Fow Top! Machina
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Benvenuti al secondo appuntamento con le Fow Top!
Indiscusso protagonista di oggi è Machina, uno dei personaggi con più versioni nel mondo di Force of Will ed anche uno dei Sovrani più amati di sempre. La versione di Origini di Alice II non è certamente da meno, non perdiamo altro tempo e buttiamoci a capofitto nella top a lui dedicata.
5. ROBOT SOTTOMARINO
Lo so, lo so, non è la carta che di primo acchito vi aspettereste di trovare in una FowTop!, non è una rara e neppure una super rara ma, credetemi, spesso potrà essere l’arma per vincere le partire.
Il Robot Sottomarino è molto solido in difesa; spossando due Macchine recuperate potremo spossare i pezzi più pericolosi del nostro avversario. Attenzione, due Macchine qualsiasi, non soltanto risonatori. Dettaglio non da poco.
Le soddisfazioni maggiori le avremo però utilizzando questa carta in maniera offensiva. Se per un turno riusciamo a non attaccare, e a tenere quasi ogni nostra Macchina recuperata, potremo sfruttare l’abilità di spossare i pezzi del nostro avversario alla fine del suo turno, o prima di recuperare ad inizio del nostro turno, così da togliere ogni difesa e chiudere la partita con un attacco di massa.
4. ROBOT GEMELLI
Quarta posizione per una coppia di gemelli, splendidi fratelli, con qualcosa in più: Robot Gemelli in Fow Top!.
Carte che ci permettono di fare un due per uno sono sempre forti, sia quando si parla di rimozioni sia in casi come questo dove si crea presenza sul terreno. Proprio grazie alla presenza che ci offrono risultano essere fondamentali per sfruttare al meglio carte come il Robot Sottomarino, Bestia Telecomandata e Lavoro di Marybella. Oltre a questo risulta essere una giocata molto utile contro mazzi aggro, situazione in cui avere due bloccanti equivale a risparmiare molte vite e guadagnare il tempo che ci serve per arrivare alla vittoria.
3. ROBOT CONNESSO ALLA BATTAGLIA
Terza posizione e terzo risonatore. Il Robot Connesso alla Battaglia è, piccolo spoiler, la prima di tre super rare che occupano la nostra Fow Top!.
Ci troviamo davanti ad una carta che premia al massimo la nostra strategia, più riusciremo a creare presenza sul terreno e più soddisfazioni ci darà.
Con tre o più Macchine (conteggia anche sé stessa) otteniamo un potenziamento di +200/+200 per tutti i nostri risonatori Macchina e sovrano-G Macchina. Benché possa sembrare un piccolo boost dovete considerare che quando potenziamo tante carte in una sola volta otteniamo un impatto elevato sulla partita.
Con cinque o più Macchine il Robot Connesso alla Battaglia ottiene Volare. Non è male, certo, impatta però meno rispetto alla prima abilità che abbiamo letto, perché quindi è più difficile da ottenere? La risposta risiede nella terza abilità: con sette o più Macchine gli altri risonatori Macchina e sovrano-G Macchina che controlliamo ottengono le abilità parola-chiave del Robot Connesso alla Battaglia. Amici miei, in questo caso sì: dare Volare a tutto risulta devastante!
Il Robot Connesso alla Battaglia vince anche la menzione per miglior art di questa Fow Top!.
2. MARIABELLA TIPO ZERO
L’emblema esclusivo di Machina, il suo capolavoro che tanto gli è costato, siamo di fronte a Mariabella Tipo Zero.
Sappiamo bene che i sovrani del blocco Origini di Alice non aspettano altro che i rispettivi emblemi per far valere tutto il loro potenziale, ma qui parliamo di una carta che non solo protegge il nostro sovrano-G, dandogli Barriera, ma che può addirittura diventare un risonatore aiutandoci attivamente a sconfiggere il nostro avversario.
Oltre a questo, una volta che Mariabella Tipo Zero sarà diventata risonatore, il nostro sovrano-G Machina otterrà un boost di +1000/+1000 e ci troveremo di fronte a una minaccia quasi inarrestabile: un sovrano-G con ATK 2200, DEF 2200, Perforare e Barriera.
1. LA DETERMINAZIONE DEL SIGNORE DELLE MACCHINE
A vincere la Fow Top! di Machina è un canto, La Determinazione del Signore delle Macchine (credetemi, scriverlo per intero è davvero lungo, ahah). Parliamo di un canto modale, quando lo giochiamo abbiamo infatti la possibilità di scegliere tra tre differenti opzioni:
- I risonatori e sovrano-G Macchina che controlli ottengono Rapidità e +200/+200 fino alla fine del turno
- Fai tornare due Macchine bersaglio che controlli in mano ai loro proprietari
- Cerca due Macchine con costo totale pari o inferiore a 1 dal tuo mazzo. Mettine una nel terreno e l’altra nel tuo cimitero. Poi mischia il tuo mazzo
La Determinazione del Signore delle Macchine (evviva il CTRL+C ed il CTRL+V) è davvero versatile e ci troveremo a poterla giocare al momento opportuno grazie al fatto che ha Lanciorapido ed all’esiguo costo. Cercare risonatori nel mazzo è molto utile, anche poter salvare alcuni nostri pezzi facendoli tornare in mano in risposta ad una rimozione è davvero forte, ma è la prima abilità che fa guadagnare la prima posizione a questa carta.
Giocata classica che ci fa vincere le partite è sfruttare La Determinazione del Signore delle Macchine durante il nostro turno, prima di recuperare, ottenendo così un boost per tutti i nostri pezzi fino alla fine del turno ma, ancor più fondamentale, è dare Rapidità a tutti i risonatori che potremo far entrare nel terreno. Non serve che vi dica cosa potrà succedere quando il nostro avversario dovrà fronteggiare carte come Golem Telecomandato o Golem Ingranaggio, il Soldato Magico (Straniero) senza che abbia il tempo per trovare una rimozione.
Siamo giunti alla conclusione di questa seconda Fow Top!. Fatemi sapere se siete d’accordo con la mia scelta, cosa avreste aggiunto e cosa avreste tolto. Ci vediamo presto con la prossima Fow Top!, alla scoperta delle migliori carte per un altro sovrano del Blocco Origini di Alice.
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Ci vediamo tra i tavoli da gioco.
A presto,
Davide