Loki Perfetto
di Fabio "Fazu" Zuccato
(rev. 27/07/2019 CR 8.1)
Ciao a tutti, oggi volevo presentare una nuova carta, che presente una meccanica nuova, molto particolare ed interessante (e, a mio parere, forte).
Inizialmente possiamo vedere questa carta come un normalissimo risonatore, con Lanciorapido, un’abilità continua che ne aumenta le statistiche e un’abilità “Entrata”.
Il quarto paragrafo però introduce la particolarità di questa carta: "Mentre il tuo sovrano-G entra nel terreno, se è “Loki, la Strega del Caos” e hai speso (Oscurità) per effettuare il giudizio, puoi rivelare questa carta dalla tua mano e metterla nel terreno sopra il tuo sovrano-G. Se lo fai, questa carta diventa un sovrano-G".
In pratica, mentre effettuiamo il giudizio (ricordando che, come tutti gli effetti che dicono “mentre”, non passa per la rincorsa), se abbiamo effettuato il giudizio di Loki pagando anche volontà Oscurità, possiamo avere un sovrano-G “diverso” mettendo Loki Perfetto sopra Loki.
In questo modo Loki non sarà sul terreno (e pertanto non avremo la sua abilità continua), e il nostro sovrano-G sarà Loki Perfetto, con i suoi ATK,DEF ed abilità.
"e ottiene Indistruttibile"
Giocando Loki Perfetto in questo modo otterrà anche alcune abilità, fra cui Indistruttibile. Ricordando che mentre la ottiene è un sovrano-G, indistruttibile significherà che se viene distrutto ritornerà un sovrano senza dover mettere il segnalino astrale.
Eventuali carte presenti sopra il sovrano (Loki Perfetto, in questo caso) verranno comunque mandate al cimitero prima di rimettere il Sovrano nell’area del Sovrano.
Divinità (INFINITO)
Questa abilità ci lascia poco da dire, se non poter evitare di preoccuparci dei valori di Divinità delle Rune nell’area delle rune.
Entrata -> Guarda le prime dieci carte del tuo mazzo. Mettine una nella tua mano e il resto nel tuo cimitero
Una seconda abilità di entrata che è molto interessante, che permette di mandare molte carte dal mazzo al cimitero tenendo in mano la migliore.
Una cosa importante da ricordare è che nel caso di multiple abilità automatiche che si innescano nello stesso momento (in questo caso, le due abilità Entrata di Loki Perfetto), sarà il giocatore che le possiede a decidere in che ordine inserirle in rincorsa.
Per cui, potremmo inserire prima l’abilità che decresce le statistiche dei risonatori e sovrani-G avversari, seguita da quella che manda carte al cimitero. In questo modo, essendo le carte al cimitero contate quando l’abilità risolve, e risolvendo le abilità nell’ordine opposto a quello in cui vengono inserite in rincorsa, avremo un numero di carte maggiore per decrescere la DEF sul lato avversario.
e “Una volta per turno, puoi giocare una carta dal tuo cimitero”.
Ultima delle sue abilità, ma non per importanza è il ritorno di un’abilità che aveva anche la vecchia carta “Necronomicon”, che permette di giocare una carta dal cimitero (una volta per turno).
Giocare una carta, seppur dal cimitero, prevede la stessa procedura per poterla giocare dalla mano, per cui bisogna essere nel timing corretto (durante la fase principale del proprio turno, a rincorsa vuota, o avere Lanciorapido) e pagarne il costo. Come sempre, la carta passerà per la rincorsa, potrà essere neutralizzata, o potremo pagarne eventuali costi di Risveglio.
Per l’analisi di questa carta è tutto, ora rimane solo da vedere come avrà effetto sul Masters Final, il 1 Settembre a Parma.