Deck Tech: Road to Cerea
Ciao a tutti amici di Force of will!
Passato il Pcq di modena, è già tempo di prepararsi per il prossimo torneo a Cerea il 16 di Febbraio!
Il torneo sarà in formato Advanced senza memorie, pertanto vi invito a leggere anche il mio articolo precedente (https://www.fowtcg.it/articoli/1061/Deck-Tech-Speciale-PCQ---Parte-2) in cui ho trattato il formato advanced con le memorie, poiché ho già fatto alcune riflessioni riguardanti la mancanza di NV1 e trattato le conseguenze nel formato; queste restano costanti anche per la variante senza le memorie.
Cosa cambia rispetto al new frontier senza le memorie?
- Hanzo è molto più debole nella sua versione control e molto più forte nella sua versione a base nera. La mancanza di carte canto/runa che permettono celermente lo sconto di Kaguya, unito alla mancanza di una strategia solida contro mazzi veloci come Melgis o Isis, hanno inciso (probabilmente troppo) sulla validità del mazzo. La versione a base nera (come quella del blocco new valhalla), invece, ne esce più forte, non temendo più Arondight e con una minor presenza dei mazzi kaguya nel meta, ma questo sarà sufficiente per renderlo un mazzo valido?
- I mazzi con gli stranieri sono in una posizione simile a quella precedente, poiché da una parte non subiscono la dipartita di rune importanti presenti in NV1, ma dall’altra, la mancanza di Arondight e Sguardo della Corruzione, potrebbe essere determinante per la competitività dei mazzi.
- Manabasi sempre più brutte! Perdiamo le pietre doppie derivanti dalle memorie e le pietre speciali presenti in new valhalla 1, tra cui la pietra della fede e dell’onniscienza, pertanto più probabilità di brick da una parte, ma allo stesso tempo meno vincoli per le manabasi.
- Meno risposte alle carte significano giocate più incisive. I mazzi saranno più dipendenti dal topdeck e dalla mano iniziale rispetto al new frontier.
- Brunilde torna a essere il ruler con le rune più forti. Non perdendo nessuna delle sue rune luce si ripropone come sovrano da battere assieme a Loki e Hanzo. Riuscirà a dettare legge o cadrà nell’oblio dei sovrani belli ma non abbastanza?
I mazzi
*solito mio disclaimer* La side, come al solito, non è presente perché costruire le side a tavolino è inutile: Inserire carte forti contro un determinato archetipo in un meta sconosciuto, per poi magari non trovarne neanche uno non ha senso; vi consiglio pertanto di fidarvi del vostro istinto, tenendo bene a mente quanto detto pocanzi.
LOKI
https://www.fowtcg.it/decklink.asp?id=320A54149DEC91E38D2564CB2BB398A16C7B38E0A58203F141B4DFE7CEEB0AE6
Lista classica, simile alla precedente dato che non perde praticamente nulla. Mazzo molto solido che senza l’oppressività di Kaguya può fare davvero bene. La mancanza di Arondight potrebbe farsi sentire, soprattutto in mirror. Consiglio di inserire il full set di Fascino impressionante nel caso in cui vi aspettaste tanti mirror e Melgis, dato che funziona in modo simile a una Arondight contro Athenia avversaria. Potrebbe faticare nel caso in cui Hanzo fosse molto presente in sala, pertanto cercate di costruire una side adeguata
PRO
- Ha perso 0 carte;
- Mazzo solido con una strategia lineare e ben definita;
- Gioca tutte le carte più forti del formato;
CONTRO
- Soffre molto i topdeck;
- Mazzo complesso da giocare;
- I mirror sono davvero brutti;
ATOM
https://www.fowtcg.it/decklink.asp?id=0071EC21AB77109A330D4F67B3DC0C78771AD85FC368E61B00B53CAE8F69F505
Una delle novità del formato. Senza troppo Hate per il cimitero, possiamo tranquillamente cercare di giocare un mazzo pentacolor, che sfrutta sia la meccanica di Lailah+Altare, sia il loop di Kaguya attraverso Kaguya+Izanami. A questo si aggiunge un draw engine fornito da Dark Alice e da Ginevra e una signor rimozione nella figura di Loki Perfetto. Il mazzo pertanto si presenta come un mazzo a base oscurità che cerca di sfruttrare il vantaggio generato dalle singole carte che nel contempo sinergizzano tra di loro, con un midgame e un lategame invincibile.
PRO
- Mazzo molto divertente da giocare;
- Uno dei pochi mazzi che può giocare sia la strategia altare che kaguya;
- Lategame forte quanto quello di loki;
CONTRO
- Soffre tanto rimozioni su Dark alice;
- Soffre tanto La pergamena di Hanzo;
- Possibilità di Brickare;
Hanzo
Non ho stilato una lista di Hanzo nera poiché è identica 37 carte su 40 alla versione del blocco precedente, dove vanno sostituiti solo i due scartini e le due rimozioni. Rimane un mazzo super performante ma non essendo nulla di nuovo ho preferito non includerlo nella carrellata dei deck. Ha sempre il difetto che può brickare e dei tre mazzi a base altare è quello che soffre maggiormente Melgis, non potendo contare consistentemente sulla singergia tra Stagione del Raccolto e Loki Perfetto per reggere i primi turni contro aggro.
Brunilde Control
https://www.fowtcg.it/decklink.asp?id=C1E47318039B24184F21FB5A2A3494E6B6737C80353CACF4DE49069E2C3BEE79
“Stessa storia stesso posto, stesso bar, stessa gente che vien dentro, consuma e poi va, non lo so che faccio qui, esco un po' e vedo i fari delle auto che mi guardano e sembrano chiedermi chi cerchiamo noi.”/cit.
Cambiano i formati ma la solfa rimane la stessa. È decisamente più orientata al controllo della board rispetto al controllo delle spell in mano, dato che Kaguya è più difficile da giocare e anche da trovare nel mazzo. Motoko è stata inserita così da avere la possibilità di scartarla di Alice oscura e flippare velocemente il nostro sovrano contro i matchup aggro. Messaggero è fondamentale per cercare di rimediare alla mancanza di card advantage di questo mazzo.
PRO
- Gioca i counter;
- Mazzo solido;
- In mani esperte è difficile da battere;
Contro
- Non è efficiente come in new frontier o nel vecchio blocco;
- I mirror sono complessi;
- In generale è un mazzo che lascia poco spazio agli errori;
Isis
Non me ne vogliate giocatori di Isis, ma applico lo stesso discorso fatto per Hanzo. Isis perde 6 carte in tutto (4 Sguardo della Corruzione e 2 Riti Funebri) e basta. Per il resto il mazzo è identico al blocco, al "nf" e a ogni altro formato che vi possa venire in mente. Mazzo abbastanza semplice, solido ed efficace, consigliato per i novizi che vogliono provare qualcosa di più complesso di Melgis.
Melgis
https://www.fowtcg.it/decklink.asp?id=B4872CA968F93B04E6425AF39762432CEF2335A6FF12D501BE0C362A10B9E021
L’aggro più aggro del formato perde una carta fondamentale, ovvero Riti Funebri. Per rimediare posso consigliarvi di inserire fino a 4 copie di Amore di Athenia post side nel match up contro loki. Il resto del mazzo è simile all’nf. Ho inserito gli angeli caduti della vendetta accesa perché sono fortissimi sia in mirror che contro i mazzi a base nera, potendoli scartare di ginevra e al contempo sfruttarli come chumblock in mirror. La versione col bianco è apprezzabile ma penso che quella classica Rosso nera sia la più efficace per un torneo Oneshot come quello di febbraio.
PRO
- Aggro super solido;
- Facile da usare;
- Economico;
CONTRO
- Semplice da counterare;
- I risonatori stranieri sono poco affidabili;
- Soffre tanto Loki perfetto;
Brunilde Combo
https://www.fowtcg.it/decklink.asp?id=ED3389C41714E9B31E9293F3370E67E1CBE9005C2BFB7A6568EBE0CCB43E8FFA
Il mazzo si presenta come un troll deck a prima vista, ma basta fare qualche partita per accorgersi di quanto in realtà sia solido e inaspettato. L’assenza di Riti Funebri e Arondight ha giovato a questo mazzo, senza considerare i “relativamente pochi” modi per uccidere il Piccolo Albero di turno 1. Il mazzo ha sia la strategia del fast flip di brunilde, sia la strategia dei gattini che permettono di mettere in gioco risonatori molto grossi senza pagare il loro costo di mana. Se vi sentite fortunati vi consiglio di dargli una possibilità, potrebbe stupirvi!
PRO
- Inaspettato;
- Divertente;
- Se è la vostra giornata è probabilmente il mazzo più forte della sala;
CONTRO
- Molto casuale come mazzo;
- Se conosciuto perde tantissimo del suo potenziale;
- Difficile sidare.
Ci sono ancora 4/5 mazzi di cui si potrebbe parlare (Atom control, Lich pentacolor, Faria reanimator, Lenneth Control, Loki macchine Etc.), ma che in questa sede non ho voluto inserire perché ritengo sia giusto che anche voi lettori (che verrete a giocare a Cere) ci stupiate con qualcosa di innovativo a cui magari nessuno ha pensato.
Sono convinto che sia il new frontier che questo advanced, dopo tanti anni, lascino moltissimo spazio all’inventiva e all’abilità di deckbuilder del singolo. Nel mio piccolo ho cercato di darvi un’infarinatura generale che spero vi possa essere utile per affrontare al meglio il prossimo torneo a Cerea.
Pertanto stupitemi! Vi aspettiamo il 16 tutti a Cerea ???? .
Bellona!
Isaac