Chiave d'argento
Stefano Loschi
Ciao a Tutti e bentrovati in questo speciale de “La Chiave D’Argento” in cui lasceremo da parte l’ordine in cui sono state spoilerate le carte ma ci concentreremo direttamente su uno dei due mazzi appena usciti,assieme ad "Origini di Alice 02" ovvero il Mazzo di Valentina
Dal Lato sovrano si presenta in linea con i suoi “colleghi”, abbiamo l’abilità Straniero (10), rinvigorire acqua e oscurità e il costo di giudizio pari a due volontà acqua e una oscurità.
Quando un emblema acqua entrerà sotto il nostro controllo potremo scegliere una opzione, due se l’emblema è “Lucchetto degli Innamorati” aggiungere uno straniero alla nostra mano,far tornare un risonatore in mano al suo proprietario, ridurre a 0 l’attacco di un risonatore bersaglio e in fine pagare 0 per effettuare giudizio.Un buon comparto per un sovrano che si propone per un mazzo incentrato sul control o sul tempo come meccanica base. Una fortissima sinergia con la sua regalia (che vedremo in seguito) e infine con alcune carte che abbiamo in espansione, ad esempio “Laboratorio delle Arti Proibite”; ma andiamo ora ad analizzare come diventa una volta che scenderà sul nostro campo di battaglia.
Avremo un sovrano con 600 di attacco e 1200 di difesa e una abilità continua che andrà a ridurre l’attacco dei risonatori del nostro avversario di 400, ci metterà al sicuro da molti risonatori e allo stesso tempo sarà un buon parante permettendoci di guadagnare turni preziosi per poter impostare la nostra strategia. Con la sua abilità Entrata ci permetterà di mettere la prima carta del mazzo delle pietre in gioco spossata, abilità molto interessante perché ci permette di non rimanere indietro di pietra quando effettueremo il giudizio e alle volte una pietra in più può davvero fare la differenza. La sua Arte degli Dei “Catena Vincolante” ci permette di rimuovere un risonatore del nostro avversario e poi di cercare nel mazzo e nel cimitero e mano del nostro avversario e rimuoverle dal gioco, facendoci anche pescare uno straniero, sostanzialmente al costo di due volontà andremo a toglierci una potenziale minaccia in tutte le sue copie, guarderemo la mano del nostro avversario e come se già questo non fosse abbastanza pescheremo uno straniero. Come detto prima è un sovrano che si propone per una strategia Control o Tempo e queste sue abilità la piazzano in primo piano, voto 8 anche per lei.
Analizziamo ora la sua regalia, A differenza di quelle che abbiamo visto fino ad ora e a cui ci eravamo abituati, questa regalia non dona nessuna abilità al nostro Sovrano G, ne va ad avere altri effetti permanenti sul nostro Board ma non per questo va disdegnata in quanto si presenta con la Keyword "Lanciorapido" il che si sposa estremamente bene con il tipo di sovrano che troviamo in questo mazzo. Potremo andarla a giocare nel turno del nostro avversario per attivare due effetti di Valentina e poi utilizzarla per attingere volontà per giocare carte dalla nostra mano visto che, come tutte le regalia, ci permette di utilizzare le volontà prodotte tramite di lei per giocare Risonatori (Straniero), Arti del Mago e per pagare le Arti degli Dei. Ma come dicevamo prima questa carta serve a farci guadagnare ulteriore tempo o magari ci consente,giocata durante la fase di recupero, di poter effettuare il giudizio del nostro sovrano, senza pagare volontà e avere comunque tutte le nostre pietre recuperate. sicuramente una carta molto interattiva.
Vediamo dunque i Canti (arte del mago) presenti in questo mazzo:
Abbiamo la sempreverde Anomalia Spazio-Temporale, una carta che al suo tempo è stata molto presente sui tavoli da gioco, già per sua natura ci porta a fare un vantaggio molto consistente fungendo allo stesso tempo da Removal e da motore di pescata di cui abbiamo già discusso in un altro articolo e su cui non mi dilungherò oltre.
Ma andiamo a Vedere gli altri due.
Abbiamo Fascino della Principessa, una carta anche in questo caso ristampata dal vecchio blocco Alice che al costo di due volontà Acqua e X generiche ci permetterà di prendere il controllo di un risonatore il cui costo totale è pari o inferiore a X; anche questa carta,per quanto dispendiosa ci permette di fare un doppio vantaggio andando a sottrarre un pezzo al nostro avversario e permettendoci di giocarlo. Il costo elevato della carta potendo essere pagato tramite la regalia la porta a essere indubbiamente una carta contro cui bisognerà farsi trovare preparati.
- l'ultima delle tre carte a costo di tre volontà ci mette davanti più opzioni tra cui scegleire:
- Mettere un risonatore o emblema in fondo al mazzo del nostro avversario
- Riprendere in mano due Risonatori dal nostro cimitero
- Pescare uno straniero a caso e poi recuperare un emblema che controlliamo
- Personalmente trovo le ultime due opzioni molto forti mentre la prima è estremamente situazionale perchè rimettere nel mazzo un emblema o un risonatore, pagando tre volontà a mio avviso è parecchio situazionale (oltre al fatto che ci sono altre carte che ci permettono di fare questo) quindi spesso ci troveremo a prediligere una delle ultime due opzioni.
Per quanto riguarda queste quattro carte vi rimando ai due Articoli precedenti della Chiave D'argento ( Chiave d'Argento p1 e Chiave D'argento p2) al momento il mio parere relativo a queste carte non è cambiato quindi vi invito a recuperare gli articoli di cui sopra.
Andiamo avanti con altri due stranger del mazzo, i due con doppio attributo Iniziando fa Freya, risonatore che a costo 2 entrerà in campo come un 700/700 e andra a distruggere un risonatore con costo pari o inferiore a 3 e a farci guadagnare vita pari alla sua Difesa;una bella carta che strizza l'occhio a una vecchia conoscenza ovvero Ammit Bestia ingorda.
L'altro straniero che troveremo nel mazzo è Morrigan la Dea del Tragico Amore, ha buone statistiche per essere un risonatore di costo 3 e anche la sua abilità "Entrata" potrà dare molti grattacapi al nostro avversario in quanto ci permetterà di guardare la sua mano e poi di scegliere una carta e rimuovergliela dal gioco, quindi potremmo andare a rimuovere un pezzo che il turno dopo potrebbe darci fastidio, togliere una counter al nostro avversario, sicuramente una abilità molto duttile che fà quello che il mazzo dovrebbe fare ovvero permetterci di guadagnare tempo per poi arrivare a chiudere la partita.
Ovviamente Valentina è la Regina del Amore, come molti magari si ricordano ed ecco dunque giungere una coppia di amanti che si cercano e si supportano quasi vicendevolmente.
Cenerentola La Valchiria di Vetro è una ristampa del vecchio blocco Alice, a costo due potremo mettere sul terreno questa fiaba con un segnalino "vetro" su di essa e fintanto che avrà un segnalino vetro avrà il suo attacco aumentato di 600 punti ma tale segnalino quando il nostro risonatore infliggerà danno verrà rimosso, ma non dobbiamo preoccuparci perchè pagando due volontà acqua potremo riprendere in mano la nostra Valchiria.
Il Principe mascherato a costo due quando entra nel terreno andrà a cercare la sua bella e la metterà in campo, ma se avremo già sul terreno Cenerentola allora ci permetterà di aggiungere alla nostra mano una carta dal mazzo Stranieri. La sua seconda abilità invece va di nuovo a supportare la nostra Valchiria perchè spossandosi le donerà un segnalino Vetro. Una splendida Accoppiata.
Da una coppia a un altra anche se qui ovviamente non si parla di una coppia di innamorati ma abbiamo Eureka il burattino del signore dei Mari e la sua fida cavalcatura El Chifon. Il primo è un risonatore dal costo totale di 3 ma se controlliamo un Sovrano-G Acqua otterrà "Lanciorapido" e si sconterà di una volontà acqua; una volta entrato in campo andrà a spossare un risonatore o Emblema Bersaglio che non recupererà durante la successiva fase di recupero del suo controllore e finchè controlleremo il suo fidato Drago otterrà anche volare e Barriera, rendendolo a tutti gli effetti un Treat difficile da gestire per il nostro Avversario.
El Chifon si presenta come un costo 6 di cui 2 acqua e una oscurità, un body di tutto rispetto avendo 1000 punti sia di attacco che di difesa e la "Keyword" "Volare" oltre a questo andrà a scontarsi di una volontà (solo le incolori) per ogni canto presente nel nostro cimitero, quindi virtualmente potremo pagarlo semplicemente 3 volontà; oltre al Body e alle Abilità quando entra andrà a distruggere tutti i risonatori con costo totale pari o inferiore a 1 (quindi anche tutte le pedine del nostro avversario) rendendolo una bella carta da giocare in molti Match Up.
Ultimo ma non per importanza Il Fanatico di Valentina, un risonatore costo uno il cui scopo è sacrificarsi per la sua regina (ok forse è un pò esagerato detto così) comunque una volta che sarà sul campo di battaglia potremo bandirlo per rendere il nostro Sovrano-G imbersagliabile fino alla fine del turno. E' stata una carta che ha già calcato i nostri tavoli ormai molti anni fà durante il primo Blocco Alice e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa ritrovarlo di nuovo in questi mazzi e di nuovo giocabile.
Non dimenticate infine di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Per oggi è tutto con la nostra rubrica. Fateci sapere come procedono le vostre partite e che mazzi state giocando, fateci sapere anche le vostre impressioni e alla prossima.