I Formati di Gioco
Davide Covelli
Ciao a tutti cari giocatori di Force of Will! Nell’ultimo articolo, vi ho parlato delle cose che rendono FoW un gioco speciale (se non lo avete ancora letto potete trovarlo QUI). Oggi voglio invece parlarvi dei principali formati di gioco attualmente in vigore; l'obiettivo principale è quello di dare ai neofiti le giuste indicazioni, così che possano approcciare il gioco senza difficoltà.
Chiaramente i più esperti di voi sapranno già ciò di cui sto parlando ma permettetemi di fare una premessa per i neofiti.
Nelle partite tra amici che facciamo a casa, possiamo anche non pensarci, ma spesso un giocatore sente la voglia di mettersi in gioco, partecipare a tornei e conoscere nuovi appassionati di FoW. È in questi casi che diventa necessario capire dove cominciare a giocare e come; si rende quindi necessario capire cosa sono i formati di gioco.
Principalmente si tratta di regole che stabiliscono quali carte si possono inserire all’interno dei nostri mazzi e se possiamo giocare tutte le carte stampate sin dall’origine piuttosto che solo quelle stampate più recentemente. Questo permette a tutti i giocatori di avere un pool di carte omogeneo tra cui scegliere per poter costruire il proprio mazzo; consente anche di avere mazzi con un power level uniforme, rendendo così le partite più equilibrate e divertenti.
Attualmente i principali formati di gioco sono quattro:
- Blocco
- Advanced
- New Frontiers
- Wanderer
Formato Blocco
Costruire un mazzo in formato Blocco, significa utilizzare esclusivamente le carte stampate in un determinato blocco (che in inglese viene definito cluster). Ogni Blocco solitamente è costituito da un certo numero di Espansioni (4 nel nostro caso).
Attualmente sono stati completati i blocchi Valhalla, Grimm, Alice, Lapis, Reiya, Nuovo Valhalla e siamo nel pieno svolgimento di Origini di Alice; a metà febbraio uscirà infatti Origini di Alice 2, seconda espansione del Blocco Origini di Alice.
Giocare Blocco consente ai nuovi giocatori di partecipare ad eventi e tornei senza dover faticare troppo per cercare carte vecchie. È quindi il formato più accessibile. Inoltre ogni blocco presenta dinamiche e meccaniche differenti dando vita quindi ad una esperienza di gioco sempre differente e coinvolgente.
Ecco a voi un piccolo consiglio. Nel primo set del Blocco Origini di Alice è stato stampato un Sovrano che adoro: Melgis. Vi lascio una lista da cui partire per poi costruire voi stessi un mazzo blocco includendo anche le carte che usciranno in Origini di Alice 2.
Formato Advanced
Parliamo ora dello step successivo, Advanced! Esso ci permette di costruire i nostri mazzi utilizzando gli ultimi quattro set pubblicati, più le carte dei mazzi introduttivi di entrambi i blocchi di pertinenza.
Nel momento in cui scrivo questo articolo il formato Advanced ci permette di costruire un mazzo con le carte provenienti da:
- Mazzi Introduttivi Nuovo Valhalla
- I Visitatori del Nuovo Valhalla
- Risveglio degli Antichi
- La Battaglia Decisiva del Valhalla
- Mazzi Introduttivi Origini di Alice
- Origini di Alice 1
- Carta Souvenir038 "Kusanagi Motoko" (carta promo presente nei mazzi Melgis e Faria)
Dopo l’uscita di Origini di Alice 2 ci sarà un cambiamento; Advanced abbraccerà questo nuovo set e saluterà I Visitatori del Nuovo Valhalla. Questa rotazione avviene pari passo con l'uscita di ogni nuovo set.
Ci troviamo di fronte ad un formato molto variabile con continue innovazioni, adatto a chi ama sempre nuove sfide. Con l’uscita di ogni set, nuove carte si aggiungono al pool utilizzabile per la creazione dei mazzi ed altrettante ci salutano, non potendo più essere inserite nei nostri deck. Ma non temete, esse le ritroverete nel prossimo formato di cui andremo a parlare.
In questo caso non vi lascio una decklist su cui ragionare perché la redazione di fowtcg.it sta lavorando ad un articolo ad hoc, essendo Advanced il formato protagonista del prossimo Super Pro Circuit Qualifier. Non vedo l’ora!
Formato New Frontiers
Come avrete intuito ogni formato che vi presento ci consente l’utilizzo di carte provenienti da un numero sempre maggiore di set e New Frontiers non fa eccezione.
In New Frontiers i giocatori possono pescare da tutti i set e dai mazzi introduttivi degli ultimi due blocchi pubblicati. In questo momento le carte ammesse provengono dai blocchi Nuovo Valhalla e Origini di Alice.
Rispetto ad Advanced si presenta come un formato più stabile perché con ogni nuovo set otteniamo nuove carte ma non andiamo a perderne, se non con l’uscita di un nuovo blocco. Questa maggiore stabilità consente ad ogni giocatore di poter sfruttare un mazzo per un considerevole periodo di tempo, imparando ad utilizzarlo al meglio e diventando dei veri e propri assi nel suo utilizzo.
Essendo inoltre un trait d’union tra due blocchi, crea un ambiente di gioco vario al massimo delle sue possibilità, avendo a disposizione ogni carta stampata dei blocchi stessi.
All’ultimo Pro Circuit Final (potete trovare QUI il report completo) Hanzo è stato il padrone incontrastato; chissà se con l’uscita di Origini di Alice 2 potrà essere ancora così dominante... in ogni caso vi lascio la decklist con cui Gianluca di Clemente ha ottenuto la vittoria. Come direbbe un mio caro amico: Mazzo forte, man!
Formato Wanderer
Ultimo formato che affrontiamo insieme oggi è Wanderer; rispetto ai precedenti, possiamo utilizzare quasi tutte le carte di Fow. Restano escluse dai mazzi Wanderer solamente le carte del blocco Valhalla ed alcune carte bandite che risultano troppo forti ed il cui utilizzo tenderebbe a rovinare la varietà dei mazzi (trovate QUI l’elenco completo delle carte bandite).
Avere un pool di carte così vasto potrebbe scoraggiare molti nuovi giocatori ma, credetemi, la reperibilità delle carte è più semplice di quanto crediate. Inoltre in Origini di Alice sono state ristampate molte carte fondamentali per Wanderer grazie all’introduzione delle carte Memoria, presenti una in ogni pacchetto ed il cui fine è proprio quello di dare accesso a carte vecchie anche ai giocatori più recenti.
Vien da sé che Wanderer è il formato più vario di tutti quelli affrontati sino ad ora e che permette agli appassionati di deckbuilding di cimentarsi in continue sfide (IMPEGNATIVE EH!). I giocatori possono affrontare e provare mazzi totalmente differenti tra loro e questo porta ad avere partite sempre diverse e con una profondità tattica superiore.
Inoltre il fatto di poter giocare nello stesso mazzo alcune tra le carte più forti mai stampate è una cosa che mi fa esclamare: sono veramente euforico.
Vi lascio la decklist che ho portato all’ultima Wanderer League a cui ho partecipato; anche in questo caso è un mazzo che grazie ad Origini di Alice 2 potrebbe ancora migliorare.
Il gioco organizzato di FoW non è mai stato così vario e con così tante possibilità. Il 2020 sarà un anno davvero coinvolgente ed in cui ogni giocatore potrà mettersi alla prova con tutti i formati che vi ho presentato oggi. Se non lo avete ancora fatto correte a leggere l’articolo sull’Organized Play 2020 (lo trovate QUI) e scoprirete che grazie a FoW potreste addirittura volare in Giappone!
Condividete coi vostri amici la passione per Force of Will, ci sarà di sicuro un formato che ameranno! Non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Ci vediamo tra i tavoli da gioco.
A presto,
Davide