L'Incendio Perso nel Tempo
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
Accanto a tanti personaggi già conosciuti, il blocco Origini di Alice ha introdotto una faccia nuova sui tavoli da gioco: Lenneth, sovrano enigmatico passato in sordina a causa dei suoi più rumorosi “vicini”, ma che negli ultimi tornei ha dimostrato di sapersi difendere molto bene. Oggi vi proponiamo una lista per il formato New Frontiers che ha proprio lei come protagonista.
Diamo in primo luogo un’occhiata a Lenneth, la Sacerdotessa di Vell-Savaria: come al solito, il suo lato Sovrano si basa sulle interazioni con il suo emblema Caduceo. Potremo rimuovere dal gioco un risonatore con costo totale pari o inferiore a 1, pescare uno Straniero dal mazzo apposito, rimuovere dal gioco una carta dalla cima del nostro mazzo e pescare una carta o effettuare il Giudizio senza pagarne il costo. Una volta Sovrano-G, Lenneth rimuoverà un’entità non-Sovrano-G, non-pietra magica dal gioco, e con la sua Arte degli Dèi ci farà pescare una carta dal mazzo Stranieri per poi mettere uno Straniero in gioco dalla nostra mano.
L’emblema Caduceo, da parte sua, darà al nostro Sovrano-G Risucchiare, e le volontà da esso prodotte potranno essere utilizzate per pagare il costo di Arti del Mago, abilità attive dei nostri Dodici Dèi Protettori (tra i quali anche Lenneth, una volta effettuato il Giudizio) e risonatori Straniero.
Passando al comparto risonatori, troviamo subito le tre dee di Vell-Savaria: Verdandi, Custode del Presente, Urd, Custode del Passato e Skuld, Custode del Futuro. Oltre a costituire un’imponente minaccia nel late game grazie alle loro statistiche, che aumenteranno in base alle carte nella nostra area rimossa dal gioco, esse ci consentiranno di rimuovere i risonatori del nostro avversario interagendo con il nostro mazzo e il nostro cimitero, prendendo tempo nelle prime fasi della partita.
Per aumentare la loro efficacia, inoltre, ho incluso nella lista Alisaris, l’Invasore della Città degli Dèi, vera carta chiave di questo mazzo. Grazie alla sua abilità attiva, Alisaris potrà spostarsi dalla nostra mano alla cima del nostro mazzo, al cimitero o all’area “rimosso dal gioco”, massimizzando i danni di Skuld e Urd o, semplicemente, aiutandoci a raggiungere la massa critica di carte rimosse utile all’attivazione dei buff alle statistiche delle tre dee. Entrando nel terreno, inoltre, l’Apostolo ci permetterà di recuperare una carta rimossa dal gioco, riciclando così risorse utili.
Abbiamo poi Atena, la Guardiana della Fiamma, presenza difficile da gestire per molti mazzi aggressivi, e Angrboda, Gigantessa del Sole che Tramonta, utile sia per prendere tempo, sia per alimentare i danni dell’abilità automatica di Urd.
Con così tanti risonatori Dea, risulta ovvia l’inclusione di Punto di Passaggio, utilissima per fare vantaggio carte e contemporaneamente rimuovere dal gioco carte che saranno utili in futuro, e di Il Palazzo delle Tre Dee, che se giocata al momento giusto potrà essere un’ottima finisher o sostenerci nel mid game in attesa di uno spot per chiudere la partita. Vista inoltre la mole di carte che rimuoveremo dal gioco con questo mazzo, Ricordo della Sparizione sarà utilissima per avere accesso a risorse aggiuntive.
Chiude questa lista un lungo elenco di rimozioni: Sigillo di Lenneth, Luce di Distruzione e Rinascita, Spirale dei Due Serpenti e Bruciare la Linea Temporale saranno tutte utilissime per pulire la board dalle minacce del nostro avversario, specialmente in un meta come quello attuale, povero di counter e ricco di pezzi potenti a basso costo (da Loki Perfetto agli Stranieri, da Mariabella a Iside). La Spirale, oltretutto, vi farà guadagnare preziosi punti vita, utili per sopravvivere agli incredibili burst di danno di Pricia e Machina.
La lista degli Stranieri, come sempre, è lasciata alla vostra fantasia; consiglio però di includervi Stregone Rosso e Amaterasu, l’Oracolo del Sacro Testo per la loro buona sinergia con il mazzo.
In conclusione, la lista di oggi richiederà grande perizia per essere pilotata: vi troverete spesso con molte opzioni tra le mani, e starà a voi fare la scelta giusta. Se giocherete correttamente, però, il mazzo vi darà grandi soddisfazioni per la sua capacità di gestire molti avversari.
E voi, che ne pensate? Visiterete la città degli dèi in qualità di pellegrini, o come usurpatori dell’antica magia? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!!!