Fow Top! Arla
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Benvenuti al nuovo appuntamento con le Fow Top!.
Il protagonista di oggi è Arla, l’amico degli angeli. Come già anticipato nelle precedenti classifiche, Origini di Alice III ha introdotto nuovi modi per interagire col mazzo sovrani e, secondo il mio modesto parere, lo stile di gioco di Arla è il più interessante ed originale.
Il nostro obiettivo è quello di rimuovere dal gioco più stranieri possibili, ottenendo svariati bonus anche legati ai differenti nomi delle carte rimosse. Veniamo quindi incentivati a giocare molti risonatori (Straniero) diversi tra loro (nella lista che sto giocando sono ben 8 le carte diverse sul totale di 10), questa è una completa novità; solitamente si punta a giocare cinque stranieri in duplice copia, così da aver maggiori possibilità di trovare la giusta carta al momento opportuno.
Come detto, con Arla otteniamo bonus rimuovendo gli stranieri dal nostro mazzo ma non è il solo modo di sfruttarli, grazie all’Arte degli Dei
Non perdiamo altro tempo e buttiamoci a capofitto nella nostra Top 5.
5. ANGELO DEL CORDOGLIO
Iniziare questa Fow Top! con un angelo era praticamente dovuto e l’Angelo del Cordoglio è un ottimo apripista.
Risonatore con ATK e DEF di 400, dal costo di una sola volontà luce, con Lanciorapido e Volare è uno dei drop più economici e performanti del mazzo. La vera forza risiede nel suo effetto di Entrata grazie al quale possiamo rimuovere dal gioco fino a tre carte presenti in un singolo cimitero. Questa abilità risulta essere fondamentale in un meta così pieno di mazzi Rezzard, che fanno del proprio cimitero l’arma vincente. Risulta inoltre molto utile per rimuovere dal gioco anche nostri stranieri finiti nel cimitero dopo aver subito una rimozione o tramite l’effetto di Athenia, la Signora del Vento (Straniero).
4. ARTEMIDE, LA DEA DELLA CACCIA (STRANIERO)
Parto annunciandovi che al quarto posto troviamo la carta che vince la menzione come art più bella di questa Fow Top!, quando avrete tra le mani una copia foil full art di Artemide, la Dea della Caccia (Straniero) scrivetemi e ditemi se non è davvero spettacolare!
Parliamo però del motivo per cui ho scelto di inserire Artemide, la Dea della Caccia (Straniero) al quarto posto. Difficilmente vedremo un risonatore con più abilità, tra l’altro così versatili. Essere un 1000/1000 con Rapidità e Attacco Improvviso è già di per sé un bel biglietto da visita ma poter dare Barriera ad una entità bersaglio (attenzione, entità, non soltanto risonatori!!!) al semplice costo di una volontà luce è versatile e super economico. Con una volontà luce ed una vento possiamo dare +200/+200 a tutti i risonatori che controlliamo, abilità che può essere attivata quante volte vogliamo finché abbiamo risorse a disposizione ed infine con tre volontà possiamo rimuovere un risonatore dal gioco.
Ci troviamo di fronte ad una carta che coniuga perfettamente aggressività, difesa e control. In assoluto uno dei risonatori più completi e performanti mai stampati.
3. BESTIA SACRA DI ARTEMIDE
Abbiamo iniziato l’articolo parlando di come Arla sfrutti i risonatori (Straniero) rimossi dal gioco ma non abbiamo ancora avuto modo di incontrare carte a supporto di questa tesi, è arrivato quindi il momento di conoscere la Bestia Sacra di Artemide.
La Bestia Sacra di Artemide è un risonatore 1000/1000 dal costo 6, di cui una volontà luce ed una vento. Detta così non sarebbe nulla di eccezionale, decisamente sotto gli standard attuali di FoW, ma fortunatamente ha un testo degno di una Super Rara. Il costo della Bestia Sacra di Artemide viene infatti scontato di una volontà per ogni risonatore (Straniero) con come diverso presente nella nostra area rimosso dal gioco. Ecco perché è fondamentale avere poche copie delle stesse carte nel nostro mazzo stranieri. Fate attenzione, il costo specifico Vento/Luce non può essere ridotto tramite questa abilità, il minimo che pagheremo per giocare la Bestia Sacra di Artemide è infatti di due volontà.
Nella seconda parte del testo troviamo la vera forza di questa carta, il motivo per cui si merita il terzo posto di questa Fow Top!. La Bestia Sacra di Artemide ottiene tutte le razze, gli attributi, abilità attiva e abilità parola-chiave dei risonatori (Straniero) presenti nella nostra area rimosso dal gioco. Nel caso in cui riusciamo a rimuovere Artemide, la Dea della Caccia (Straniero) avremo una sua perfetta copia ma se oltre a lei abbiamo rimosso anche Fuoco Fatuo (Straniero) avremo in gioco un risonatore con in più Barriera e la possibilità di riprenderlo in mano a costo zero. Questi sono solo due esempi, sbizzarritevi a provare tutte le combinazioni di risonatori (Straniero) che volete e trasformate la Bestia Sacra di Artemide nella vostra perfetta arma da guerra.
Piccola precisazione, le abilità Entrata dei risonatori (straniero) rimossi dal gioco non si attivano quando giochiamo la Bestia Sacra di Artemide.
2. PIER, L’ARCIERE DELLA DIVINA VELOCITÀ
Un altro motivo per cui mi piace così tanto Arla è il fatto di poter giocare tanti arcieri, l’arco è un’arma nobile, degna di uno dei Cinque Eroi: Pier, l’Arciere dalla Divina Velocità.
Secondo drop a uno di questa classifica, seconda carta che sfrutta i risonatori (Straniero) rimossi dal gioco per potenziarsi e carta con un numero di abilità addirittura superiore a quello che abbiamo visto con Artemide, la Dea della Caccia (Straniero).
Ci troviamo di fronte ad un risonatore che è l’incarnazione di Artemide, l’Arco degli Dei (uno degli emblemi più giocati di sempre) ma, se possibile, ancora più forte della carta da cui prende ispirazione.
Andiamo nel dettaglio. A costo uno giochiamo un 400/400 con Volare e Rapidità che, quando entra nel terreno, ottiene due segnalini arco divino. Spossando Pier, l’Arciere dalla Divina Velocità possiamo fargli ottenere altri segnalini arco divino, pari al numero di risonatori (Straniero) presenti nella nostra area rimosso dal gioco. Questi segnalini ci serviranno per attivare una delle altre tre abilità di Pier, l’Arciere dalla Divina Velocità che, a differenza di quanto richiesto da Artemide, l’Arco degli Dei, non richiedono di spossare la nostra carta per essere attivate e ci consentono quindi più di una attivazione per turno. Questa piccola, grande, differenza è ciò che trasforma Pier, l’Arciere dalla Divina Velocità in una carta davvero eccezionale.
Nel dettaglio le tre abilità attivabili rimuovendo segnalini arco divino sono:
- Rimuovi un segnalino arco divino da questa carta: Questa carta infligge 400 danni a un risonatore o sovranoG attaccante o bloccante bersaglio.
- Rimuovi due segnalini arco divino da questa carta: Distruggi un'addizione bersaglio.
- Rimuovi quattro segnalini arco divino da questa carta: Distruggi un risonatore o sovranoG bersaglio con Volare.
Come minimo, solo giocando Pier, l’Arciere dalla Divina Velocità, senza neppure aggiungere segnalini, è possibile infliggere fino a 800 danni a un risonatore o sovrano-G, attaccante o bloccante, o distruggere un’addizione. Tutto questo tenendo il nostro 400/400 volante ancora in gioco. Carta forte!
1. ANGELO DI MAGNA
Al primo posto della Fow Top! dedicata ad Arla troviamo un piccolo e dolce angioletto, tra l’altro dalla rarità Normal. Si tratta di un 100/100 con Volare e dal costo di una volontà luce ed una vento. I presupposti non sembrerebbero dei migliori, vero?
Ah ah! Sbagliato!
L’Angelo di Magna è motore e carburante per il nostro mazzo, svolge sia il compito di aumentare il numero di stranieri rimossi dal gioco, grazie alla sua abilità Entrata, sia quello di diventare la nostra principale minaccia durante la partita. L’Angelo di Magna ottiene +400/+400 per ogni nome differente tra tutti i risonatori (Straniero) presenti nella nostra area rimosso dal gioco.
Vi dico solo che ieri sera due miei Angelo di Magna erano diventati, come minimo, degli arcangeli di Magna arrivando a 2900 di ATK e DEF.
Siamo giunti alla conclusione, anche voi avete provato a giocare Arla? Di certo è uno dei mazzi più stabili e resilienti attualmente in circolazione, anche grazie ad alcuni counter come Folgore Terrestre. Quanto siete riusciti a far diventare grandi i vostri Angelo di Magna?
Fatevi sentire, ci rivediamo con l’ultimo appuntamento delle Fow Top! dedicate ad Origini di Alice III, il protagonista sarà Rezzard.
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
A presto,
Davide