Fow Top! Valentina
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Benvenuti al nuovo appuntamento con le Fow Top!
Come state passando questi giorni surreali? Spero stiate tutti bene e che i nostri articoli vi aiutino a trascorrere qualche minuto in maniera spensierata. Oggi viene a trovarci Valentina; potevamo sperare in qualcuno di migliore? Non credo!
5. PERCEVAL, IL CAVALIERE AMMALIATO
Valentina è un sovrano che massimizza le proprie qualità in un mazzo control, pieno di canti come risposte per le giocate dei nostri avversari. Perceval, il Cavaliere Ammaliato ci aiuta attivamente in questa ricerca, permettendoci di trovare la riposta giusta al momento giusto. Perceval, il Cavaliere Ammaliato ci permette anche di guadagnare tempo come bloccante o di verificare cosa pescheremo come prossima carta, grazie a Prevedere 1, e decidere se tenerla in cima al mazzo o metterla sul fondo.
Parliamo di una carta davvero duttile che fa continuo vantaggio a nostro favore e si presenta come possibile miglior Perceval fin qui stampato nel blocco Origini di Alice (per vederli tutti andate qui).
4. VAGABONDA NEL PAESE DEGLI INCUBI
Parlando di carte del blocco Origini di Alice mi sembra giusto presentarvi la nostra Alice, anche se i neofiti avrebbero potuto non riconoscerla, ecco a voi la Vagabonda nel Paese degli Incubi (le piace vagabondare ovunque e conoscere un sacco di mondi nuovi ma l’invito per tutti noi è sempre #IORESTOACASA).
Oltre a essere una carta indubbiamente simbolica, e importante per la lore, ci troviamo di fronte a un’ottima rimozione, proprio ciò di cui Valentina ha bisogno. L’abilità Entrata di Vagabonda nel Paese degli Incubi ci fa tornare indietro di anni, presentandoci un effetto molto simile a quello del sovrano-G Alice Oscura, la Fanciulla del Massacro. Quando la Vagabonda nel Paese degli Incubi entra nel terreno scegliamo un numero e il nostro avversario bandisce un risonatore con costo totale pari a quel numero, utile per eliminare una grossa minaccia. Risulta poi devastante contro mazzi sciame se risvegliamo l’abilità Entrata andando a rimuovere dal gioco tre risonatori dal nostro cimitero, così facendo il nostro avversario deve bandire tutti i risonatori con costo totale pari al numero scelto. Fortissima!
3. FASCINO IMPRESSIONANTE
Come potreste aver notato siamo di fronte a una Fow Top! che ci accompagna alla scoperta di molti personaggi femminili e la terza carta di questa classifica non è da meno. Parliamo del Fascino Impressionante nella cui art ritroviamo Vala, la Maga Stupefacente (carta che non ha trovato posto in questa top 5 ma che merita decisamente una menzione).
Il Fascino Impressionante è molto versatile, con Lanciorapido potremo infatti giocarla pressoché in qualsiasi momento, il più delle volte vorremo scegliere l’opzione di far tornare un risonatore bersaglio in mano al suo proprietario (che sia per togliere momentaneamente una minaccia del nostro avversario o per riprendere la nostra Vagabonda nel Paese degli Incubi e sfruttarne nuovamente l’effetto sta a voi sceglierlo). La seconda opzione del Fascino Impressionante ci permette di pescare una carta, se ci troveremo a voler disperatamente pescare. Magari grazie al Prevedere 1 di Perceval, il Cavaliere Ammaliato sapremo anche se è la carta giusta per vincere la partita.
Il Fascino Impressionante vince la menzione per miglior art di questa Fow Top! grazie allo splendido gioco di luci.
2. FREYA, LA DEA DELLA LUNA PIENA (STRANIERO)
Al secondo posto accogliamo una vera dea: Freya, la Dea della Luna Piena (Straniero).
Le rimozioni sono la chiave per vincere con Valentina e ci troviamo di fronte a una carta che oltre a poter rimuovere quasi ogni risonatore (difficilmente nell’attuale meta vengono giocati risonatori con costo totale superiore a 3) ci permette anche di guadagnare vita.
Freya, la Dea della Luna Piena (Straniero) ha tutto quello che serve per essere temuta da ogni avversario di Valentina: un basso costo, buoni ATK e DEF e un effetto davvero forte. Forse meriterebbe il primo posto? Sono certo che nel cuore di molti è proprio in quella posizione.
1. OMBRA (STRANIERO)
Al primo posto per la Fow Top! dedicata a Valentina troviamo Ombra (Straniero). Dopo una lunga schiera di bellissime donne ho voluto dare una sterzata decisa per accogliere uno spirito spaventoso ma davvero impattante nel corso delle partite.
Fedele al principio che le rimozioni sono la chiave per poter vincere giocando Valentina, troviamo in Ombra (Straniero) un risonatore dal basso costo e che potenzialmente andrà a togliere ben tre pezzi dal terreno del nostro avversario. Con il suo effetto di entrata costringe il nostro avversario a bandire un risonatore, effetto che si ripeterà quando Ombra (Straniero) verrà messo in un cimitero dal terreno. La possibile terza rimozione è dovuta all’abilità Rovina, quando questa carta infligge danno a un risonatore o sovrano-G verrà distrutta quell’entità. Mica male.
Che dire, non concordate con me quando dico che fare 3 per 1 è un vero affare?
Con Valentina terminano le Fow Top! dedicate ad Origini di Alice II, ci vedremo presto per scoprire insieme quelle dedicate ai tre sovrani di Origini di Alice I, nel frattempo fatemi sapere se siete d’accordo con la mia scelta, cosa avreste aggiunto e cosa avreste tolto.
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Ci vediamo presto tra i tavoli da gioco.
A presto,
Davide