Fow in Pills
Roberto Dal Molin
Ben ritrovati ragazzi,
ed eccoci qui pronti per un analisi fresca fresca delle nuove carte, che hanno appena fatto la loro comparsa in quest'ultima espansione.
Dopo una democratica votazione, il popolo ha preferito partire dai due famigerati fratellini che tanto hanno sconvolto e stravolto il meta quando fecero la loro prima apparizione: sto parlando proprio di loro Reflect e Refrain.
Quindi senza indugi partiamo subito ad analizzare le carte rosse e blu che andranno ad accompagnare questo nuovo sovrano.
NB: Sottolineo che questi voti sono strettamente personali e dati sulla base di una giocabiltà della carta in un formato costruito, quindi può sempre darsi che una carta che abbia ricevuto un voto basso possa invece rivelarsi straordinaria in un formato sealed o draft.
Reflect/Refrain
Dato che tratteremo carte appena uscite, mi pare doveroso iniziare proprio dal sovrano in questione. Notiamo subito un paio di peculiarità in quest'ultimo, ovvero che il suo giudizio può essere effettuato gratuitamente all'inizio della partita e che il lato del sovrano-G non presenta statistiche di attacco e difesa. Dal lato del sovrano troviamo poi la solita abilità di rinvigorire, e straniero, accompagnata da una nuova, ovvero Passione che interagirà con svariate carte del set, per poi concludere con i "classici" effetti dei sovrani di questo blocco, che andremo ad attivare quando metteremo sul campo un emblema fuoco e se l'emblema sarà Cambiare Idea, potremo sceglierne ben 2: produrre una volonta fuoco, infliggere 600 danni ad un giocatore, risontore o sovrano-G bersaglio o distruggere un risonatore bersaglio. Dal lato sovrano-G invece compare subito un altra nuova abilità, Calma che interagirà proprio come Passione con varie carte del set, accompagnata anche in questo lato dai "classici" effetti che si innescano quando entra in gioco un emblema acqua, e se sarà Cambiare Idea ne sceglieremo anche qui 2: produci una volotà di acqua, spossa un risonatore bersaglio o pesca una carta. Quindi la potenza di questo sovrano, sarà la possibilità di sfruttare tutti questi effetti che si "triggerano" quando giocheremo degli emblemi, e vedremo che con le altre carte potremo divertirci a cambiare di continuo lato del nostro sovrano per utilizzare anche le nuove abilita Passione e Calma.
Voto: 7,5/10
Cambiare Idea
Il famigerato emblema di Reflect e Refrain, che al costo di una volontà di acqua e una di fuoco permette, spossandosi, di produrre 2 volonta di qualsiasi combinazione tra acqua e fuoco da utilizzare solo per giocare "Arti del Mago". Oppure potremmo semplicemente produrre una volontà di fuoco o una d'acqua e se abbiamo Passione o Calma, potremo scegliere di invertire il nostro sovrano, per cominciare così a sfruttare come più ci piace i suoi effetti. Inutile dirvi che grazie a questa carta sfrutteremo a pieno il potenziale del nostro sovrano, innescando 2 effetti in qualsiasi dei suoi due lati.
Voto: 8,5/10
Scheherazade, la Narratrice delle Epiche Eroiche
Una vecchia conoscenza sotto nuove vesti e soprattutto sotto nuovi colori. Al costo di una volontà acqua e una fuoco, avremo un risonatore con dei valori ottimi, 700 in attacco e difesa non sono da sottovalutare; Barriera da Canto, e fino che controlleremo o Reflect o Refrain otterremo sia Passione che Calma. In entrata metteremo un segnalino storia su questa carta, se la risveglieremo spossando un emblema recuperato che controlliamo, ne metteremo invece 5. Con Scheherazade, potremo rimuovere un segnalino storia da questa carta, guardare una carta a caso dal mazzo degli stranieri e giocarla pagandone il suo costo. Questo ci permetterà di incrementare il numero di risonatori sul nostro terreno, soprattutto potremo giocare risonatori che non hanno lancio rapido anche nel turno del nostro avversario grazie a questo effetto. Quindi, buone statistiche combinate ad un buon effetto non possono che far aumentare il voto a questa bella carta.
Voto: 9,5/10
Milcell, la Guida Chiaroveggente
Continuando con i risonatori, troviamo questa carta con un costo di 2 volontà blu e 2 volontà rosse con delle buone statistiche di 1000 in attacco e difesa. Fino ad ora nulla di speciale, anche il primo effetto che sconta di 1 le "Arti del Mago" non ci fa saltare dalla sedia, essendo una carta che costa 4 volonta. Ma continuando a leggere la carta, notiamo che se non controlliamo Milcell, la Guida Chiaroveggente e il nostro sovrano è Reflect o Refrain, potremo in sostanza pagare questa carta o una volontà rossa o una blu, e metteremo un segnalino guida su di essa. Questo segnalino guida, finchè sara presente, ci impedirà di attacare con questa carta. Ma diciamo che poco importa, perche avere un 1000/1000 a costo 1 che sconta le "Arti del Mago" ha un bel impatto sul terreno anche se non può attaccare. Ma dei modi per rimuovere i segnalini secondo me si troveranno.
voto: 7,5/10
Tra Passione e Calma
Partiamo con le carte "Arte del Mago"; questa carta a costo 2 volontà d'acqua, 2 di fuoco e una generica con lanciorapido, fa la sua comparsa con degli effetti interessanti. Se avremo Passione la potremo pagare 2 volontà d'acqua in meno e scegliere un opzione, rimuovere dal gioco un risonatore bersaglio o aumentare di 600 il valore di attacco di tutti i risontaori fino alla fine del turno; se invece avremo Calma la potremo pagare 2 volontà di fuoco in meno e scegliere un opzione tra, mettere un entità non pietra magica, non risonatore e non scovrano-G in fondo al mazzo del proprietario e pescare una carta. Da sola diciamo che "rende" poco, ma in combinazione con le carte appena citate, noteremo che grazie a Sheherazade avendo sia Passione che Calma potremo scegliere entrambi gli effetti della carta (un opzione per ciascun effetto) e potremo scontare la carta di 2 volontà fuoco e 2 volontà acqua, andando a pagarla solo 1 volontà generica. Se anche Milcell sarà presente sul terreno anche la volontà generica sara scontata grazie al suo effetto, quindi una carta che costa zero e "fa molte cose" diciamo che ci potrebbe piacere, ma ricordiamoci che per sfruttarla a pieno dovremo sempre giocarla in presenza di almeno uno o 2 risonatori.
Voto: 7/10
Spirale di Potenziale e Convergenza
Altra "Arte del Mago", sempre con lanciorapido ma questa volta al costo di una volontà acqua e una fuoco. Se sarà la seconda carta che giocheremo la sconteremo di una volontà fuoco, se sarà la terza la sconteremo di una volontà d'acqua e se sarà la quarta carta la potremo giocare gratis. Se abbiamo Passione questa ci farà guardare le prime quattro carte del mazzo e ci fara aggiungere una di esse in mano e il resto in fondo al mazzo e se abbiamo Calma invece copieremo una magia canto bersaglio che controlliamo e potremo scegliere nuovi bersagli per la copia. Quindi degli effetti molto utili per avere un buon vantaggio carte in mano e per soprendere il nostro avversario con delle copie delle nostre magie. Infine ricordiamoci sempre che se avremo la nostra tanto cara Sheherazade avremo sia Passione che Calma, quindi come citava il saggio: "tu gustis is megli che uan".
Voto: 8/10
Effetto Farfalla
Ultima "Arte del Mago" della giornata, questo canto con lanciorapido al costo di una volontà fuoco e una d'acqua, presenta le 2 solite alternative con Passione e Calma. Se avremo Passione infliggeremo 800 ad un risnotare bersaglio scelto a caso che il nostro avversario controlla, se avremo Calma faremo tornare un'entità non pietra magica, non sovrano-G in mano al suo proprietario e pescheremo una carta. Due effetti buoni, ma prediligerei quello con Calma, anche se infliggere 800 danni a qualche risonatore a caso del nostro avversario non è per niente male. Non dimentichiamoci che con la presenza di Sheherazade il potenziale di questa carta raddoppia.
Voto: 7/10
Concluderei facendo una piccola osservazione su una carta che secondo me è il fulcro di questo mazzo, ma non servivo io per farvelo capire, infatti sto proprio parlando di Sheherazade. Con la sua presenza sul terreno potremmo raddoppiare il potenziale di quasi tutte le nostre carte, soprattutto le "Arte del Mago", e con il suo effetto ci aiuterà a insidiare il nostro avversario con la presenza di nuovi stranieri sul terreno.
Quindi se questa analisi vi è piaciuta e siete interessati a scoprire qualche altra carte dei 2 "fratellini" stranieri compresi, o se non vedete l'ora di vedere sul piccolo schermo anche gli altri 2 sovrani non esitate a farcelo sapere. Restate sintonizzati per una nuova analisi in pillole, un saluto a tutti e buon Force of Will!
INSTAGRAM: "https://www.instagram.com/force_of_will_italy/?fbclid=IwAR1uUF2ODA0bPVfpWFgHBGdWRxyUqWWYxvmdm2prRHYQJObPLyNOKqpDgXg"
GRUPPO FACEBOOK: "https://www.facebook.com/groups/484898544978146/"
PAGINA FACEBOOK: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/?eid=ARACUj3r6CT5mVoknd5YyKKopBXI-_8BAHy6iEKY-ZfvJEOYlD7Nn2bBsC-E_ECNCq_0RyxcgxeAQf-L"
YOUTUBE: "https://www.youtube.com/channel/UCkvNmcX4eNB7aLnZb84AkhQ?fbclid=IwAR3n3J6r3SGxTNc9XZY9tcAIbuxjGaIJu69hSEvckiDW9I9zCzhrqmPXuLE&app=desktop"
Per qualsiasi info potete sempre contattarci alla nostra mail "staff@fowtcg.it".