Fow in Pills
Roberto Dal Molin
Ben ritrovati a tutti ragazzi.
Eccoci di nuovo qui, per analizzare e dare un piccolo voto personale a tutte le carte, vecchie e nuove, uscite nell'ultima espansione di Origini di Alice II.
Dato che abbiamo già parlato di carte che possono dare supporto a Valentina e Machina, oggi sarà in turno delle carte dedicate alla nostra amata Pricia.
Quindi senza indugiare, scopriamo tutte le "bestie" e non, pronte a scendere in campo.
NB: Sottolineo che questi voti sono strettamente personali e dati sulla base di una giocabiltà della carta in un formato costruito, quindi può sempre darsi che una carta che abbia ricevuto un voto basso possa invece rivelarsi straordinaria in un formato sealed o draft.
Bai Hu, la Bestia Sacra
Cominciamo con le vecchie conoscienze, ed ecco a voi la prima delle Quattro Bestie Sacre, un risonatore a costo 3 di cui una volontà luce con precisione e delle statistiche nella media, dunque un buon attaccante pronto ad eliminare eventuali minacce del nostro avversario; ma la sua peculiarità è il suo effetto in entrata che permette di guadagnare 200 punti vita per ogni Quattro Bestie Sacre che controlli, quindi già solo con lei in campo andremo a recuperare 200 punti vita, che potranno moltipilcarsi facilmente con la presenza delle altre bestie. Quindi se vorrete incentrare la vostra strategia sulla forza delle Quattro Bestie Sacre, la sua presenza sarà obbligatoria almeno in mono copia.
Voto: 6/10
Zhu Que, la Bestia Sacra
A seguire la seconda Bestia Sacra, un risonatore a costo 2 di cui una volontà fuoco con delle statistiche discrete in attacco e difesa, ma con Rapidità. Una parola chiave che fa sempre piacere leggere nelle carte di attributo Fuoco, quindi una minaccia fino dal momento in cui tocca il terreno, soprattuto se sommiamo anche il suo effetto in entarta che permette di infliggere 200 danni a un risonatore bersaglio per ogni Quattro Bestie Sacre che controlliamo. Dunque se si presenta da sola potra elimare piccole minacce o segna mostri dai valori poco elevati, ma se entra in campo con qualche altra Quattro Bestie Sacre la sua forza aumenterà considerevolmente. Sia in un mazzo mono rosso, sia in un mazzo che si basa sulle Quattro Bestie Sacre, la considero un ottima carta.
Voto: 7/10
Xuan Wu, la Bestia Sacra
Terzo componente delle Quattro Bestie Sacre, troviamo un risonatore a costo 3 di cui una volontà d'acqua con delle statistiche interessanti, soprattutto per la difesa superiore al suo attacco. Presenta un effetto in entrata che ci permette di fare ritornare in mano del proprietario un risonatore bersaglio di costo pari o inferiore al numero di Quattro Bestie Sacre che controlliamo. A inizio partita potremo sbarazzarci senza grosse difficoltà di risonatori di basso costo o segna mostri, per poi rendere un inferno la vita al nostro avversario, rimbalzando praticamente risonatori di qualsiasi costo, a patto che controlliamo una discreta quantità di risonatori Quattro Bestie Sacre, oppure riciclare anche nostre risorse facendo ritornare dei risonatori che riteniamo utili soprattutto con il lore effetto in entrata. Da non trascurare è il suo secondo effetto, che incorona questa carta come il "muro" del mazzo, dato che ogniqualvolta questa carta blocca andremo a prevenire il prossimo danno che le sarà inflitto, dandoci quindi un parante sicuro praticamente i qualsiasi situazione. Un posto sicuro è assicurato a questa carta in un mazzo dove si vuole sfruttare la forza delle Quattro Bestie Sacre; raccomando almeno 2 o 3 copie per raggiungere una buona solidità del mazzo.
Voto: 7,5/10
Quin Long, la Bestia Sacra
A conclusione del quartetto, troviamo questo risonatore a costo 3 di cui 2 volonta di vento, con le dei valori di attacco e difesa più alte di tutte le altre Quattro Bestie Sacre, quindi un ottima presentazione. Il suo effetto in entrata ci permetterà di pescare una carta se controlleremo un altra Quattro Sestie Sacre quando Quin Long tocchera il nostro terreno, quindi daremo una bella spintarella alla consistenza del "motore" delle Quattro Bestie Sacre. Inoltre il suo secondo effetto ci permette al modico costo di una volontà generica, di aumentare l'attacco e la difesa di tutte le Quattro Bestie Sacre che controlliamo di 200 fino alla fine per turno ma solo una sola volta per turno, dando cosi la possiblità di rendere le nostre Quattro Bestie Sacre delle vere minacce oppure permettendo di diffendere quest'ultime da eventuali attacchi o danni indesiderati. Vista la sua versatilità, e se la vostra scelta saranno le Quattro Bestie Sacre, raccomando anche questa carta in almeno 2 copie per poterne sfruttare al meglio la sua forza.
voto: 7,5/10
Chiamata all'Azione di Pricia
Questa carta, come probabilmente molti di voi ricorderanno, ha in realtà lanciorapido. Ci troviamo davanti ad una magia canto dal costo di una volontà vento, che potenzialmente potremo pagare zero, se la giocheremo bersagliando una Bestia. Il suo effetto darà Rapidità e Precisione al risontare bersagliato e ci farà pescare una carta. Nella mia umile opinione direi che se una carta costa zero e ti fa pescare una carta è già abbastanza cosi, ma se da anche Rapidità e Precisione merita un posto nella "Hall of Fame". L'unica restrizione è che per essere pagata zero va giocata su di una Bestia, quindi questo potrebbe scoraggiare parecchi dal giocarla, ma in un mazzo che sfrutta un buon numero di risonatori di razza Bestia, possiamo dire che è un ottimo modo per avere un "motore" veloce di pescata.
Voto: 8/10
Sorgente Termale Segreta di Sissei
Ecco qui una delle nuove carte, pronta a dare uno scossone alla vecchia strategia delle Quattro Bestie Sacre. Partendo dal suo irrisorio costo di una volontà vento, questa addizione in entrata, ci permettera di mettere un segnalino amicizia sul nostro Sovrano o Sovrano-G, implementando la forza di Pricia che sfrutta questa meccanica, e di cercare nel deck una Quattro Bestie Sacre, rivelarla ed aggiungerla alla mano. Fino a questo punto sembra una semplice carta che ci permette di cercare altre carte, ma il bello arriva con il suo secondo effetto. Spossandola se avremo 3 o più segnalini amicizia sul nostro Sovrano o Sovrano-G potremo mettere nel Terreno una Quattro Bestie Sacre dalla mano; potremo dunque ovviare al fatto che le Quattro Bestie Sacre hanno costi più elevati di una volontà e di differenti attributi. Questa carta darà una grossa spinta in fase iniziale di ogni partità mettendo subito sotto pressione il nostro avversario, e appena soddisferemo la condizione richiesta di avere 3 o più segnalini amicizia comincerà lo spettacolo delle Quattro Bestie Sacre che cominceranno ad invadere il terreno in qualsiasi momento della partita.
voto: 9/10
Huanglong
Il "boss" delle Quattro Bestie Sacre. Partendo dal suo basso costo di una volontà di fuoco e una di vento, passando per i suoi distinti valori per una carta a costo 2, arriviamo ai suoi effetti straordinari. Il primo, aumenta il suo attacco e difesa di 200 per ogni Quattro Bestie Sacre che controlliamo; il secondo in entarta ci permette di rivelare dalla cima del mazzo una carta fino quando non troveremo una Quattro Bestia Sacra che non condivide un nome con i risonatori che controlliamo, e la metteremo sul terreno. Potremo cosi avere subito sul terreno Huanglong con 700 di attacco e difesa, e faremo attivare subito l'effetto in entrata di una delle nostre Quattro Bestie Sacre. Infine se controlleremo quattro o più Quattro Bestie sacre con nomi differenti, questa carta e tutte le Quattro Bestie sacre che controlliamo otterranno Rapidità, Volare e Barriera. Non solo è incisiva a inizio partita, facendo molta presenza sul terreno col suo primo effetto, ma potrà essere anche una potenziale chiusura in partita inoltrata con il suo ultimo effetto. Una carta che combinata con la Sorgente Termale Segreta di Sissei, da veramente una spinta esagerata a questo vecchio archetipo.
Voto: 8,5/10
Furia Bruciante!
Se una carta ha un punto esclamativo nel suo nome, sicuramente riserva qualche effetto strabiliante. Infatti questa magia Canto (Arte della Spada), si presenta con un un costo di una volontà fuoco e una vento, con lanciorapido e con la possibilità di scegliere tra 2 opzioni: infliggere 1000 danni a un risonatore o Sovrano-G, o di aumentare l'attacco e la difesa di un risonatore o Sovrano-G bersaglio che controlliamo di 1000 punti. Potremo fermarci qui, perchè i presupposti per dire che questa carta abbia un potenziale elevato ci sono. Ma a renderla ancora più interessante, oltre al fatto che può essere tranquillamente pagata dall'emblema di Pricia, è che se avremo 3 o più segnalini amicizia sul nostro Sovrano o Sovrano-G pagheremo questa carta solo 1 volontà, che sia fuoco o vento; se ce ne saranno 7 o più questa carta sarà gratis. Non è molto difficile raggiungere questa quantità di segnalini in un mazzo che basa la sua strategia su quest'ultimi, quindi si potrà sfruttare il potenziale di questa carta senza alcun problema.
voto: 8/10
Furia Bruciante della Super Bestia!
Come ho accennato pocanzi, punto esclamativo=effetto strabiliante. Anche qui, con questa Magia Canto (Arte della Spada) dal costo di 2 volontà fuoco e 2 volontà vento, abbiamo un gran bello spettacolo. Partendo con ordine: quando giocheremo questa carta metteremo un segnalino amicizia sul nostro Sovrano o Sovrano-G; poi, in base a quanti segnalini saranno presenti su di esso, attiveremo tante volte uno degli effetti di questa carta in maniera casuale, a meno che non la risveglieremo con altre 2 volontà fuoco e 2 volontà vento, in quel caso saremo noi a decidere gli effetti. Quindi sarà possibile infliggere 500 danni diretti al nostro avversario, o potremo evocare una pedina risonatore Bestia 600/600 con rapidità, o potremo recuperare 2 pietre magiche bersaglio o potremo aggiungere alla nostra una carta casuale dal nostro mazzo degli stranieri. Dunque se avremo giocato questa carta in maniera casuale, e non saremo stati sfortunati da far partire solo gli effetti di recuperare le pietre magiche e aggiungere stranieri, daremo una grande spinta alla partita dato che a turno 3/4 si presuppone che avremo accumulato abbastanza segnalini, ma se riusciremo a giocare questa carta risvegliata, o se la fortuna è dalla nostra, potremmo concludere la partita in un batter d'occhio; sempre se il nostro avversario non ce la annulli. In poche parole se una carta è valida sia in early che in late game diventa uno dei cuori pulsanti del mazzo.
voto: 9,5/10
Non Barare!
Avete sentito per caso la parola annullare? Ebbene si, non rimane che l'ultima carta della giornata. Questa Magia Canto (Arte della Spada) con lanciorapido dal costo di 3 volontà vento, soddisferà senza alcun dubbio la "sete di counter" dei giocatori più fidati all'attributo vento. In poche parole annullerà una magia canto bersaglio, e se controlleremo un emblema vento potremo pescare una carta; ma se vorremo annullare una carta che non è stata giocata dalla mano, potremo pagare zero per giocare questa carta. Ad esempio se vorremo neutralizzare una magia con Residuo potremo farlo senza pagare alcuna volontà. Poi come ho detto prima, il punto esclamativo rende automaticamente la carta strabiliante. Quindi per implementare qualsiasi mazzo che gioca l'archetipo vento è un ottima scelta, che dona quella consistenza che permette di giocare in tranquillità le proprie magie o i propri risonatori.
voto: 7/10
Ultimamente sono di manica troppo larga, ma gli effetti e le interazioni di queste carte mi lasciano sempre a bocca aperta.
Spero che queste piccole analisi in pillole vi siano state di aiuto. Restate sintonaizzati per un nuovo appuntamento, un saluto a tutti e buon Force of Will!
INSTAGRAM: "https://www.instagram.com/force_of_will_italy/?fbclid=IwAR1uUF2ODA0bPVfpWFgHBGdWRxyUqWWYxvmdm2prRHYQJObPLyNOKqpDgXg"
GRUPPO FACEBOOK: "https://www.facebook.com/groups/484898544978146/"
PAGINA FACEBOOK: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/?eid=ARACUj3r6CT5mVoknd5YyKKopBXI-_8BAHy6iEKY-ZfvJEOYlD7Nn2bBsC-E_ECNCq_0RyxcgxeAQf-L"
YOUTUBE: "https://www.youtube.com/channel/UCkvNmcX4eNB7aLnZb84AkhQ?fbclid=IwAR3n3J6r3SGxTNc9XZY9tcAIbuxjGaIJu69hSEvckiDW9I9zCzhrqmPXuLE&app=desktop"
Per qualsiasi info potete sempre contattarci alla nostra mail "staff@fowtcg.it".