La Chiave D'Argento - parte 2
Stefano Loschi
Ciao a tutti ragazzi e ben ritrovati nella rubrica “La chiave d’argento”. Anche oggi andremo ad analizzare alcune delle carte finora spoilerate della prossima espansione, Origini di Alice 2, in uscita il prossimo 14 Febbraio.
NB: i voti si basano su analisi personali e preliminari delle carte. Gli stessi potranno ricevere modifiche in seguito ad ulteriori test di gioco.
Stregone Verde (Straniero)
Come tutti ormai sappiamo, la nuova meccanica proposta in questo blocco girerà intorno agli Stranieri quindi riprendiamo la nostra analisi da uno di loro; in questo caso, lo straniero protagonista sarà di tipo Vento, e sarà anche questo una vecchia conoscenza ripescata dal vecchio Valhalla.
Come possiamo notare da subito, le statistiche di questa carta sono in linea con quello che caratterizza gli stranieri; la particolarità di questa carta sta nella sua abilità Entrata, che ci dice di scegliere una razza (da notare come tale scelta non sia opzionale). Importante è notare anche che lo stregone possiede una abilità continua, “I risonatori e sovrano-G della razza scelta che controlli ottengono Barriera”, e che quindi abbiamo un risonatore a costo uno che potenzialmente può aiutarci a proteggere il nostro terreno dalle rimozioni dell’avversario. Altra abilità molto interessante e che sicuramente già da questo momento potrà trovare molte sinergie e interazioni è la terza, ovvero, a costo di una volontà verde un risonatore o sovrano-G bersaglio otterrà un incremento di 200 sia in attacco che in difesa; questa abilità già ha un bersaglio molto interessante nel roster di carte uscite ed infatti, chi gioca da un po' di tempo, si ricorderà certamene di Lancillotto e di quanto aumentarne l’attacco possa essere fondamentale.
Voto 7.5
Loki, l'Antico Demone Sovrano (Straniero)
Da uno straniero all'altro, passiamo ora al mazzo di Valentina.
Torna un’altra volta Loki, che ormai abbiamo visto in più occasioni ed in più vesti; prima di tutto non facciamoci scoraggiare dal costo di lancio (10 volontà sembrano davvero tante) poiché abbiamo un 1200/1200 volante che potenzialmente ci permetterà di eludere le difese del nostro avversario. Le difese del nostro avversario difficilmente saranno in grado di contrastarci dato che dopo averlo lanciato, la sua abilità entrata ci permette di rimuovere dal gioco tutti gli altri risonatori. Tale abilità andrà ad ignorare le due Keyword più giocate al momento e che abbiamo visto far propendere i tavoli in una direzione piuttosto che in un'altra: mi riferisco a Barriera ed Eterno. Quindi al netto di carte come “Arondight, la lama d’azoto” et similia, l’ingresso in campo di questo risonatore potrebbe ribaltare le sorti di una partita.
Voto 7.5
Yggmitsway, La Guardiana del Ramo Verde (Straniero)
Proseguiamo con un risonatore nuovo, la guardiana del ramo verde (e dal nome impronunciabile!), costo 2 volontà specifiche vento con statistiche in linea con le sue controparti similari (come visto nel precedente articolo) e la Keyword Lanciorapido.
Presenta una abilità entrata molto interessante e versatile “Recupera un risonatore o Sovrano-G Bersaglio”. Versatile perché, unita al fatto di poterla giocare in qualunque momento, potrà essere usata in maniera difensiva, andando ad annullare un attacco che bersaglia un nostro risonatore e tutti quegli effetti o canti che necessitano di un risonatore spossato. La caratteristica più forte di questa carta è data dal fatto che la potremo utilizzare anche in maniera offensiva. Pensiamo a un Gwiber che attacca due volte o Deus Ex Machina, Dio delle Macchine!!! Questa carta potrebbe facilmente portarci a vincere la partita. Non dimentichiamo che attaccare 2 volte porta a far triggerare due volte tutte le abilità “quando questa carta attacca” quindi ad esempio a Cucullino, l'Eroe in Terra Remota, che farà scartare al nostro avversario una carta ogni qual volta attaccherà.
Voto 8- (sicuramente sarà una carta e una meccanica che proverò appena mi sarà possibile)
Tritone, il Principe dell'Oceano (Straniero)
Ultimo Straniero (almeno per oggi). Abbiamo un risonatore con 800 punti sia di attacco che di difesa e la dicitura “Lanciorapido”; è il primo al momento che presenta un Body pieno e la keyword di cui sopra. Una volta in campo, andrà a donare a tutti gli altri risonatori e sovrano-G acqua che controlliamo 200 punti sia di attacco che di difesa. Una abilità da Lord (come viene definita in altri giochi) che va a potenziare le nostre forze in campo.
Voto 6,5 (non mi sbilancio)
Talpa Cercatrice Amichevole
Ultima carta che analizzeremo per oggi, la “Talpa Cercatrice Amichevole”, è un risonatore con costo di una volontà vento ed un Body discreto.
Dato il suo costo e la sua abilità entrata che ci permetterà di mettere un segnalino amicizia sul nostro Sovrano o Sovrano-G, risulta essere una carta interessante. Una volta messo il segnalino, se sul nostro sovrano ce ne saranno 3 o più, potremo andare a cercare un emblema vento, rivelarlo ed aggiungerlo alla nostra mano; quindi potremo mettere un bloccante, che può dar fastidio al nostro avversario e nello stesso tempo andare a cercare un emblema vento. Come abbiamo potuto vedere, tutti i sovrani hanno abilità peculiari nel momento in cui viene giocato un emblema di un dato colore; possiamo quindi concludere che la talpa non solo si cicla ma ci permette di fare “qualità Carte” andando a sostituirsi (nella mano) ad una carta che può avere un impatto maggiore sulla partita.
Voto 7-
E anche per oggi siamo giunti alla conclusione di questo articolo! Spero vi sia piaciuto e vi invito a scrivere i vostri pareri nei commenti. Naturalmente non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Ciao e Alla prossima!