La Chiave D'Argento - parte 1
Stefano Loschi
Ciao a tutti cari player e benvenuti in questa nuova rubrica dedicata agli Spoiler, in cui ci soffermeremo a parlare in maniera più approfondita della nuova espansione, Origini di Alice 2!!! Che siano Mazzi o carte singole d'espansione, analizzeremo tutto insieme a voi, ricordandovi che troverete il prodotto presso tutti gli Hobby Store già a partire dal prossimo 14 Febbraio, data del Prerelease. Senza ulteriori indugi, procediamo con la nostra analisi!
NB: i voti si basano su analisi personali delle carte. Gli stessi potranno ricevere modifiche in seguito ad ulteriori test di gioco.
Incominciamo proprio dalla prima carta a essere stata spoilerata, ovvero "Perceval il Cavaliere Ammaliato"; possiamo provare ad ipotizzare che gli sviluppatori di Force of Will vogliano darci un Perceval per ogni colore dopo la ristampa quello bianco (i giocatori più esperti ricorderanno che fece la sua prima comparsa nei mazzi Faria&Melgis, starter di quello che fu il primo blocco Alice). Andiamo dunque ad analizzare la carta che presenta alcuni punti in comune con i suoi gemelli ma anche sostanziali differenze. Come tutti gli altri costa una volontà specifica, possiede 200 punti sia di attacco che di difesa, e l’abilità “entrata” che ci permette di guardare le prime 5 carte del nostro mazzo e rivelare un emblema tra loro aggiungendolo alla nostra mano.
Le prime differenze riguardano la seconda possibilità della "Entrata", ovvero quella che permette di aggiungere un Canto invece che un Emblema; risulta essere un'abilità molto più versatile di quelle delle controparti (almeno per il momento) dato che non ci dà altre restrizioni se non appunto la ricerca di un Canto (gli altri restringono di molto il campo di ricerca specificando un risonatore fuoco con costo pari o inferiore a 2 oppure un risonatore “cavaliere della tavola Rotonda”). Laddove la versatilità costituisce ha un punto a favore di questa carta, l’abilità che potremo andare ad attivare bandendola risulta essere al momento quella meno impattante nel corso di una partita; ci permetterà infatti di prevedere 1 e solo se la meccanica “prevedere” dovesse ricevere dei supporti adeguati, tale carta guadagnerà ancora più importanza.
Voto 7.5
Un Canto che Perceval ci permetterebbe di aggiungere alla nostra mano, ci viene mostrato proprio assieme a lei, ed è un grande ritorno. Sempre i giocatori di vecchia data ricorderanno questa carta dai tempi de “La Salvatrice dalla Luce Lunare”. Andiamola comunque ad analizzare anceh per i nuovi giocatori. Abbiamo un Canto che al costo di due volontà (una acqua e una oscurità) andrà a ridurre attacco e difesa di un risonatore o sovrano G bersaglio di 500 punti fino alla fine del turno; successivamente ci permetterà di pescare una carta. Già questo basterebbe a renderla una buona carta in quanto può fare removal da sola o permetterci di vincere dei trade durante combattimenti senza andare ad intaccare il numero di carte che abbiamo in mano (si autocicla). Altra caratteristica che rende questa carta estremamente forte è la keyword “residuo”, ovvero potremo andare a giocare nuovamente questa carta, a patto che si trovi nel nostro cimitero e rimuovendola dal gioco (ovviamente pagandone nuovamente il costo di lancio). Abbiamo quindi una carta che ci permette di fare doppia removal e di pescare due carte.
Inoltre, accanto al tipo “Canto”, troviamo la dicitura (Arte del Mago) che la rende ancora più forte e virtualmente immancabile in ogni mazzo che giochi come attributi acqua e oscurità. Possiamo ipotizzare che l’emblema di Valentina andrà a dare volontà per le Arti del Mago (come quello di Lenneth) potendo addirittura giocare questa carta tramite emblema ma al momento sono solo ipotesi.
Voto 9
Una meccanica a cui questo nuovo blocco ci ha abituati è quella degli Stranieri e quindi come non parlare degli stranieri che al momento ci sono stati spoilerati?
Incominciamo dalla Stregona blu, ritorno dal vecchio Valhalla, più precisamente “La guerra del Valhalla” e riapparsa poi in altre occasioni; oggi la ritroviamo nei panni di straniero del mazzo di Valentina. Abbiamo dunque un risonatore con 600 punti di attacco e di difesa a costo di una sola volontà acqua, tra le cui keyword spicca “Lanciorapido”. Potremo quindi giocare questa carta in qualunque momento noi avremo priorità; presenta inoltre una abilità “entrata” molto forte, ovvero quella di andare ad annullare una abilità automatica di un risonatore bersaglio. Pensiamo ad esempio all’abilità di “Kaguyua Dea Sigillata della luna” o di “Loki Perfetto” o ancora di “Alice Oscura, Principessa coniglio”; il potenziale di questa Entrata è davvero enorme.
Tutto questo doveva essere bilanciato, e questo lo ritroviamo nel fatto che la stregona blu, essendo uno straniero, dovrà essere pescata dal mazzo degli stranieri se ne potranno possedere al massimo solo 2 copie. Ancora non abbiamo informazioni riguardo ad altri sovrani blu oltre a Faria, nel cui caso rischieremmo anche di metterla in campo come effetto dell’abilità entrata del nostro sovrano, andando a vanificare il potenziale offensivo di questa carta.
Voto 7-
Rimanendo sempre in tema di Stranieri, ma passando questa volta dall’altra parte della barricata, analizziamo il primo rivelato del mazzo di Pricia. Anche qui un ritorno dal vecchio Valhalla, Barust. Esso presenta un body in linea con gli stranieri e statistiche leggermente più alte rispetto al costo di lancio (in questo caso 800/800 per due volontà). Ha una abilità continua che andrà ad aumentare di 200 il valore di attacco dei nostri risonatori mentre attaccano, portando già una buona sinergia con carte quali “Lancillotto, il Cavaliere Del Demone Folle” . Presenta inoltre due abilità risveglio, entrambe a una volontà (specifica) che andranno a dare a tutti i nostri risonatori e sovrano G una Keyword (specifica); tali abilità sono molto forti perché stiamo parlando di Perforare e di Rapidità. Questa carta strizza l’occhio alla vecchia e celebre “Strega della Zucca”. Tutto questo però con i limiti di essere uno straniero che vi ho elencato nella carta discussa poco sopra. Potrebbe essere una carta molto situazionale e che rischieremmo di mettere in campo come risoluzione di un’altra abilità e non giocandola dalla mano, andando a rendere nullo a questo punto il risveglio.
Voto 6-
Per chiudere questa nostra prima Carrellata di Analisi ecco un altro straniero che torna a calcare i nostri tavoli da gioco, direttamente dal primissimo mazzo introduttivo Vento all’ultimo uscito abbiamo “Liz, La maga Verde Scuro”. Notiamo che ha un Attacco leggermente inferiore rispetto a Barust, ma questo ci viene ripagato dalla Keyword “lanciorapido”, dandoci dunque la possibilità di giocarla in qualunque momento otterremo priorità. Anche in questo caso siamo davanti a un risonatore con un’abilità “Entrata” interessante, ovvero "Annulla una magia Canto Bersaglio"; è un risonatore sulla falsa riga di “Kaguya, Dea Sigillata della Luna” ma anche più limitato di quest’ultima avendo una restrizione di counter. Dovendo dare un voto a questa carta, e fermo restando quelle che sono state le mie considerazione rispetto agli stranieri con questo tipo di abilità Entrata mi sento di darle la sufficienza per il momento, ma ribadisco quanto detto poco fa: non abbiamo informazioni relative ai sovrani nuovi, quindi queste valutazioni potrebbero cambiare.
Voto 6
Naturalmente non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Sperando che l’articolo vi sia piaciuto, vi invito a condividere con me i vostri pareri anche sotto il link di Facebook; nel frattempo vi saluto e mi auguro di rivedervi tutti al prossimo articolo di analisi degli spoiler!