Ira della Spada Demoniaca
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti e bentornati su DeckTech!
Oggi ci dedicheremo a uno dei sovrani più aggressivi dell’attuale meta Advanced: Melgis, che torna sui nostri tavoli da gioco più arrabbiato che mai.
Basato sulla nuova meccanica degli Stranieri, il re di Certo dispone di diverse abilità interessanti, tutte innescate dall’ingresso nel terreno di un emblema fuoco. Esse ci permetteranno di danneggiare un risonatore, un Sovrano-G o perfino il nostro avversario; potremo inoltre creare una pedina rapida usa-e-getta, aggiungere un risonatore Straniero alla nostra mano o effettuare il nostro Giudizio senza pagarne il costo. Naturalmente queste abilità si prestano bene a un Giudizio molto veloce, al fine di massimizzare i danni inflitti all’avversario e metterlo in una situazione spinosa.
Girandosi, infatti, Melgis richiamerà uno Straniero direttamente sul terreno, e con la sua Arte degli Dèi ne evocherà un altro e pescherà due carte al prezzo di un risonatore bandito. È anche vero che gli Stranieri saranno tutti scelti a caso, ma visto l’enorme power level del nostro Mazzo Stranieri, non ci saranno pick “perdenti” ma solo meno performanti.
Un re non sarebbe però niente senza la sua spada! Ecco allora Laevateinn, emblema che renderà rapido il nostro Melgis e potrà produrre due volontà in una qualunque combinazione di fuoco e oscurità, volontà che potremo impiegare per Arti degli Dèi, Stranieri o Arti della Spada. In altre parole, nelle giuste condizioni, il nostro secondo turno ci vedrà effettuare il Giudizio di Melgis ed effettuare anche la nostra Arte degli Dèi, disponendo quindi di un Sovrano-G rapido e due risonatori con statistiche ed effetti di tutto rispetto.
Il nostro Mazzo Principale sarà composto da pezzi economici e dotati di buone statistiche ed effetti, in linea con la filosofia di un mazzo aggressivo e relativamente low cost. In primis Lancillotto, il Cavaliere del Demone Folle e Shakti, la Maestra delle Spade dagli Occhi Rossi, saranno i nostri principali attaccanti; entrambi sono riciclabili tramite Marcia dei Morti, e Shakti duplicherà gli effetti di Break Violento e Aprire gli Occhi Rossi, garantendoci un potenziale offensivo davvero notevole. Ginevra, la Regina Gelosa, Uovo di Rukh e Perceval, Attratta dal Santo Graal rimpingueranno la nostra mano di risorse, mentre Lailah, Fanciulla delle Paludi accelererà le nostre giocate rampando pietre magiche e costituirà il combustibile necessario per Ginevra e per Altare Sacrificale (utile anche per cercare risonatori efficaci in condizioni difficili o punire avversari poco conservativi).
Abbiamo poi Draig, il Drago Rosso e Utgarda Loki, Gigante dell’Oscurità, apparentemente fuori posto in un mazzo con costi così bassi, ma giocabili grazie ad Altare Sacrificale (Draig spesso potrà essere giocato anche dalla mano, visto che sacrificare pezzi sarà utile alle nostre giocate). Chiude la lista l’immancabile Tuono, un must di ogni mazzo aggressivo che troverà il suo habitat naturale nel volto dell’oppo.
In coda, ecco i famigerati Stranieri: randomici, sbroccati e potenzialmente in grado di impedire qualsiasi colpo di coda, questi potenti risonatori non dovrebbero costituire la core strategy del mazzo in quanto inaffidabili, ma saranno un boost incredibile per la nostra tattica di base (la quale, ricordiamolo, consiste nell’essere maleducati senza farci troppe domande). Ecco quindi Regulus, il Re del Vulcano, Ombra, Amon, il Principe Demone del Complotto, Stregone Rosso e Azazel, l'Assalitore Infuocato; quest’ultimo potrebbe essere sostituito da Astema, l’Angelo Caduto della Desolazione o da Barbatos, il Duca Scarlatto, ma si tratta di scelte soggettive e tutto sommato ugualmente valide.
Insomma, il mazzo di oggi si configura come semplice da pilotare e divertente da giocare, ma con un po’ di expertise garantirà anche una vasta gamma di scelte tattiche consentendoci di fronteggiare tutti i match-up in maniera non semplice, ma sempre con una possibilità di uscirne vittoriosi.
E voi, che ne pensate? Cambiereste qualcosa, anche nell’ottica della prossima espansione? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
In ultimo, vi ricordo che questa Domenica, 16 Febbraio, si terrà a Cerea il Super Pro Circuit Qualifier in formato Advanced - no Memoria. Potete trovare tutte le info al seguente link:
https://www.fowtcg.it/articoli/1062/Organized-Play-2020
Alla prossima!