What's next? Analisi Post Cerea
Ciao a tutti amici di Force of will e ben ritrovati!
Dopo il week end di Cerea è tempo di tirare le somme e vedere se riusciamo a trovare punti di riflessione interessanti sul torneo.
Purtroppo il torneo è stato di modeste dimensioni (considerando anche la concomitanza con il Prerelease di Origini di Alice 2) e pertanto il pool di analisi è piuttosto ridotto, senza considerare poi che Advanced è un formato appena ruotato, pertanto si cercherà di analizzare non il torneo in sé quanto l’impatto che può avere sul futuro dei formati.
Loki, il vincitore sconfitto
Loki ha sicuramente dimostrato la sua solidità portandosi a casa la vittoria, ma i dati non sono a suo favore.
Su 5 giocatori al via, solamente 2 sono riusciti a fare top8, con una % quindi al di sotto del 50% di successo. Ora sicuramente il dato va preso con le pinze, data la mancanza di carte come arondight e il numero esiguo di player, tuttavia questo dato ci dovrebbe far riflettere: Loki era il mazzo favorito alla partenza, con il maggior numero di presenze, in un meta privo di carte che rimuovessero il cimitero (eccezione fatta per athenia e runa di kaguya), senza il suo predatore naturale (hanzo control) a far da bilancino e nonostante ciò non è riuscito a brillare.
Considerando l’uscita di Ao2, che ha fornito uno strumento in più (Non Barare!) ai mazzi senza rune, è molto probabile che, almeno per quanto riguarda NF e advanced, il nostro sovrano blu nero non riuscirà a tenere il passo con gli altri sovrani, vecchi e nuovi.
Lenneth, lo sconfitto vincitore
Lenneth è stato il sovrano più bistrattato dei 3 nuovi, ma nonostante ciò è riuscito a piazzarsi secondo e quarto, con una % di successo del 66%. Questo è sicuramente positivo perché significa che la paura principale di molti agli inizi di Ao1, cioè che i mazzi con le rune fossero decisamente più forti rispetto ai mazzi con gli stranieri, non è diventata realtà, anzi! Ao2 ha fornito un ulteriore supporto a tutti i mazzi con gli stranieri, garantendo una omogeneità di power level, tra blocco vecchio e blocco nuovo, che non si vedeva da tempo.
Lenneth, in nf, potrà sicuramente continuare a essere un deck performante: La capacità di rimuovere facilmente risonatori quali alice oscura, ginevra rossa o ginevra blu, unita a un power level medio delle spell inferiore solamente a machina, renderanno Lenneth una probabile protagonista del prossimo meta NF, Advanced e anche blocco.
Isis e Melgis, i sempreverdi
In Italia ormai è evidente come questi due sovrani siano apprezzati dalla maggior parte dei giocatori. Risultato magro, sicuramente a causa della mancanza della carta Riti Funebri, fondamentale contro loki, uno dei peggiori Matchup per questi due mazzi. In ottica NF e Advanced Isis rimarrà sicuramente uno dei mazzi da tenere in considerazione, a causa del match-up fattibile contro macchine e Hanzo, ma il mazzo, per come lo conosciamo noi, sarà sicuramente da rivedere, poiché la versione midrange (quindi costo medio della curva di mana circa sul 3) avrà dei seri problemi con il meta che verrà.
Melgis dal canto suo soffre (parecchio) la stampa della sua compagna Pricia, poiché sotto certi aspetti Pricia è una versione migliore di Melgis. Ovviamente non sono proprio la stessa tipologia di mazzo, ma allo stesso tempo, hanno delle caratteristiche in comune, per cui tantissimi giocatori che ora giocano Melgis, sicuramente vireranno su Pricia, sia per un valore affettivo, sia per l’effetto novità; bisogna tenere conto anche che i mazzi all in, difficilmente reggeranno il confronto contro Machina e Valentina, prossimi antagonisti del meta. Con Ao2, il matchup contro loki migliora tantissimo grazie a “Non barare!”, quindi una chance dovrà essere data, ma sarà abbastanza per reggere il confronto o soccomberà al divenire degli eventi, come altri sovrani prima di lui?
Si ma e adesso?
Campione piccolo, pochi mazzi, si cerca la sicurezza e quindi poca varietà nel meta. Come potrebbe essere il meta che verrà, anche alla luce di quanto abbiamo raccolto prima con Modena e poi Cerea? Che fine faranno mazzi come Atom o Hanzo, che han fatto bene in entrambi i tornei? E Fu Xi? Perché nessuno pensa mai a Fu Xi/semicit. ?
Potremmo provare a fare delle ipotesi, che per adesso rimagono tali, e scopriremo quanto divergeranno dal meta reale nel prossimo articolo.
ADVANCED
Partiamo dal formato del torneo: cosa cambia con la dipartita di NV2 e l’introduzione di AO2? Tutto e niente, nel senso che i 3 nuovi sovrani entreranno di prepotenza all’interno del meta e ci sarà ancora più varietà con ben 7-8 sovrani giocabili; questo comporta molto divertimento da una parte, ma molta difficoltà nella costruzione del mazzo dall’altra. Con NV2, ci lasciano sostanzialmente 3 carte: Power of immortality, Lama della fede e Ginevra. Un duro colpo per i mazzi a base nera, ma forse ancor di più per il nuovo sovrano Machina, che non potrà permettersi il lusso della combo anche in questo formato, ma che rimarrà sicuramente un sovrano performante. Scatenate la fantasia, dato che pian piano stiamo arrivando ad avere tutte le dual giocabili, ed in questo formato, più di tutti, la parola d’ordine deve essere OSATE!
BLOCCO
Melgis ha completamente dominato il primo set, ma nel secondo subirà sicuramente una battuta d’arresto. Machina, Valentina e Pricia sono 3 sovrani con un power level non indifferente e sarà divertente vedere come si evolverà il meta. Quel che è certo è che l’assenza quasi totale di Counter spell, che lasciano il giocatore molto esposto ai topdeck avversari, unita alla randomicità intrinseca degli stranieri, garantirà dei colpi di scena in quasi tutte le partite. Se dovessi sbilanciarmi, direi che macchina è il mazzo da battere, mentre Valentina, Faria, Pricia e Melgis sono un pelo sotto. Lenneth in blocco ha bisogno ancora di qualche supporto, ma come detto in precedenza, potrebbe diventare presto protagonista al pari degli altri.
NEW FRONTIER
BROOM BROOM SCOOTERONI. Macchine è senza dubbio il “Deck to Beat”, dato che ha finalmente una tutte le pietre doppie che gli servono; può essere giocato con Loki, Artù o Machina ed inoltre ha la combo di Ginevra/Laboratorio delle Macchine, Lancilloto, Deus, può giocare mille risonatori e uccidere in un turno solo. Insomma ragazzi, tiriamo un attimo le somme: non importa che mazzo state pensando di montare, se non può battere macchine, state solo sprecando tempo. I control, per come li abbiamo conosciuti con la fine del blocco Nuova Valhalla e con il New Frontier con AO1, dovranno essere rivisti e ne escono sicuramente ridimensionati. “Non Barare!” ha colmato la differenza di power level esistente tra i mazzi con le rune e quelli senza, migliorando tantissimo il Matchup contro Hanzo control e Loki; questo ci permette di dire che anche quest'ultimi dovranno essere ri-pensati con delle rune meno “proibitive” e più snelle, in modo da poter ridimensionare l’impatto sulla partita di quella carta. Tanta carne al fuoco in un crescendo di build pazzesche fino al GP di Maggio! Un consiglio? Iniziate a testare già da adesso perché per battere macchine ne servirà di fantasia.
Amici, spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento e vi ricordo che se volete contattarci, potete seguire tutti i nostri canali social!
INSTAGRAM: "https://www.instagram.com/force_of_will_italy/?fbclid=IwAR1uUF2ODA0bPVfpWFgHBGdWRxyUqWWYxvmdm2prRHYQJObPLyNOKqpDgXg"
GRUPPO FACEBOOK: "https://www.facebook.com/groups/484898544978146/"
PAGINA FACEBOOK: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/?eid=ARACUj3r6CT5mVoknd5YyKKopBXI-_8BAHy6iEKY-ZfvJEOYlD7Nn2bBsC-E_ECNCq_0RyxcgxeAQf-L"
YOUTUBE: "https://www.youtube.com/channel/UCkvNmcX4eNB7aLnZb84AkhQ?fbclid=IwAR3n3J6r3SGxTNc9XZY9tcAIbuxjGaIJu69hSEvckiDW9I9zCzhrqmPXuLE&app=desktop"
Per qualsiasi info potete sempre contattarci alla nostra mail "staff@fowtcg.it". Ci vediamo al Win a Box a Bergamo il primo di Marzo.
Bellona!