Feed the Machine
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
Anche in queste giornate di reclusione forzata noi della redazione di Force of Will Italia siamo attivi per tenervi compagnia, e oggi vi proponiamo una decklist per il formato New Frontiers che ha per protagonista il nostro ingegnere preferito: Machina, l’imperatore delle macchine di Leginus.
Come sempre, cominciamo dando un’occhiata al nostro Sovrano: Machina, come gli altri sovrani del blocco Origini di Alice, interagirà con i nostri emblemi, in particolare con Mariabella Tipo Zero. Oltre ai soliti effetti (pescare una carta dal Mazzo Stranieri o effettuare il Giudizio senza pagarne il costo) Machina potrà generare due pedine Macchina 200/200 o aggiungere cinque segnalini +100/+100 su una Mariabella Tipo Zero che controlliamo. Una volta effettuato il Giudizio, Machina diventerà una 1200/1200 capace di acquisire 1000 punti di attacco e difesa in più fino a quando controlleremo un risonatore di nome Mariabella Tipo Zero, costituendo una minaccia a cui ben pochi mazzi potranno rispondere. Con la sua Arte degli Dèi, infine, Machina aggiungerà ben dieci segnalini +100/+100 sulla nostra Mariabella Tipo Zero, aggiungendo inoltre uno Straniero alla nostra mano.
Diventa chiaro che per assistere Machina servirà il suo emblema: Mariabella Tipo Zero darà Barriera al nostro Sovrano-G, e finché ci sarà un segnalino Anima su di essa potrà trasformarsi in un risonatore 1000/1000 fino alla fine del turno a costo zero. Per darle tale segnalino sarà necessario ricorrere all’effetto di Marybella, risonatore chiave del nostro mazzo che ci permetterà di cercare la sua “sorellona” e, una volta al cimitero, potrà anche donarle un’anima, rendendola la prima win condition di questa lista.
Parlando degli altri risonatori, ho pensato a un mazzo ricco di pezzi economici capace di costruire in pochi turni un’imponente presenza sulla board. Abbiamo in primis delle vecchie conoscenze del blocco Nuovo Valhalla, quali Ginevra, la Regina dello Spostamento, Viviana, la Fata Meccanica, Lancillotto, il Cavaliere di Vetro e Ragazza Meccanica. Oltre ad essere ottimi pezzi per l’early game, essi ci consentiranno di manipolare le giocate del nostro avversario progredendo nella partita, e Ginevra interagirà con Laboratorio delle Macchine di Leginus diventando un’inesauribile fonte di segnalini per Lancillotto e un potenziale finisher da millemila danni.
Abbiamo poi Bestia Telecomandata, Lavoro di Marybella e il già citato Laboratorio delle Macchine di Leginus, utili per farci avere un rapido vantaggio grazie ai nostri numerosi drop a uno; Robot Connesso alla Battaglia sarà altresì ottimo per potenziare tutti i nostri pezzi, dando una spinta in più a un mazzo già molto aggressivo. Completeranno il quadro Scudo Supremo e Fucile Buster, che renderanno la nostra Mariabella Tipo Zero ancora più temibile, e La Determinazione del Signore delle Macchine, ottima per chiudere la partita grazie alla nostra board straripante di risonatori.
Come al solito, infine, gli Stranieri annoverati nella lista sono solo indicativi: in base al vostro stile di gioco potrete optare per soluzioni molto diverse da quelle che ho scelto io. Sicuramente Liz, la Maga Verde Scuro, Spade Gemelle della Grazia Acquatica e Yggnitsvay, la Guardiana del Ramo Verde sono pezzi molto validi grazie alla loro capacità di proteggere i nostri risonatori e di rimuovere bloccanti, ma ripeto: potrete comporre il vostro mazzo Stranieri molto liberamente.
E voi, che ne pensate? Vi unirete all’armata del signore delle macchine o continuerete a resisterle? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!!!