FoW in Pills
Roberto Dal Molin
Buongiorno a tutti amici di Force of Will!
Eccoci di nuovo qui, questa volta per analizzare e dare un piccolo voto personale a tutte le carte, vecchie e nuove, uscite nell'ultima espansione di Origini di Alice II.
Senza indugiare oltre, partiamo subito con qualche carta che sicuramente potrà essere di aiuto per migliorare uno dei vostri nuovi starter deck, ovvero le carte del colore blu e blu/nero, che andranno a dare una marcia in più al mazzo introduttivo di Valentina.
NB: Sottolineo che questi voti sono strettamente personali e dati sulla base di una giocabiltà della carta in un formato costruito, quindi può sempre darsi che una carta che abbia ricevuto un voto basso possa invece rivelarsi straordinaria in un formato sealed o draft.
Evocazione Proibita
Si tratta di una magia canto (Arte del Mago), che oltre che essere pagata con l'emblema di Valentina, ci permette di cercare 3 gorgoni con nomi differenti dal mazzo e di aggiungerle alla nostra mano. Ma non è finita qui: possiamo rimuovere questa carta dal nostro cimitero e mettere un segnalino "Arti proibite" su di essa, e se controlliamo un sovrano-G con nome Valentina, potremo mettere nel terreno fino a 3 Gorgoni con nomi differenti dalla nostra mano. Quindi andremo a fare molta presenza sul terreno con ben 3 creature con delle buone statistiche, le quali innescheranno anche i loro effetti di entrata, dandoci quindi maggior vantaggio sul campo del nostro avversario. Infine, se questa carta si trova nell'area rimossa dal gioco con un segnalino o più arti proibite su di essa, le nostre gorgoni avranno un bonus di +200/+200, quindi un aumento di statistiche che sicuramente giova al nostro terreno. Unica considerazione da fare su questa carta, è che se si vuole sfruttare a pieno ogni suo effetto, bisogna avere effettuato giudizio con il proprio sovrano, e quindi potremmo essere vulnerabili a eventuali carte che potranno danneggiare o distruggere il nostro sovrano. Nel complesso si presenta come una carta valida, con un costo contenuto e che, se giocata al momento giusto, potrà sicuramente dare un risvolto interessante alla partita.
Voto: 8/10
Medusa, l'Occhio Morto della Pietrificazione
Questo risonatore, con la sua abilità continua, ci permette di mettere in fondo al mazzo del proprietario un risonatore che blocca o viene bloccato da essa, garantendoci un attaccante o un parante. Inoltre con la sua abilità attiva a costo 1 blu, permette di aumentare una volta per turno, fino alla fine del turno, le statistiche delle Gorgoni che controlliamo di +200/+200: un aumento che sommato alle sue statistiche base, ci permette di avere un risonatore da 800/800 sul campo che per il nostro avversario può rivelarsi una grande minaccia.
Voto: 7,5/10
Eruyale, l'Occhio Scuro della Cecità
A differenza di Medusa, questa carta presenta una abilità in entrata che ci permette di spossare un risonatore bersaglio, e di non farlo più recuperare nella fase di recupero fino a quando questa carta resta sul terreno. Questo ci permette di controllare notevolmente il terreno dell'avversario, spossando eventuali risonatori che potrebbero rallentare il nostro gioco o che ci potrebbero recare troppo fastidio. Inoltre, come l'altra Gorgone, presenta una abilità attiva sempre a costo di 1 blu, la quale permette una volta per turno, fino alla fine del turno, di aumentare l'attacco di una nostra gorgone di +200: una buona spinta in fase di attacco per infliggere un danno piu elevato o per bloccare nel caso si volesse distruggere un risonatore avversario attaccante.
Voto: 7/10
Stheno, l'Occhio Malvagio della Tentazione
Questa carta, come Eruyale, presenta un effetto in entrata che permette di far perdere ad un risonatore bersaglio tutte le abilità fino a quando questa carta è sul terreno. Attualmente un effetto poco utilizzato, se non per togliere eventuali abilità come Eterno, ma comunque un'ottima alternativa per affrontare delle minacce che ci si possono presentare durante la partita. Come le precedenti Gorgoni, anche Stheno ha un abilità attiva al costo di 1 blu che permette di aumentare la difesa di una Gorgone bersaglio di +200 una volta per turno fino alla fine del turno, rendendo cosi più solide le nostre difese.
Voto: 6,5/10
Evocatrice di Gorgoni
Una nuova sorpresa nel mondo di FoW. Non c'è molto da dire su questa carta: un risonatore a costo 1 con una statistica decente in difesa ed un effetto continuo che ci permette di scontare di 1 le magie Gorgone che vorremmo giocare. Quindi una carta che ci aiuta ad inizio partita. Con il suo secondo effetto ci farà riprendere una Gorgone bersaglio dal nostro cimitero semplicemente bandendola. Se vorrete incentrare la vostra strategia sulle 3 Gorgoni, la presenza di questa carta vi sarà sicuramente d'aiuto, sia per giocarle ad un costo inferiore di volontà, sia per recuperarle dal cimitero.
Voto: 7/10
Sospetto Logorante
Un'addizione già conosciuta nel mondo di FoW, che viene giocata direttamente aggiunta ad un risonatore bersaglio: al costo 1 blu il risonatore aggiunto non potrà più attaccare i risonatori, fornendoci quindi una protezione da eventuali abilità simbolo come Precisione oppure dandoci la possibilità di mantenere intatta la nostra board dopo che abbiamo già spossato i nostri risonatori. Infine, con il suo secondo effetto potremo bandirla per pescare una carta. Non presenta grande utilità nelle strategie dei mazzi attuali, speriamo che possa guadagnarsi un posto nei mazzi futuri.
Voto: 5/10
Shangri-La, il Paradiso sull'Oceano
Altra vecchia conoscenza. La sua abilità in entrata ci permette di pescare una carta, mentre le 2 sue abilità continue aumenteranno di +100/+100 le statistiche dei risonatori acqua che controlliamo e di un ulteriore +100/+100 se avremo 5 o più carte in mano. Un'ottima alternativa sia per aumentare il potere di pescata del nostro mazzo che per avere un buon incremento delle statistiche al modico costo di una volonta blu e una generica.
Voto: 6,5/10
Prevedere
Ultima carta che andiamo ad analizzare, anch'essa già conosciuta nelle espansioni precedenti. Una piccola differenza rispetto alla vecchia edizione è che ha guadagnato il tipo (Arte del Mago) in aggiunta a Canto. Potremo quindi pagarla con l'emblema di Valentina, cosi da sopperire al modico costo di 2 volonta blu per pescare 2 carte. C'è veramente poco da aggiungere dato il suo effetto cosi semplice e, se pescata nel momento sbagliato, può effettivamente risultare una "carta morta". Nonostante ciò, rappresenta un discreto motore di pescata.
Voto: 5,5/10.
Spero che queste piccole analisi in pillole vi siano state d'aiuto. Restate sintonaizzati per un nuovo appuntamento, un saluto a tutti e buon Force of Will!
INSTAGRAM: "https://www.instagram.com/force_of_will_italy/?fbclid=IwAR1uUF2ODA0bPVfpWFgHBGdWRxyUqWWYxvmdm2prRHYQJObPLyNOKqpDgXg"
GRUPPO FACEBOOK: "https://www.facebook.com/groups/484898544978146/"
PAGINA FACEBOOK: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/?eid=ARACUj3r6CT5mVoknd5YyKKopBXI-_8BAHy6iEKY-ZfvJEOYlD7Nn2bBsC-E_ECNCq_0RyxcgxeAQf-L"
YOUTUBE: "https://www.youtube.com/channel/UCkvNmcX4eNB7aLnZb84AkhQ?fbclid=IwAR3n3J6r3SGxTNc9XZY9tcAIbuxjGaIJu69hSEvckiDW9I9zCzhrqmPXuLE&app=desktop"
Per qualsiasi info potete sempre contattarci alla nostra mail "staff@fowtcg.it".