Tech Analisi: Starter Deck Pricia
Roberto Dal Molin
Buongiorno a tutti amici di Force of will.
Dopo esserci lasciati alle spalle un fine settimana di Pre-Release, ci trovate pronti con un’analisi di uno dei 2 Starter deck appena usciti insieme alla nuova espansione Origini di Alice II.
Parliamo dunque di una nostra vecchia conoscenza, che fa la sua comparsa anche in questo blocco, la “Regina delle Bestie”: Pricia.
Apriamo una piccola parentesi per i nuovi giocatori che si sono avvicinati da poco e non conoscono questo personaggio; Pricia è un personaggio noto nel mondo di Force of Will, per avere già fatto la sua comparsa ben 2 volte, lasciando un segno indelebile nel meta grazie alla sua incredibile potenza e velocita. Quindi le aspettative che questo Sovrano ci stava dando, possiamo dire che sono state rispettate egregiamente.
Partiamo subito analizzando il nostro Sovrano Pricia e il suo emblema Artiglio della Bestia Sacra. Vediamo che i colori di questo sovrano e del suo emblema sono il rosso e il verde, che vengono ripresi anche da tutte le carte all’interno del mazzo. Come tutti i sovrani di questo blocco innescherà le sue abilità dal lato di Sovrano, quando giocheremo una Emblema Vento e se si tratta del suo emblema, Artiglio della Bestia Sacra, ne potremo scegliere ben 2. Insieme ai noti effetti (“scegli una carta a caso dal tuo mazzo stranieri” e “puoi pagare (0) per effettuare il giudizio”), notiamo 2 nuovi effetti che ci riassumono la strategia di questo mazzo: “Metti nel terreno una pedina risonatore Bestia vento (600/600)” e “Metti due segnalini amicizia su questa carta”.
La strategia di questo mazzo si basa quindi sulle nostre pedine Bestia e sui segnalini amicizia; questi ultimi, in combinazione con Artiglio della Bestia Sacra,ci permette di aumentare di 100 le statistiche di attacco e difesa dei nostri risonatori bestia e quattro bestie sacre per ogni segnalino amicizia presente sul nostro sovrano/sovrano G. Inoltre, un altro effetto ci permetterà di produrre 2 volontà di qualsiasi combinazione tra vento e fuoco per pagare i costi degli stranieri, delle magie canto (Arte della Spada) e delle Arti degli Dei. Una combinazione di potenza e velocità degne del nostro sovrano, che una volta girata dal suo lato di sovrano-G, con la sua Arte degli Dei:
Ad accompagnare Pricia, vedremo altre vecchie conoscenze come: Messaggero della Signora delle Bestie, Afanc la Bestia Fantasma, Lupo Scattante e Crescita Rapida. Queste carte non hanno bisogno di molte spiegazioni, dato che con le loro statistiche standard per dei risonatori a costo 1 e a costo 2, andranno a rinforzare le fila del nostro esercito di bestie, mentre l’abilità simbolo Precisione del Lupo scattante ci aiuterà a liberarci di piccole insidie permettendoci di attaccarle. Inoltre, l’aumento di attacco e difesa dato da Afanc ci permetterà di aumentare ancora di più i danni che infliggeremo con i nostri attacchi. Una speciale considerazione va data alla carta Crescita Rapida, che in aggiunta alla sua tipologia di Canto, ha ricevuto anche (Arte della Spada) e quindi potremo utilizzare la volontà fornita da Artiglio della Bestia Sacra per giocare questa carta, sfruttando a pieno la sua abilità Residuo che permetterà di giocarla anche dal cimitero e permettendoci quindi di aumentare di ben 800 le statistiche di attacco e difesa di un risonatore spossando semplicemente il nostro emblema.
In seguito troviamo le “nuove entrate” nel mondo di FoW. Queste carte riprendono le 2 abilità peculiari del nostro sovrano, ovvero mettere segnalini amicizia e creare pedine bestia (600/600). Partiamo subito parlando dellaTalpa Cercatrice Amichevole, che possiamo elevare, senza alcuna riserva, a motore di questo mazzo, perché con la sua abilità ci farà mettere un segnalino amicizia sul nostro sovrano e, se su di esso ce ne saranno 3 o più, andremo a cercare nel mazzo un emblema vento e lo aggiungeremo alla mano; quale modo migliore per assicurarci la presenza di Artiglio della Bestia Sacra. Proseguiamo con Volpe dell’Albero del Mondo, che come Talpa, andrà a mettere un segnalino amicizia sul nostro sovrano e ci permetterà, una volta raggiunti 3 segnalini o più, di aggiungere una carta a caso dal nostro mazzo degli stranieri alla mano, un vantaggio considerevole dato da una carta con un costo cosi basso. Per concludere con il comparto risonatori troviamo Bestia Guardiana di Magna, il pezzo forte delle nostre Bestie, che appena entrerà nel nostro terreno andrà a cercare 2 risonatori di costo 1 e li metterà nel nostro terreno, un’alternativa che ci permette di trovare la nostra Talpa, nel caso non l’avessimo ancora pescata.
Passiamo ora ai 2 canti che troviamo all’interno di questo mazzo, entrambi (Arte della Spada) e di cui potremo quindi pagare il costo di attivazione con il nostro emblema: il primo è Incoraggiamento di Pricia, canto con “Lanciorapido” che, con un costo minimo di una volontà verde, permette di infliggere un danno pari all’attacco di un nostro risonatore ad un risonatore o sovrano G bersaglio che il nostro avversario controlla, e quindi liberarci da praticamente ogni tipo di minaccia, dato che le statistiche dei nostri risonatori saranno potenziate da Artiglio e dai segnalini amicizia presenti sul nostro sovrano; potremo inoltre risvegliare questa carta con una volontà rossa, per poter aggiungere alla nostra mano una carta a caso dal nostro mazzo degli stranieri. La seconda è Risveglio della Regina delle Bestie, anch’essa con “Lanciorapido”, che con le sue tre opzioni ci offre diversi utilizzi per svariate situazioni. La prima ci permetterà di aumentare l’attacco e la difesa di tutti i nostri risonatori e sovrano G di 600, permettendoci di chiudere la partita con un attacco letale, mentre con la seconda opzione potremo aumentare i segnalini amicizia presenti sul nostro sovrano e sovrano-G e recuperare 2 pietre magiche, aprendo cosi nuove possibili giocate. Infine, con la terza opzione andremo a schierare in campo 2 pedine Bestia vento (600/600) andando cosi a rinfoltire il nostro campo di battaglia.
Andiamo infine ad analizzare gli (stranieri) che troveremo all’interno di questo mazzo: partendo da Stregone Verde (Straniero)un ottima difesa per le nostre bestie, dato che permette di scegliere una razza appena entra nel terreno, facendo ottenere a quella razza “Barriera” fino che lo Stregone Verde non lascia il terreno e, pagando una volontà vento, aumenterà l’attacco e la difesa di 200 di un nostro risonatore o sovrano G fino a fine turno, garantendo un ottima versatilità. Yggnitsvay, la Guardiana del Ramo Verde (Straniero), un risonatore con lancio rapido che con la sua abilità in entrata ci permette di recuperare un risonatore o sovrano-G, cosi da poterlo riutilizzare per effettuare un nuovo attacco o un nuovo blocco. Liz, la Maga Verde Scuro (Straniero), altro risonatore con lancio rapido che ci aiuterà a rendere il mazzo più control, offrendoci la possibilità di annullare una magia canto bersaglio.
Guardiano delle Terre Esterne (Straniero), che con la sua prima abilità in entrata ci aiuterà ad aumentare la nostra riserva di volontà, aggiungendo una pietra spossata dal mazzo delle pietre magiche, e con la seconda, diventerà una vera minaccia per il nostro avversario perché il suo attacco diventerà pari alla sua difesa di 2000 ogni inizio del nostro turno. Infine Barust, Dio macchina della Conflagrazione (Straniero), ci assicurerà un aumento di attacco di 200 per i nostri risonatori quando attaccheranno, e con i suoi 2 risvegli i nostri risonatori potranno ottenere Perforare e/o Rapidità fino alla fine del turno, cosi da assicurarci un aumento consistente nei danni inflitti.
In conclusione, questo Starter Deck risulta essere molto semplice e veloce da giocare, oltre che essere davvero adatto a tutti, sia per i nuovi giocatori sia per quelli più esperti e navigati; un mazzo divertente e con delle meccaniche innovative che si sposano perfettamente con quelle già imparate nelle espansioni precedenti. Quindi non perdete tempo, cercate di assicurarvi uno Starter Deck di Pricia cosi da poter cominciare fino da subito ad infliggere ingenti danni al vostro avversario con le vostre bestie!
Un saluto e buon Force of Will a tutti!
INSTAGRAM: "https://www.instagram.com/force_of_will_italy/?fbclid=IwAR1uUF2ODA0bPVfpWFgHBGdWRxyUqWWYxvmdm2prRHYQJObPLyNOKqpDgXg"
GRUPPO FACEBOOK: "https://www.facebook.com/groups/484898544978146/"
PAGINA FACEBOOK: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/?eid=ARACUj3r6CT5mVoknd5YyKKopBXI-_8BAHy6iEKY-ZfvJEOYlD7Nn2bBsC-E_ECNCq_0RyxcgxeAQf-L"
YOUTUBE: "https://www.youtube.com/channel/UCkvNmcX4eNB7aLnZb84AkhQ?fbclid=IwAR3n3J6r3SGxTNc9XZY9tcAIbuxjGaIJu69hSEvckiDW9I9zCzhrqmPXuLE&app=desktop"
Per qualsiasi info potete sempre contattarci alla nostra mail "staff@fowtcg.it".