Fow Top! Reflect e Refrain
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Benvenuti al nuovo appuntamento con le Fow Top!
Il momento è arrivato, iniziamo a parlare dei tre nuovi sovrani presenti in Origini di Alice III. Presentano meccaniche molto diverse rispetto a quelle viste fino ad ora e stravolgono pienamente il meta del formato blocco, dando anche un forte scossone al formato new frontiers.
I protagonisti di oggi sono due gemelli che con la loro prima incarnazione hanno letteralmente dominato Force of Will (se non la conoscete date un’occhiata qui). Diamo il benvenuto a Reflect o Refrain!
Ci troviamo davanti a un sovrano atipico per il blocco che ha introdotto i Risonatori (Straniero), utilizzando esclusivamente Reflect o Refrain non abbiamo infatti modo di interagire col mazzo a loro dedicato. Oltre a questa peculiarità non si tratta di una carta con lato sovrano-G con ATK e DEF, non potrà quindi essere utilizzata per attaccare o bloccare.
Per ottimizzare al massimo le nostre giocate dobbiamo sfruttare i cambi emotivi tra Calma e Passione che Reflect o Refrain ci offrono. Molte delle carte del nostro mazzo otterranno bonus o riduzioni di costo se abbiamo Calma o Passione, dovremo quindi riuscire ad avere il nostro sovrano dal lato Reflect o dal lato Refrain a seconda delle giocate che vorremo fare (alcune carte ci aiutano in questo, in primis Cambiare Idea, l’emblema dei gemellini).
Giocare Reflect o Refrain non è facile, li consiglio quindi a giocatori smaliziati e alla ricerca di una nuova sfida, che possa portare a partite molto diverse dal solito.
5. PERCEVAL, IL CAVALIERE AMMALIATO
Ritroviamo una vecchia conoscenza, Perceval, il Cavaliere Ammaliato si dimostra elemento chiave per un mazzo basato per buona parte sulle carte canto e ci aiuta anche a pescare ciò di cui abbiamo bisogno al momento giusto, grazie a prevedere 1.
Fluido del mazzo e indispensabile per trovare la giusta giocata al momento più opportuno.
4. SPIRALE DI POTENZIALE E CONVERGENZA
Ragazzi, questa carta riassume pienamente la vastità di scelte, la complessità di gioco e le grandi interazioni che ci vengono proposte se decidiamo di giocare un mazzo Reflect o Refrain, ecco perché si merita la presenza in questa Fow Top!.
Spirale di Potenziale e Convergenza è un canto con Lanciorapido dal costo di una volontà acqua ed una volontà fuoco. Questo costo viene però scontato di una volontà fuoco qualora sia la seconda carta che giochiamo in un turno, scontato di una volontà acqua se è invece la terza carta giocata nel turno. Potremo giocarla senza pagarne il costo se è la quarta carta che giochiamo in questo turno.
Oltre ad avere un costo variabile ha anche effetti variabili, di fatto è fondamentale avere Passione o Calma per ottenere un effetto (senza di esse non otterremmo nulla giocando questa arte del mago).
Avendo Passione andremo a guardare le prime quattro carte del nostro mazzo principale, mettendone una in mano e le restati in fondo al mazzo. Ottima selezione quindi, difficilmente non troveremo qualche carta di nostro interesse.
Con Calma (non la canzone di Daddy Yankee) potremo copiare una magia canto bersaglio che controlliamo, potendo scegliere nuovi bersagli per la copia. Questo effetto può essere molto forte ma anche non di semplicissima comprensione per i giocatori meno esperti. Quando giochiamo Spirale di Potenziale e Convergenza dobbiamo già avere una magia canto in rincorsa come bersaglio legale da copiare. Non possiamo quindi copiare carte che giocheremo in un secondo momento e Spirale di Potenziale e Convergenza non può copiare sé stessa (possiamo però copiarne un’altra copia se già presente in rincorsa).
Nel caso in cui abbiamo sia Calma che Passione andranno in rincorsa entrambi gli effetti, non dovremo sceglierne soltanto uno.
3. DRAGO ILLUSORIO ROSSO DELLA PASSIONE
Continuiamo con le carte che ottengono riduzioni di costo e bonus grazie alla nostra Passione. Essere appassionati è spesso ciò che ci permette di ottenere soddisfazioni e raggiungere i nostri traguardi. In una partita di un gioco di carte il nostro obiettivo è indubbiamente vincere ed il Drago Illusorio Rosso della Passione può accompagnarci verso questa meta.
Si tratta di un risonatore dal costo di quattro volontà, di cui due specifiche fuoco con ATK e DEF 1000 (non piccolo il nostro amico), ha Volare e Rapidità, cosa che lo rendono inaspettato ed evasivo. Il motivo per cui si merita la terza posizione è il fatto che con Passione possiamo giocarlo pagando esclusivamente le due volontà fuoco, inoltre con una volontà generica possiamo attivare la sua abilità che ci permette di infliggere 400 danni a un risonatore e aumentare di 400 l’attacco del nostro Drago Illusorio Rosso della Passione per poi invertire il nostro sovrano. Che potenza questa Passione!
2. DRAGO ILLUSORIO BLU DELLA CALMA
Reflect o Refrain non sono gli unici gemelli del mazzo, appena dopo il Drago Illusorio Rosso della Passione troviamo infatti il Drago Illusorio Blu della Calma.
Senza passione difficilmente potremo riuscire a far bene qualcosa ma senza una buona dose di calma è quasi impossibile dare il meglio di sé.
Anche il Drago Illusorio Blu della Calma ha un costo di quattro volontà, scontate a due sole volontà acqua se abbiamo Calma, Volare e ATK e DEF di 1000, come il suo gemello appassionato. Ciò che mi spinge a preferirlo è però la presenza di Lanciorapido al posto di Rapidità, questo ci permette di utilizzarlo come bloccante a sorpresa o comunque di mantenere le nostre pietre magiche pronte all’uso in qualsiasi momento, senza necessità di spossarle durante il nostro turno.
Benché meno aggressiva, preferisco anche l’abilità attiva. Pagando 1, se abbiamo Calma, possiamo far ottenere un boost di 400 alla DEF del nostro drago e, soprattutto, spossare un’entità bersaglio, invertendo per ultimo il nostro sovrano. Riuscire a spossare una o più entità può permetterci di togliere bloccanti, rendere attaccabili risonatori prima recuperati o semplicemente impedire al nostro avversario di attaccare coi suoi pezzi migliori.
Il Drago Illusorio Blu della Calma è una carta molto forte e merita anche la menzione come miglior art di questa Fow Top!.
1. SCHEHERAZADE, LA NARRATRICE DELLE EPICHE EROICHE
Non vi mentirò, scrivere Scheherazade mi crea sempre problemi, forse per la complessità stessa del nome o forse perché nella mia testa c’è sempre lo splendido Scharaz-De del maestro Sergio Toppi (se non lo avete mai letto o non conoscete questo monumentale maestro dell’illustrazione e del fumetto italiano vi do il permesso di mettere in pausa la lettura dell’articolo e fare qualche ricerca, non ve ne pentirete!).
Scheherazade, nonostante le mie difficoltà a scriverlo, è uno dei personaggi che più apprezzo in FoW e Scheherazade, la Narratrice delle Epiche Eroiche non ha disatteso le mie aspettative. Si tratta di un risonatore dal basso costo (una volontà fuoco ed una acqua) con un discreto body da 700 di ATK e DEF. Oltre a questo ha Barriera (Canto), rendendola di difficile gestione per i nostri avversari e, se il nostro sovrano è Reflect o Refrain, otteniamo sia Calma che Passione. A questo punto della Fow Top! credo comprendiate come possa essere davvero incisivo ottenerli contemporaneamente.
Scheherazade, la Narratrice delle Epiche Eroiche è inoltre una delle poche carte che ci consente di interagire col mazzo stranieri. Entra nel terreno con un segnalino storia su di sé, cinque segnalini se risvegliata, e potremo rimuovere un segnalino storia per guardare una carta a caso dal nostro mazzo stranieri, potendola poi giocare pagandone il costo. Questa abilità può essere utilizzata in qualsiasi momento, non solo durante il nostro turno, permettendoci così di giocare anche risonatori (straniero) senza Lanciorapido durante il turno del nostro avversario.
La Fow Top! dedicata ai gemelli del destino è terminata, avete provato a giocarli? Se non lo avete ancora fatto accettate la mia sfida, provate ad abbattere Arla e Rezzard sfruttando la vostra calma e la vostra passione.
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
A presto,
Davide