Fow Top! Aramaki
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Benvenuti al nuovo appuntamento con le Fow Top!
Maggio è arrivato e sarà un mese pieno di uscite e divertimento per gli appassionati di Force of Will. Oggi ho il piacere di parlarvi di alcune carte dell’attesissimo set Ghost in the Shell SAC_2045.
Guardiamo insieme il nostro Sovrano Aramaki. Non ha un lato Sovrano-G, resterà quindi sempre un supporto per le sinergie del nostro mazzo ma non potrà partecipare attivamente ai combattimenti. Alcuni di voi potrebbero pensare che è un male ma FoW ci insegna che spesso i Sovrani senza lato G possono essere molto insidiosi e performanti. Aramaki non è da meno grazie ad una delle sue abilità che sconta le carte che non giochiamo dalla nostra mano (la nuovissima Dive ci permette di rivelare un risonatore con quest’abilità dalla nostra mano, pagare il costo di Dive per ottenere un effetto e poi rimuovere dal gioco il risonatore con un segnalino cyberbrain. Potremo giocare le carte rimosse dal gioco in questo modo). Inoltre quando giocheremo una carta non dalla nostra mano pescheremo anche una carta. Capite quindi come Aramaki sia davvero incisivo grazie alla riduzione di costi ed il continuo vantaggio carte.
Da non sottovalutare anche la possibilità di spossarlo per rimuovere dal gioco una carta presente in un cimitero; sempre più mazzi presentano consistenti sinergie coi cimiteri.
5. ARAMAKI & TOGUSA
Iniziamo la classifica col primo dei cinque risonatori che occupano la Fow Top! di Ghost in the Shell con Aramaki & Togusa. Si tratta di una carta che combina due degli effetti più utili del gioco. Tramite la sua abilità Dive costringe infatti il nostro avversario a bandire un risonatore mentre con la sua Entrata ci permette di pescare due carte. Rimozione e vantaggio carte in un’unica entità!
C’è poco da aggiungere, Aramaki & Togusa meritate davvero di essere qui.
4. BATOU, THE MOTOKO’S BUDDY
Quarta posizione per Batou, the Motoko’s Buddy, un compare che tutti vorremmo avere al nostro fianco. Con il costo di un’unica volontà possiamo cercare nel nostro mazzo per una carta con “Kusanagi Motoko” nel nome (spoileeeeer, ne giocheremo più di una, ahah!) e aggiungerla alla nostra mano.
Effettuare una ricerca mirata in modo così semplice è già di per sé una abilità degna di nota ma poter poi far scendere in campo un 1000/1000 pagando 3, o più probabilmente 2 grazie al Sovrano Aramaki, è davvero strabiliaaaante.
3. KUSANAGI MOTOKO, THE MAJOR
Primo possibile target di ricerca di Batou, the Motoko’s Buddy (vi avevo detto che avremmo giocato molte “Kusanagi Motoko” e vi anticipo anche che la top 3 è interamente dedicata alla protagonista di questo anime), Kusanagi Motoko, the Major ha ben tre abilità, una Dive, una Entrata ed una continua.
Con Dive a costo 1 possiamo guardare la mano del nostro avversario per leggere il suo futuro tramite fortuna, amore, lavor…cosa? Dite che non dobbiamo guardare davvero la loro mano per predire il futuro? Ops, ok…guardiamo le carte che ha in mano, cosa che comunque ci permette di prevedere molte mosse della partita!
Grazie all’Entrata possiamo nominare una carta non pietra magica che, tramite l’abilità continua di Kusanagi Motoko, the Major, non potrà essere giocata. Attenzione però, fintanto che vige il vincolo di non poter giocare la carta nominata vale per tutti i giocatori, non soltanto per il nostro avversario, ed una volta che Kusanagi Motoko, the Major non sarà più in gioco quella carta potrà essere nuovamente giocata.
Kusanagi Motoko, the Major vince la menzione per miglior art di questa Fow Top!
2. KUSANAGI MOTOKO, BOARDING TACHIKOMA
Prima carta senza Dive nella nostra Fow Top! ma target ancora più succulento per Batou, the Motoko’s Buddy, Kusanagi Motoko, Boarding Tachikoma costa ben 7 volontà (per questo motivo difficilmente potremo giocarla in quattro copie nel mazzo) ma ha un’Entrata che spesso ci permetterà di chiudere le partite ed è il motivo per cui si merita il secondo posto in classifica.
Quando Kusanagi Motoko, Boarding Tachikoma entra nel terreno costringe il nostro avversario a spossare tutti i risonatori che controlla, lasciandolo così senza difese e permettendoci attacchi decisivi con tutti i nostri risonatori. Non è un dettaglio il fatto che Kusanagi Motoko, Boarding Tachikoma sia una 1200/1200 con rapidità.
1. KUSANAGI MOTOKO, IN FORMAL WEAR
Al primo posto troviamo la terza Kusanagi Motoko, questa volta in alta uniforme. Kusanagi Motoko, in Formal Wear è il secondo tutore del mazzo, oltre a Batou, the Motoko’s Buddy. In questo caso possiamo cercare una qualsiasi carta con Dive nel nostro mazzo e rimuoverla dal gioco con un segnalino cyberbrain, così facendo sarà pronta per essere giocata.
Kusanagi Motoko, in Formal Wear ci permette di avere sempre la risposta più adatta alle minacce offerte dal nostro avversario, potremmo per esempio cercare Batou & Saito per distruggere un risonatore dal costo totale pari o inferiore a 3, Batou & Togusa per far tornare in mano un risonatore al proprietario o anche semplicemente cercare Kusanagi Motoko, in Bodysuit per avere un risonatore che non può essere bloccato e vincere così la partita.
Versatilità e costo irrisorio sono i motivi che portano Kusanagi Motoko, in Formal Wear a vincere la Fow Top! dedicata ad Aramaki e a Ghost in the Shell.
Fatemi sapere cosa ne pensate, avreste tolto o aggiunto qualche carta? Avete già sbustato una delle due secret di questa edizione? Sono bellissime!!!
In attesa di "Origini di Alice III" (in uscita il prossimo 22 Maggio), non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Ci vediamo presto tra i tavoli da gioco.
A presto,
Davide