From the Grave
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
Finalmente ci siamo: la terza espansione del blocco Origini di Alice è arrivata, portandoci tre nuovi Sovrani tutti da scoprire. Ci sono tante liste da creare, e oggi cominceremo da una in formato New Frontiers per Rezzard, l’enigmatico vampiro di Attoractia.
Cominciamo a studiare il nostro Sovrano: Rezzard presenta la solita meccanica di interazione con gli Emblemi, che si attiverà dopo che avremo fatto entrare in campo un emblema oscurità o, meglio ancora, Falce della Morte. In particolare, potremo scegliere se costringere il nostro avversario a bandire un risonatore, riprendere in mano un risonatore dal nostro cimitero, effettuare il Giudizio a costo zero fino alla fine del turno o mandare al cimitero due carte a caso dal nostro Mazzo Stranieri. Dopo il Giudizio, Rezzard manderà al cimitero le prime quattro carte del nostro mazzo e rimetterà sul terreno un risonatore dal cimitero stesso, dandogli la razza Vampiro e l’attributo oscurità. Avremo poi accesso alla sua Arte degli Dèi, con la quale ognuno dei nostri vampiri (Rezzard compreso) riceverà un bonus di quattrocento punti in attacco e difesa e combatterà con un risonatore controllato dal nostro avversario.
L’emblema Falce della Morte potrà produrre due volontà in qualunque combinazione di vento e oscurità, utilizzabili per giocare carte e abilità dal nostro cimitero, abilità Arte degli Dèi o Arti del Mago. Inoltre, rimuovendo tre carte dal nostro cimitero potremo riprenderla in mano rendendo inutili le rimozioni del nostro avversario.
È evidente sin d’ora che Rezzard è un Sovrano basato sul recupero delle nostre risorse distrutte. Serviranno quindi adeguati supporti per riempire il cimitero e poi svuotarlo, inondando il terreno di non-morti.
Essenziale sarà quindi Mikage Reiya, che entrando in campo manderà al cimitero una carta oscurità dal nostro mazzo, e tornerà nella nostra mano se sacrificata per effetto di un’Arte del Mago o come costo addizionale per giocarne una. Grazie a lei potremo mandare un pezzo grosso come Griphon, Corsa nell’Oscurità al cimitero, e subito dopo utilizzare Una Parte del Vero Potere per rimetterlo in campo. Questo non solo ci darà un enorme pezzo con volare, ma ci permetterà di mettere in campo due pietre magiche addizionali e di riprendere Reiya in mano. Una giocata pesantissima da gestire per il nostro avversario, che dovrà consumare molte risorse e si troverà comunque indietro in termini di pietre.
Faurecia, la Vampira Virtuosa contribuirà a riempire il nostro cimitero scartando carte dalla nostra mano, e contemporaneamente grazie a Reiya acquisirà Risucchiare. La sua capacità di buffare e debuffare risonatori a volontà sarà poi utile sia per chiudere la partita, sia per rendere vantaggioso un trade, sia per recuperare una situazione difficile.
Athenia, Divinità del Raccolto e della Corruzione farà in modo che il nostro mazzo non sia mai vuoto e contemporaneamente rimuoverà il cimitero del nostro avversario impedendogli di usare contro di noi la nostra stessa strategia. Utgarda Loki, Gigante dell’Oscurità e Athenia, Dea Sigillata delle Rovine costituiranno ottime rimozioni e alimenteranno ulteriormente il nostro cimitero. Cavaliere di Sigurd e Orda di Scheletri, inoltre, saranno ottimi per non lasciarci troppo esposti nei turni iniziali e saranno combustibile per Altare Sacrificale.
Parlando di Altare, l’ho inserito nella lista non tanto per prendere i nostri pezzi più grossi, ma per alcuni risonatori piccoli ma fondamentali come Alice Oscura, Principessa Coniglio e Trasmutatore di Mana, nonché la stessa Faurecia. Alice Oscura, in particolare, proteggerà il nostro cimitero rendendoci immuni a carte come Angelo del Cordoglio che saboterebbero altrimenti la nostra strategia. Sigurd, il Re degli Accordi potrà inoltre cercare questa addizione direttamente dal mazzo, rendendola più facilmente accessibile.
Chiudono la lista Lamento dei Morti, ottima rimozione in un mazzo che vive della morte dei propri pezzi, e Danza delle Tenebre, ulteriore modo per rianimare i nostri titani che oltretutto funge anche da rimozione ove si scelga di usarla su Utgarda Loki.
Parlando degli Stranieri, sottolineo come essi possano essere scelti con grande libertà. Stregone Nero e Faust, il Guerriero Promettente saranno però particolarmente sinergici con il nostro mazzo, e consiglio quindi di includerli sempre.
In definitiva, Rezzard si propone come il Sovrano perfetto per gli amanti dell’archetipo reanimator, grazie ai numerosi supporti di cui dispone. Con un po’ di fortuna avrete in mano una combo vincente già a turno due, e potrete continuare a fare pressione sul vostro avversario per tutta la durata del match.
E voi, che ne pensate? Costruirete il vostro esercito di morti o combatterete le arti oscure con il potere della luce? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
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