Vale, tanto Vale!
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
È finalmente arrivata la seconda espansione del blocco Origini di Alice, e con essa abbiamo avuto un grande ritorno: Valentina! Primo amore mio e di tanti altri giocatori, è arrivata su Attoractia, e io non potevo fare a meno di dedicarle una lista, stavolta per il formato New Frontiers.
Cominciamo come sempre dal nostro Sovrano e dal suo Emblema, Lucchetto degli Innamorati. Valentina basa molto del suo gameplay sull’interazione con questa carta apparentemente mediocre (non darà nessun bonus a Valentina dopo il Giudizio), ma che grazie all’abilità Lanciorapido potrà essere sfruttata per disturbare le giocate dell’avversario. Potremo infatti scegliere se rimbalzare risonatori, azzerare l’attacco di un risonatore nemico, effettuare il nostro Giudizio senza pagarne il costo o pescare carte dal nostro mazzo Stranieri, come al solito in una qualunque combinazione di due effetti diversi.
Una volta diventata Sovrano-G, Vale non finirà di aiutarci: tutti i risonatori nemici subiranno un malus di 400 punti d’attacco fintanto che Valentina è sul terreno, e potremo subito mettere una pietra spossata nel nostro terreno dal mazzo delle pietre magiche. La sua Arte degli Dèi, infine, rimuoverà dal gioco un risonatore e ne cercherà altre copie tra mazzo, cimitero e mano del nostro avversario, che andranno a loro volta rimosse dal gioco. Oltre a privare il nostro opponent di una potenziale win condition, questa mossa ci consentirà di studiare il suo mazzo per prepararci a qualunque situazione avversa ci si possa presentare davanti.
Gli Stranieri, come sempre, possono essere scelti in maniera assai libera. Io ho optato per molte carte con Lanciorapido come Spade Gemelle della Grazia Acquatica, Ondina, la Fata (ottima per rigiocare più volte i nostri Emblemi) e Stregona Blu, aggiungendovi poi Stregone Rosso e Azazel, l’Assalitore Infuocato per dare uno sprint finale alla nostra board.
Passiamo al mazzo principale. Innanzitutto, essendo in New Frontiers, non potranno mancare Sguardo della Corruzione e Loki Perfetto, utili soprattutto per rallentare mazzi molto aggressivi mentre cerchiamo di stabilizzare la nostra presenza sul tavolo di gioco. Anomalia Spazio-Temporale è una vecchia conoscenza di ogni giocatore di control, ma ha ricevuto in questo nuovo blocco un importante upgrade: essendo un’Arte del Mago, potremo infatti castarla sfruttando le volontà prodotte da Lucchetto degli Innamorati. Sempre in sinergia con Lucchetto ho inoltre inserito Laboratorio delle Arti Proibite, che una volta azzerato l’attacco di un risonatore ci consentirà di sbarazzarcene definitivamente e, sulla lunga partita, potrà rappresentare un importante motore di pescata. La Principessa dell’Amore Assume il Controllo sarà poi utilissima grazie alla vasta gamma di opzioni che ci offrirà.
La nostra giocata più forte sarà però rappresentata da Evocazione Proibita, una delle carte a mio parere più belle di AO2, quantomeno in termini concettuali: essa infatti ha reso giocabili, senza bisogno di modificarle direttamente, le tre gorgoni Euryale, l’Occhio Scuro della Cecità, Medusa, l’Occhio Morto della Pietrificazione e Stheno, l’Occhio Malvagio della Tentazione, che entrando tutte insieme e ricevendo un boost permanente in attacco e difesa costituiranno una minaccia anche per gli aggro più tenaci.
Da ultimo, ho pensato di sfruttare le pietre doppie per sporcare un po’ di rosso il nostro mazzo: Laevateinn, Break Violento e Distruzione dell’Emblema ci consentiranno di gestire le minacce dell’avversario (soprattutto gli Emblemi di Pricia e Machina), senza per questo interferire con il nostro piano principale. Non saremo il solito control, insomma, ma cercheremo quanto più possibile di imporci come una minaccia crescente imponendo il nostro ritmo alle giocate dell’avversario.
E voi, che ne pensate? Vi lascerete sedurre dal fascino della nostra principessa? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!!!