Hanzoblast!
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
La nuova stagione competitiva si avvicina, e uno dei formati più discussi è sicuramente il nuovo Advanced. L’esclusione delle carte Memorial ha ridotto notevolmente il pool di carte a cui attingere per il deckbuilding, ma non la varietà delle build possibili. Ed è per questo che nei prossimi episodi di questa rubrica ci occuperemo non dell’usuale Wanderer, ma proprio della nuova versione “smemorata” di Advanced, con un occhio di riguardo per l’aspetto competitivo dei mazzi che andremo a proporvi.
Rompiamo gli indugi dunque, e cominciamo con un Hanzo deliziosamente controlloso, capace di far penare qualunque avversario.
Il sovrano lo conoscete: Hanzo è l’anti-Runa per eccellenza, e conta una varietà di risorse notevole. A parte la sempreverde Pergamena del Sigillo, il mazzo delle Rune potrà includere Tiro Rapido Mi-!! per sfoltire la board avversaria, Meditazione nella Foresta per recuperare pietre magiche o risonatori dal cimitero e pescare carte aggiuntive, Tecnica del Vortice per proteggere i nostri pezzi e Risonanza dell’Anima per… beh, lo vedrete tra poco.
Veniamo ai risonatori. È pleonastico citare Alice Oscura, Principessa Coniglio, carta veramente fondamentale grazie alla sua versatilità. Oltre ad avere statistiche ottime, questo pezzo potrà darci un eccezionale vantaggio-carte, proteggerà il nostro cimitero e ci permetterà di accedere a volontà di tutti i colori alle giuste condizioni.
Abbiamo poi Bastet, Creatrice dei Gatti, eccezionale per recuperare risonatori con abilità Entrata e dare Barriera ai nostri pezzi; anche Gatto Calico Shikigami e Accolita di Shiva sono capaci di rendere più stabile la nostra willbase. Kaguya, Dea Sigillata della Luna fermerà le giocate del nostro avversario, e sinergizzerà sia con Bastet, sia con Risonanza dell’Anima, dando al nostro avversario non poche gatte da pelare (ironico, considerando che il nostro Sovrano è effettivamente un gatto).
Ho poi incluso Trou, Gigante della Distruzione e Angrboda, Gigantessa del Sole che Tramonta, entrambi giocabili sia a mo’ di strumenti tattici sia come potenti finisher (soprattutto in questo meta molto povero di counter, in cui Kaguya ci darà quasi sempre un vantaggio significativo). Per finire, Atena, la Guardiana della Fiamma e Vala, la Maga Stupefacente rappresentano ottimi strumenti per controllare la board; Atena in particolare ci sarà molto utile contro mazzi aggressivi per non soccombere sotto una pioggia di danni.
Veniamo adesso ai canti e alle addizioni. Ho cercato di includere quante più soluzioni possibili, lasciando a voi la possibilità di scegliere quale impronta dare al vostro mazzo, ma vorrei soffermarmi sulla quantità di possibilità a vostra disposizione per impostare tattiche originali e sempre diverse.
Visti i molti risonatori che popoleranno la nostra board, Raffica sarà facile da ottimizzare e Tuono sarà una buona soluzione a piccole minacce (o un inaspettato colpo di grazia contro avversari troppo imprudenti). D'altro canto Lama Onda Sacra e Sigillo di Lenneth potranno facilmente rimuovere anche pezzi difficili come Alice, Incarnazione di Zeus e Deus Ex Machina, Dio delle Macchine. Fascino Impressionante e Canto della Tranquillità, per finire, proteggeranno i nostri risonatori e ci permetteranno di far tornare più e più volte Kaguya e Vala sul terreno. Insomma, avremo una soluzione a qualsiasi problema ci si possa presentare.
La side, allo stesso modo, potrà essere costruita nei modi più variegati. Io ho previsto altre removal utili in casi specifici (quali Luce del Sacro Spirito e Ribaltare il Tavolo), Intuizione di Loki per avere la meglio nei mirror match e Nova Sacra per sgomberare tavoli troppo affollati.
Insomma, ci ritroveremo tra le mani un mazzo sicuramente difficile da pilotare, ma capace di darci un controllo incredibile sulla partita. E voi? Che ne pensate? Come sempre, fatecelo sapere e naturalmente non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!