Sovrano Astrale e Cura
di Angelo Wang e Daniele Tentoni
(rev. 27/07/2019 CR 8.1)
Ciao a tutti, oggi parleremo con voi di un concetto molto semplice del gioco e che molti giocatori esperti e navigati sottovalutano o prendono alla leggera: i Sovrani Astrali e la loro cura. Come vedremo il nuovo set di Valhalla riprenderà questa meccanica.
La scaletta degli argomenti sarà:
- Breve analisi del Sovrano, del Sovrano Astrale e della zona nella quale risiedono;
- Come un sovrano può diventare astrale e cosa gli succede quando lo diventa;
- I modi con i quali è possibile curare il nostro Sovrano Astrale.
In questo articolo verranno fatti molti rimandi alla Comprehensive Rules (le regole generali del gioco).
Analisi del Sovrano, del Sovrano Astrale e della zona nella quale risiedono
Vi proponiamo subito l’articolo delle CR a cui ci riferiremo in questo paragrafo:
- 308. Ruler Area
- 308.1. The area a player puts their ruler in.
- 308.2. Each player has their own ruler area, it’s public and order of the cards is not managed.
- 308.3. In a ruler area, a card has a specified orientation, recovered or rested.
- 308.4. If a text refers to a "ruler" without the zone it's in, it refers to a card(s) with the ruler type in a ruler area.
- 308.6. The face down side of a card in a ruler area can be seen only by its controller.
Il Sovrano è un tipo di carta che deve risiedere in una zona della plancia di gioco: la Ruler Area, o Zona del Sovrano (308.1), il suo contenuto è pubblico e non conta l’ordine con il quale vi sono posizionate le carte (308.2). Il lato con il quale la carta viene messa in questa zona è importante, come anche la sua orientazione (che può essere recuperata o spossata) (308.3). Se una carta si riferisce genericamente al “Sovrano”, allora deve essere considerato il Sovrano nell’area del Sovrano (308.4). All’inizio della partita deve essere posizionato dal lato con la dicitura Sovrano e il suo lato con la dicitura Sovrano-G (quello coperto) può essere conosciuto solamente dal suo controllore (308.6).
Si vuole precisare che questa zona non fa parte del “terreno” e le carte che risiedono al suo interno non sono considerate entità.
Cosa succede a un Sovrano/Sovrano-G quando diventa astrale
Iniziamo con l’analizzare cosa succede quando diventa astrale, analizzando il relativo articolo delle CR:
- 1010. Destroy
- 1010.1. To destroy a card in the field, put the card into its owner's graveyard, as long as it's not a J-ruler. To destroy J-ruler cards, put it into its owner's ruler area, ruler side up.
- 1010.1a. As a J-ruler is destroyed and put it into the ruler area, put an astral counter on it. For the rest of the game, the ruler loses its [Judgment] ability.
- 1010.1a-i. Rulers that have lost their [Judgment] abilities because they were destroyed, are referred to as rulers with the “Astral” condition.
- 1010.1b. If a ruler without [Judgment] would come into the field as a J-ruler, it stays in the ruler area, ruler side up.
Se il nostro Sovrano-G riceve del danno letale (i danni superano la difesa) o subisce un effetto di distruzione, allora lo dobbiamo mettere nella nostra Area del Sovrano girato dal lato della carta con la dicitura “Sovrano” (1010.1). Quando è stato distrutto e messo dell’area del Sovrano, dobbiamo mettere sopra di esso un segnalino “Astrale”. (1010.1a). Per il resto della partita esso perderà l’abilità “Giudizio”. Ciò vuol dire che può continuare ad utilizzare tutte le altre sue abilità che possiede. Da ora in poi ci si riferirà al Sovrano con il nome di Sovrano Astrale (1010.1a.i), come si evince dal nome del segnalino sopra di esso. Se per un qualche motivo un Sovrano senza l’abilità Giudizio o astrale dovesse essere messo nel terreno come Sovrano-G, invece non si muove (1010.1b).
Come un Sovrano/Sovrano-G può diventare Astrale
Ora passiamo ad analizzare nello specifico i modi con i quali un Sovrano/Sovrano-G può diventare astrale.
Il primo che viene in mente è quando il Sovrano-G riceve un danno letale (cioè superiore alla sua difesa) o quando subisce un effetto di distruzione. Quando ciò avviene, lo posizioniamo nella nostra Area del Sovrano come Sovrano e gli mettiamo il segnalino “Astrale” sopra di esso, facendogli perdere l’abilità “Giudizio”.
Menzione speciale va fatta nel caso in cui il nostro Sovrano-G avesse l’abilità “Indistruttibile”, nel momento in cui dovesse essere distrutto, esso andrà come di consueto nell’Area del Sovrano come Sovrano ma senza il segnalino “Astrale” grazie all’abilità prima citata e quindi senza perdere l’abilità Giudizio, permettendoci di eseguirlo un’altra volta.
Un secondo caso invece, è tramite la nuova carta: “Brunilde, Devota Suprema”.
È una carta introdotta nell’ultimo set di questo blocco. Il suo effetto “Risveglio B: Entrata => Se il tuo sovrano è “Brunilde”, puoi renderlo astrale.” parla chiaro. Se possediamo il Sovrano indicato nella carta, Brunilde, allora lo possiamo rendere astrale. Quindi, come da regole analizzate sopra, essendo il sovrano già nell’area del Sovrano come Sovrano, gli metteremo il segnalino “Astrale” sopra ed esso perderà l’abilità Giudizio. Poi l’effetto continua con altro testo che non interessa ai fini dell’articolo.
Un’ultima menzione deve essere fatta ad un altro tipo di effetto, ad esempio quello di “Scatto ad Alta Velocità”.
Esso dice: “Metti il tuo sovrano-G nella tua area del sovrano, come sovrano”. In questo caso, dobbiamo mettere il nostro Sovrano-G nella nostra Area del Sovrano come Sovrano, ma senza mettere il segnalino “Astrale” e fargli perdere l’abilità Giudizio. Di conseguenza, ci permetterà comunque successivamente di effettuare il giudizio.
Ora passiamo a come “guarire” il nostro sovrano una volta diventato astrale:
1024. Heal
• 1024.1. If a card says “If a ruler is astral, heal it” it means the following things. Remove any astral counters on the ruler. A healed ruler loses its “Astral” condition and regains use of its [Judgment] abilities until it is destroyed and gains the “Astral” condition again.
• 1024.2. If a ruler would be healed, aside from removing the “Astral” condition, nothing else changes about what is being applied to that card.
Guarire
Se una carta dice “se il tuo sovrano è astrale, guariscilo” significa la seguente cosa: rimuovere qualsiasi segnali astrale abbia il sovrano. Un sovrano guarito perde la sua condizione “Astrale” e recupera l’uso dell’abilità Giudizio fino a chè non verrà distrutto e otterrà la condizione “Astrale” di nuovo.
Se un sovrano è guarito, a parte togliere la condizione “astrale”, nulla cambia per quanto riguarda effetti applicati a tale carta.
Detto ciò illustriamo un esempio:
Come enuncia la seconda opzione dell’effetto di entrata di “Ryula, Principessa Drago d’Alabastro”, trovabile nell’espansione “il ritorno del drago imperatore” nel blocco lapis, dice “se il tuo sovrano è astrale, guariscilo”, ciò significa che se il nostro sovrano è astrale e possiede il segnalino astrale noi toglieremo tale segnalino da esso così da far riottenere al nostro sovrano l’abilità di Giudizio (1024.1.)
Ma il nuovo set ci presenta alcune sorprese:
“Odino, Dio Supremo”. La sua abilità entrata prevede di distruggere tutte le pietre magiche e di guarire il nostro Sovrano, chissà forse con “Gungnir, la Vera Lancia” e “Brunilde” potranno uscire delle bellissime combo. Voi che ne pensate?