Emblemi del Drago
By Loschi Stefano
(rev 27/07/2019, CR 8.1)
Buongiorno a tutti e benvenuti nell'articolo di oggi dove vi parleremo di una nuova meccanica che verrà inserita in questa nuova espansione, stiamo parlando degli Emblemi del Drago.
Come possiamo vedere abbiamo sia Carte che vanno a creare "gemme", nel caso di Genshi Tenson il quale dice “[entrata]=> ottieni un [emblema del Drago]….” Meccaniche di questo tipo non sono nuove in Force of Will e chi gioca ormai da qualche anno si ricorderà delle Gemme che erano ottenibili sia per effetto del sovrano che per effetti di Risonatori o Canti; prendiamo in esempio la carta Taegrus Brillaperla
Sia dal lato Sovrano che da quello Sovrano-G notiamo che ha un abilità che dice “Quando…. => Ottieni una Gemma di un qualsiasi attributo” questo significa che una volta soddisfatta la condizione o il Timing di innesco dell’abilità il giocatore ottiene una gemma di un attributo (Luce,Fuoco,Acqua,Vento oppure Oscurità) a Sua Scelta.
Stando alle Cr versione 8.1 possiamo trovare la seguente dicitura per quanto riguarda dove vengono Stoccate le gemme:
313. Item Area
313.1. Will coin tokens, Gem tokens, and cards attached to your J/ruler are placed here.
313.2. Each player has one Item Area separate from other players. It’s public and the order of the cards is not managed.
313.3. If a card would be put into (specific player’s) Item Area, it is put there under (specific player’s) control.
Dunque Ogni Gemma, e quindi ogni Emblema del Drago andrà a finire nella nostra Item Area, nella stessa zona in cui vengono generati e tenuti Will Coin e Gemme ed Ogni giocatore avrà la propria Item Area.
Sempre Applicando le CR troviamo quanto segue
1027. Gain A Gem
1027.1. If an effect states ‘Gain a (attribute) gem’ it means to create a gem token of the specified (attribute) in the corresponding Item Area.
1027.1a. If an effect states ‘Gain a gem of any attribute’, it means you must choose one of the five attributes (light, fire, water, wind, or darkness), then create a gem token of the chosen attribute in the corresponding Item Area. You cannot choose to create a gem of no attribute.
Quindi come già detto in precedenza se pre via di un effetto andremo a guadagnare un o specifico Emblema del drago noi andremo a creare un Emblema di quello specifico attributo nella nostra Item Area, se invece non venisse specificato sarà il giocatore che controlla la carta che genera l’effetto a Deciderne l’attributo scegliendo tra i 5 attributi.
Quindi ad Esempio Giocando Genshi potremo scegliere se ottenere un emblema Acqua o Fuoco, se invece controllassimo “Fu-Xi” o “Fu-Xi,Re di Kunlun” andremo a ottenere entrambi gli emblemi.
Caso Similare si ha quando Giochiamo “Signore Del Vermiglio” il quale specifica che se controlliamo un [Emblema del Drago] Fuoco e un [Emblema del Drago] Acqua Otterremo un [Emblema del Drago] Vermiglio; in questo esempio non abbiamo la possibilità di scegliere che Emblema andremo a otternere (come descritto nelle Cr al punto 1027.1)
Alcune carte del Set Presentano abilità continue che fanno riferimento al possesso di Determinati [Emblemi del Drago] come nel Caso di Lady Huang la quale cita “questa carta ottiene….fintanto che controlli un [emblema del drago] ciò significa che fintanto che controlleremo tale emblema questa carta presenterà le caratteristiche indicate accanto all’abilità.
Bisogna Precisare che al momento non esistono effetti che permettano di distruggere direttamente gli [Emblemi Del Drago] perché anche se una carta ha nella dicitura “distruggi un entità bersaglio” come nel Caso di Molmol , Re delle Bestie Rare, esso specifica si un’entità non pietra magica con costo pari o inferiore a 4, ma si riferisce a un entità sul terreno e se andiamo ad analizzare le cr la definizione di “terreno” è la seguente:
307.1. The zone where a player puts their J-ruler, resonators, additions, regalia and magic stones
(307.1. La zona dove un giocatore mette i suoi J-Ruler,risonatori, Addizioni,regalia e pietre magiche)
Quindi un’altra zona rispetto alla Item area in cui sono stoccati i nostri Emblemi del Drago.
Buon gioco e in bocca al lupo per il torneo di questo fine settimana!