Fow Top! Supporti in A03
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Benvenuti al nuovo appuntamento con le Fow Top!
Origini di Alice III è ora disponibile, che espansione fantastica. Non solo ci regala tre nuovi sovrani davvero unici e con meccaniche innovative (potete vederli qui, saranno i protagonisti delle prossime Fow Top!) ma ci delizia anche con supporti molto forti per i mazzi già esistenti.
Il tema di cui voglio parlarvi oggi è proprio questo: scopriamo insieme quali carte andranno a rafforzare i mazzi dei Sovrani di A01 e A02.
5. LAURIER, LA STREGA DEL CREPUSCOLO (STRANIERO)
All’ultimo posto della classifica troviamo una carta molto versatile, qualsiasi mazzo oscurità potrebbe giocarla con profitto ma ne parliamo come supporto a Valentina.
Laurier, la Strega del Crepuscolo (Straniero) è molto forte, grazie alla sua Entrata ci permette infatti di rimuovere dal gioco un risonatore bersaglio. Rimuovere dal gioco, non distruggere, può rivelarsi decisivo contro alcuni mazzi (Rezzard, penso a te), oltre a questo la nostra Laurier, la Strega del Crepuscolo (Straniero) ottiene un buff di ATK e DEF pari agli a ATK e DEF del risonatore rimosso, di cui guadagna anche tutte le abilità. Non dev’essere male rimuovere un Cucullino, l’Eroe in Terra Remota (Straniero), che ne dite?
Staremo a vedere se l’aggiunta di un Risonatore (Straniero) così forte potrà aiutare Valentina a diventare più performate e competitiva.
4. SHUREN, RE DELLA SUPREMAZIA (STRANIERO)
Passiamo ora ad un supporto per Melgis, Sovrano che già risultava essere decisamente aggressivo e temibile prima di Origini di Alice III.
In Shuren, Re della Supermazia (Straniero) troviamo tutto ciò di cui i giocatori che seguono la filosofia Fast & Furious possono desiderare, un risonatore con elevato ATK e che possa subito spostare le sorti dell’incontro. Parliamo infatti di una carta con body 1000/1000, Rapidità e che può costarci esclusivamente una volontà fuoco nel caso in cui sia stato inflitto danno al nostro avversario nel turno in cui giochiamo Shuren, Re della Supermazia (Straniero). Lo sconto del costo potremo ottenerlo quasi sempre, non serve infliggere danno tramite risonatori, basta anche un canto come Tuono. Si aggiunge alla schiera di Risonatori (Straniero) con Rapidità a nostra disposizione. Poter giocare nello stesso turno così tante minacce rapide rende Melgis un mazzo che può ribaltare l’esito di una partita quasi dal niente e che non permette al nostro avversario giocate incaute.
3. ABITANTI DELLA CITTÀ NERA
Incredibile ma vero, dopo Shuren, Re della Supermazia (Straniero) troviamo un’altra carta con rarità Normal come supporto per Melgis (è l’ultimo upgrade per Melgis in questa Fow Top! ma vi garantisco che ce ne sono altri in A03).
Gli Abitanti della Città Nera sono esattamente il risonatore che vogliamo bandire per attivare l’Arte degli Dèi
2. RESISTENZA DEI DODICI DEI PROTETTORI
Resistenza dei Dodici Dèi Protettori è il primo canto in questa classifica ed è anche il vincitore della menzione come migliore art per questa Fow Top!.
Ci troviamo di fronte a un ottimo supporto per Lenneth e si presenta come il fluido vitale di un mazzo Dodici Dèi Protettori.
Quando giochiamo questo canto ci permette di scegliere tra due opzioni:
- Guardare le prime due carte del nostro mazzo, metterne una in mano e l’altra rimuoverla dal gioco
- Mettere nel terreno un Dodici Dèi Protettori dalla nostra mano
Già solo questo potrebbe bastare per rendere Resistenza dei Dodici Dèi Protettori un’ottima carta. Crea vantaggio carte e qualità, ci permette infatti di scegliere la pescata tra due carte (non dimentichiamoci poi che Lenneth gioca anche con le carte rimosse dal gioco) e ci consente di giocare risonatori Dodici Dèi Protettori in qualsiasi momento, ingannando il solito timing di gioco (avendo Lanciorapido). Immaginate un Ouroboros, il Serpente di Luce della Reincarnazione che appare improvvisamente come bloccante o alla fine del turno del nostro avversario, mandandolo a 2000 punti vita quando non ha nessun risonatore per difendersi.
Oltre a questi effetti che, come abbiamo visto, sono già impattanti, è la prima frase del testo di Resistenza dei Dodici Dèi Protettori a renderla una carta così forte e che le garantisce il secondo posto della Fow Top! supporti. Se la giochiamo con volontà prodotta da Caduceo tornerà nella nostra mano mentre risolve, invece che finire nel cimitero. Questo vuol dire continuo vantaggio carte, ad ogni turno, e possibilità di scombinare ripetutamente gli attacchi del nostro avversario. Forte, fortissima!
1. CHARLOTTE, LA FANCIULLA ADDORMENTATA NEL CASTELLO
Siamo arrivati al primo posto per ritrovare una nostra vecchia conoscenza: Charlotte.
Presa di per sé, Charlotte, la Fanciulla Addormentata nel Castello, non è una carta che fa vincere le partite ma è grazie a lei che voglio assolutamente provare a montare un mazzo Faria voltron. La sua presenza sul terreno fornisce Barriera e un boost di +1000/+1000 al nostro sovrano, inoltre permette alla nostra Faria sovrano-G di guadagnare alcune abilità che si innescano all’entrata di Excalibur, simile a quanto succede a tutti i sovrani del blocco Origini di Alice nel lato sovrano. Leggiamo insieme le opzioni che abbiamo a disposizione quando Excalibur entrerà nel terreno, ne possiamo scegliere due:
- Scegli una carta a caso dal tuo mazzo Stranieri e mettila nel terreno
- Rimuovi dal gioco un’entità non pietra magica, non sovrano-G
- Pesca due carte
Avere un emblema in mano con il nostro sovrano-G in gioco è sempre stato un peccato, non potendo più sfruttare le abilità del lato sovrano, ma in questo caso abbiamo solo da guadagnarci. Abilità fortissime!
Charlotte, la Fanciulla Addormentata nel Castello ha un’altra frasetta nel testo, meno impattante forse ma comunque molto utile. Le carte con nome Lars, Cavaliere del Sacro Spirito che controlliamo ottengono Eterno. Bel bonus per il nostro risonatore Cinque Eroi.
Siamo giunti alla fine di questa Fow Top! dedicata ai supporti per i vecchi sovrani del blocco Origini di Alice, voi quale proverete a potenziare? Ci sono altre carte che vorrete aggiungere ai vostri mazzi, magari Pricia o Machina?
Aspetto di leggere i vostri commenti, ci vediamo presto per le Fow Top! dedicate ai sovrani di A03.
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
A presto,
Davide