mazzo non è proprio da buttare. Intuizione di loki,indagine di ginevra, freya, altare, algernon, trasmutatore di mana sono solo alcuni degli innesti che il mazzo ha ricevuto e potrebbe farlo tornare alla ribalta più cattivo che mai. Ovviamente l’impostazione dovrà essere molto più midrange ma se pensate che il nostro coniglio mannaro sia morto vi sbagliate di grosso, non è mai stato così vivo dai tempi del new frontier con Reya 2, altro mazzo da tenere sicuramente sotto il radar.
Atom spam
La nuova master runa di atom, per quanto sia stata bistrattata, potrebbe dar vita tranquillamente a una nuova tipologia di mazzo luce anche grazie ai nuovi risonatori quali Collezionista di arcana,ares, piccolo albero etc. Ritengo che la fortuna dell’attributo luce, in new frontier, sia sempre stata quella di avere delle creature decisamente molto forti in grado di competere tranquillamente con gli altri attributi, pur avendo un power level decisamente inferiore rispetto ad essi. Un mazzo composto da 30 risonatori e 10 magie potrebbe tranquillamente funzionare con la runa nuova che garantirebbe benzina ad un mazzo che senza messaggero tende a spegnersi piuttosto facilmente. Non sarà sicuramente il tier 0 del formato, ma potrebbe tranquillamente darvi gioie, soprattutto agli amanti del genere.
Brunilde e Lucifero senza altare
Questi due mazzi senza la base altare hanno poche chance di sopravvivere all’introduzione di NV3. Brunilde mono luce e Lucifero aggro senza altare sono semplicemente versioni più scarse dei loro corrispettivi con altare. Lucifero aggro con altare può essere un mazzo molto competitivo grazie allo spam di giovanna d’arco, astema etc. sicuramente da tenere in considerazione, soprattutto per il suo buon Matchup contro gill ma bisogna comunque vedere come si comporta contro tutti gli altri mazzi presenti in meta, un grosso punto di domanda che solamente il tempo saprà chiarire.
Gill e Kirik
Ho deciso di unire questi due mazzi sotto un’unica categoria per il semplice fatto che non hanno ricevuto particolari innesti dal NV3 e non che ne avessero particolare bisogno. Sicuramente Gill con NV 2 era il mazzo da battere, probabilmente con NV3 ha perso la sua predominanza indiscussa ma rimane un tier 1, a causa principalmente di Lailah che ha fornito ai mazzi non verdi un modo di ottenere tante pietre in pochi turni e all’aumento di creature con grande impatto sul board che permettono di giocare molti più risonatori forti in poco tempo. Sarà interessante vedere l’evoluzione di Gill, o meglio se opterà per una involuzione, tornando a una conformazione molto più orientata verso i mazzi midrange con biblioteche, counter aura etc. oppure se rimarrà improntata verso aggro con assassini foglia, quinti elemento e fate foglia.
Carte da tenere in considerazione.
- Meditazione della foresta: stiamo andando in un meta midrange basato sugli spaccapietra, questa potrebbe essere un’eccellente risposta a tutti i mazzi a base altare, garantendo non solo di annullare lo svantaggio delle pietre ma ciclandosi pure.
- Sandstorm: Se Brunilde diventerà una presenza massiccia nel meta una risposta al piccolo albero sarà necessaria per non rischiare di perdere la partita a turno 2.
- Foglia blu: Poter rimbalzare Lailah e rallentare la giocata Lailah turno 1 altare turno 2 significa tantissimo, senza considerare che è un’ottima risposta a statue(per chi le giocherà ancora)
- La biblioteca antica: poter riciclare all’infinito laurite è sempre cosa buona e giusta, soprattutto nel meta in cui ci stiamo addentrando, tenetela d’occhio perché se vorrete giocare base verde è molto probabile che almeno di side dovrà essere inclusa nelle vostre liste.
- Raggio oceanico: nuova carta di risveglio degli antichi, possibile staple del formato per 2 motivi: uccide athenia e fornisce benzina contro i mazzi a base nera, possibile inclusione nel rune deck? Lecita da tener a mento.
- Prigione delle anime: zitti zitti volete vedere che la master runa di lucifero troverà gioco? In un meta athenia centrico per ciclarsi le proprie athenia o rubare quelle dell’avversario sembra davvero forte, vedremo se troverà spazio.Il problema principale è che viene counterata proprio da altare, pertanto bisogna capire in quali quantità e in che modo riusciremo a giocarla.
- Rovine sotto la flora: carta super champagne che non ha ancora trovato spazio nel meta, fino ad ora… chissà che non esca il prossimo hanzo o gill bollone con all’interno un paio di copie di questa carta? Sicuramente da provare.
- Matrice perfetta: SE lich entrerà nel meta, allora questa carta vedrà sicuramente gioco. Rimuovere dal gioco un risonatore in un meta con potere dell’immortalità, riciclo di risonatori dal cimitero etc. è sicuramente forte, inoltre permette di fare da scartino contro i mazzi control, cosa fondamentale in questo meta.
Insomma il meta nf si prospetta sicuramente molto divertente e vario,tantissimi mazzi da provare e tantissime strategie diverse; sicuramente la compagnia sta andando nella direzione giusta, piano piano bilanciando(almeno in new frontier) tutti i colori, vedremo che cosa ne uscirà fuori e chi sarà in grado di affermarsi!
Grazie a tutti della lettura,
Isaac