Brucaliffo's Brews: Una Pricia Bestiale!
Luca Barcella
Ciao a tutti, sono Luca e questa è la prima volta che scrivo come articolista per Force of Will Italia! Spero che troviate questo articolo (primo di una piccola serie dedicata ai mazzi blocco aggiornati ad AO2) interessante e che vi dia lo stimolo per costruire la vostra versione dei mazzi che andremo man mano a proporre!
Il mazzo che andremo ad analizzare oggi è pilotato da uno dei sovrani più amati della storia di FoW: Pricia! Questa è la terza incarnazione del sovrano verde di blocco Alice e, come nella sua versione di blocco Lapis, anche questa, oltre a mantenere il verde come colore principale, ha il rosso a supporto.
Passiamo quindi alla decklist per vedere ed analizzare nel dettaglio quali scelte abbiamo deciso di apportare per costruire il mazzo!
Partiamo con l’analizzare brevemente il Sovrano, la sua versione G e l’Emblema dedicato: Pricia, come tutti gli altri sovrani del Blocco, ha un giudizio pari a tre volontà, un mazzo di dieci stranieri e quattro abilità differenti che potranno essere innescate una volta che entrerà un emblema vento. Oltre alle solite due in comune con i suoi colleghi (Giudizio ridotto a costo zero e la possibilità di aggiungere straniero casuale in mano) ha anche due abilità specifiche: la prima ci farà creare in campo una pedina Bestia 600/600; permettendoci di fare board e avere un body in più con cui aggrare o difenderci; mentre la seconda ci permetterà di caricare due segnalini amicizia sul nostro Sovrano. Entrambe le abilità saranno molto sinergiche con l’Emblema di Pricia che, oltre ad avere le stesse abilità di generazione di volontà (in colore) di Excalibur e Laevateinn, darà un buff di +100/+100 per ogni segnalino amicizia presente sul nostro sovrano a tutte le Bestie e le Quattro Bestie Sacre rendendo i nostri pezzi sempre più enormi e difficili da gestire per il nostro avversario. La versione G di Pricia ci porta un Sovrano con statistiche relativamente basse (700/700) ma che, grazie al buff che riceverà dall’Artiglio; la possibilità di raddoppiare i buff del campo grazie alla sua Arte degli Dei e il poter attaccare immediatamente avendo Rapidità, la rendono potenzialmente letale nel turno di Giudizio. Di conseguenza il saper imparare a gestire il “flip” del sovrano ci permetterà di chiudere le partite o gestire minacce che altrimenti faremmo fatica a risolvere.
Per quanto riguarda il mazzo delle pietre abbiamo poco da dire: andremo a giocare quattro Dual Stone e quattro Memoria di Attoractia per avere sempre sia volontà verde che rossa a disposizione, mentre gli ultimi due solt saranno occupati da due Pietre base di vento in quanto il mazzo gira intorno principalmente a questo elemento.
Passando al mazzo degli stranieri andiamo a giocarne solo cinque, per massimizzare la possibilità di vedere gli stranieri giusti dalla pescata casuale. Il primo è Regulus, una vecchia conoscenza della scorsa espansione. Essendo una Bestia avrà sinergia con il nostro Emblema e ci permetterà di spingere molti danni rapidi. Liz ed Athenia ci permetteranno invece di proteggere il nostro campo grazie all’abilità automatica della prima che andrà ad annullare un canto e l’abilità attiva della seconda che darà Barriera ad un nostro straniero o emblema bandendola. Gli ultimi due stranieri ci aiuteranno invece a spingere danni, con Barust che andrà a potenziare la nostra board (oltre a dare abilità simbolo interessanti) e Yggnitsvay che andrà a recuperare un risonatore o sovrano G permettendogli di attaccare nuovamente. Un altro uso di quest’ultima straniera è la possibilità di lanciarla con Lanciorapido nel turno dell’avversario ed evitare che un pezzo per noi importante venga attaccato andandolo a rimettere recuperato.
Eccoci infine al Main deck. Oggi abbiamo deciso di basarci principalmente su Huanglong e le Quattro Bestie Sacre, che scateneranno sicuramente lacrime nostalgiche nei giocatori di vecchia data. Per quanto riguarda le Quattro Bestie non c’è troppo da dire in quanto si tratta di ristampe: Zhu Que farà danno ad un risonatore in base al numero di Bestie Sacre, Bai Hu ci farà guadagnare vita, Xuan Wu andrà a rimbalzare pezzo il cui costo sia pari o inferiore al numero di Bestie Sacre mentre Quin Long ci farà pescare se un suo collega si troverà in campo. A supporto di questo archetipo abbiamo due nuove carte: la prima è un’addizione (Sorgente Termale Segreta di Sissei) che oltre a generare segnalino amicizia andrà ad addare uno di questi risonatori in mano e, spossandosi nel cui avremo almeno tre segnalini amicizia ci permetterà di giocare istantaneamente uno di loro dalla mano. Huanglong invece cambia completamente rispetto alla sua versione precedente ma mantiene le stesse “vibes”: una volta entrato porterà la prima Bestia Sacra che troveremo nel mazzo in campo e si potenzierà di +200/+200 per ognuna di loro con nome diverso in campo e, nel momento in cui le avremo tutte e quattro, darà a tutti loro e a se stesso Rapidità, Volare e Barriera.
All’interno del mazzo avremo anche un reparto dedicato alla generazione di segnalini amicizia (Talpa, Volpe e Cinghiale oltre il già menzionato Artiglio) che ci daranno anche dei bonus a partire dal momento cui avremo tre o più di questi segnalini sul nostro Sovrano come aggiungere Emblema, pescare Straniero casuale, etc.
Passando ai Canti, abbiamo tre Incoraggiamento di Pricia, che ci daranno una mano a gestire i risonatori del nostro avversario facendoci forti del fatto che avremo risonatori mediamente più grossi di quelli avversari; Distruzione dell’Emblema per gestire gli emblemi avversari; Risveglio e Furia Bruciante che grazie alle loro diverse modalità di risoluzione ci daranno una mano a seconda della situazione e per finire una mono copia di Furia Bruciante della Super Bestia per provare a chiudere la partita con il botto!
Per quanto riguarda la side andrà a variare molto a seconda del vostro metagame locale, sicuramente Non Barare! sarà una scelta quasi fissa per contrastare le carte con residuo del nostro avversario; altre copie di Bai Hu contro Melgis per fare life gain e molte altre carte tech a seconda delle situazioni che vi troverete ad affrontare.
Detto questo spero che abbiate trovato l’articolo interessante e che vi possa aver dato uno spunto in più per costruire il vostro mazzo in questo periodo di inizio espansione. Vi diamo appuntamento al prossimo articolo in cui analizzeremo uno dei nuovi sovrani usciti con AO2!
INSTAGRAM: "https://www.instagram.com/force_of_will_italy/?fbclid=IwAR1uUF2ODA0bPVfpWFgHBGdWRxyUqWWYxvmdm2prRHYQJObPLyNOKqpDgXg"
GRUPPO FACEBOOK: "https://www.facebook.com/groups/484898544978146/"
PAGINA FACEBOOK: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/?eid=ARACUj3r6CT5mVoknd5YyKKopBXI-_8BAHy6iEKY-ZfvJEOYlD7Nn2bBsC-E_ECNCq_0RyxcgxeAQf-L"
YOUTUBE: "https://www.youtube.com/channel/UCkvNmcX4eNB7aLnZb84AkhQ?fbclid=IwAR3n3J6r3SGxTNc9XZY9tcAIbuxjGaIJu69hSEvckiDW9I9zCzhrqmPXuLE&app=desktop"
Un saluto a tutti!