Cluster's Insight: Alla scoperta di Ao3
Ciao a tutti amici di Force of Will!
Dopo aver analizzato nelle passate settimane il meta nf è il momento di concentrarsi sul meta blocco.
Rispetto al meta new frontier ci sono delle sostanziali differenze che influenzano in maniera piuttosto pesante il formato :
- Assenza di una risposta efficiente alla God Art di Arla: Mentre in new frontier possiamo basarci su loki perfetto per poter rimediare al giudizio e alla god art del signore alato, in blocco dobbiamo per forza affidarci a metodi alternativi molto più complessi e arzigogolati per poter rimediare al problema;
- Assenza di protezioni per il cimitero: Alice oscura purtroppo è stata stampata solamente nel vecchio blocco e la stessa cosa vale per Arondight. Non esistono vere soluzioni ad Angelo del cordoglio se non nell’eventualità di scartarlo o impedir di giocarlo attraverso Motoko the major;
- Assenza di counter decenti: In new frontier kaguya, la dea sigillata rappresenta un faro di speranza per tutti quei giocatori che non vogliono essere in balia dei proprio avversari. Questo barlume in blocco non esiste. Esistono solamente due counter decenti in blocco ( Non Barare! e Folgore terrestre) ma rappresentano solamente dei palliativi rispetto a quanto realmente servirebbe in questo blocco. La cima del mazzo anche in questo momento, come prima con Ao2 e forse più di prima, è il vero terrore (o soluzione) di questo meta ed esistono poche concrete soluzioni allo stato attuale delle cose.
- Assenza di scartini decenti. Come con il paragrafo sopra la situazione non migliora. La necessità di un reparto di controllo della mano sufficientemente adeguato, come lo è stato nei due blocchi precedenti, determina un incremento del fattore casualità all’interno delle nostre partite, rendendo particolarmente frustrante alcuni match.
- Totale dipendenza dalle regalie: In una normale partita di blocco se entrambi vedete la regalia state giocando allo stesso gioco. Se uno dei due giocatori non vede la regalia al 90% perderà quella partita. Come si rimedia a tutto ciò? Giocare un numero più alto di regalie, giocare soluzioni alle regalie avversarie o giocare carte che cercano le nostre regalie. Se il vostro mazzo non ha almeno uno di questi tre fattori allora avete sbagliato la lista del vostro mazzo. All’aumentare del numero di fattori presenti nel vostro mazzo aumenterà la vostra probabilità di vittoria dei match.
Fatte queste doverose premesse buttiamoci a capofitto sulle liste.
*solito mio disclaimer* La side non è presente perché costruire le side a tavolino è inutile: Inserire carte forti contro un determinato archetipo in un meta sconosciuto, per poi magari non trovarne neanche uno non ha senso; vi consiglio pertanto di fidarvi del vostro istinto, tenendo bene a mente quanto detto pocanzi.
ARLA
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87239
Arla è probabilmente il tier 0 del blocco. Questa è la versione più semplice e banale a cui uno può pensare; lo scopo del mazzo è rimuovere velocemente tutti gli stranieri, iniziare a mettere pressione con la bestia sacra di artemide, angioletti enormi e accel e una volta finite le risorse giudicare per uccidere il nostro avversario. Il rosso è sostanzialmente per la distruzione dell’emblema ed eventualmente carte di side. Regalie di altri sovrani sono quasi impossibili da giocare poiché o sono specifiche per altre tipologie di magie che Arla non gioca o non sono sinergiche con Arla stesso.
In side dovrete considerare sicuramente Non barare! per contrastare Rezzard e le sue magie dal cimitero, un’eventuale trasformazione con l’aggiunta del colore blu (e quindi pietre acqua di side) per poter giocare il cavaliere ignoto, fortissimo contro rezzard e utile anche in mirror (dato che rende artemide una carta molto difficile da attivare). Luce del sacro spirito e Luce di distruzione e rinascita sono valide alternative come rimozioni per contrastare melgis e pricia.
Arla è a tutti gli effetti il dominatore di questa porzione di blocco, con una strategia semplice, lineare e vincente e pertanto è la scelta più sicura e forte se dovrete affrontare un torneo blocco.
REZZARD
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87246
Ho deciso di proporvi una lista un po’ alternativa rispetto alle classiche versioni di rezzard. La peculiarità la troviamo nella sinergia tra Sigurd e Necromanzia, che rende tutti i nostri risonatori Zombie e quindi dotati di Rovina! Questo significa che necromanzia incantata su stregone rosso con in campo sigurd permetterà di spazzare via tutti i risonatori dal campo del nostro avversario. Niflheim serve come carburante se il nostro cimitero risultasse spoglio di carte, mentre il risveglio del signore dei non morti è molto utile nel caso finissimo le carte in mano o in mirror per poter contrastare il Gioco di sogni di Mikage (potendo sacrificare tutti i nostri risonatori in campo e rimetterli subito in gioco grazie alla carta del nostro avversario).
In side sarà necessario sicuramente Distruzione dell’emblema per poter contrastare le regalie avversarie, Motoko the major per poter fronteggiare l’angelo del cordoglio di Arla, Non barare! Per i mirror matches e Oscuro segnale contro i Match control.
Nel complesso Rezzard ne esce molto ridimensionato rispetto alla sua controparte in New frontier, molto divertente da giocare ma con evidenti limiti a causa della mancanza di carte fondamentali per la sua costruzione.
REFLECT
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87345
Il mazzo si presenta simile e allo stesso tempo differente rispetto alla sua controparte nf.
In questa versione giochiamo come terzo colore il bianco, per poter sfruttare angelo del cordoglio ed eventualmente carte di side contro aggro e rezzard. La strategia è molto semplice: cercare di portare a pochi punti vita il nostro avversario con il drago illusorio scontato a solamente 2 di costo per poter poi chiudere il match giocando tuono e incatenando una doppia spirale fulminante sopra di esso. Il resto del mazzo è piuttosto classico, con la possibilità di giocare gli stranieri attraverso Scheherazade o la sua magia e di avere risposta a regalia grazie a Tra passione e calma o Luce di distruzione e rinascita.
Nella side dovrà essere incluso sicuramente il cavaliere ignoto per fronteggiare rezzard, Luce del sacro spirito contro aggro e Distruzione dell’emblema contro ogni regalia del nostro avversario.
Reflect è un mazzo molto divertente da giocare e in mani esperte anche molto performante, con una buona dose di casualità che renderà ogni game diverso dall’altro. Non è un mazzo adatto ai giocatori inesperti ma può essere una buona scuola guida per poter far il salto di qualità necessario per padroneggiare mazzi più articolati rispetto ai classici.
MELGIS
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87347
L’aggro più aggro tra gli aggro torna cattivissimo. Lo scopo del mazzo è semplice: Sconfiggere l’avversario prima che lui sconfigga noi. Quasi ogni carta del mazzo è fonte di danno nei confronti del nostro avversario. Shakti è la regina di questo mazzo, rendendo ogni nostra magia lanciata un potenziale danno letale per chi ci sta di fronte. Gli stranieri sono strutturati in modo da avere praticamente solo rapidità (eccezione fatta per shade, perché purtroppo al momento non esistono 5 stranieri diversi con rapidità). Una valida alternativa a Shade potrebbe essere Cronos, in grado di ostacolare il gioco del nostro avversario, Amon per pescare o Faust per potersi riciclare nel caso il nostro opponent riuscisse ad ucciderlo.
Nella side non potrà mancare sicuramente Oscuro segnale e Certo, il vulcano rovente per impedire di guadagnare punti vita a tutti i giocatori. Altre carte interessanti potrebbero essere Non barare! a sorpresa per poter impedire alcune giocate a Rezzard, o Duello al chiaro di luna se servissero ulteriori rimozioni di massa per il campo di battaglia o Mikage reya per il mirror, dato che è dotata di lifelink e ci permette di regalarci una magia dal mazzo che possiamo riprenderci con Drago nero ferito.
Melgis è il mazzo più semplice da giocare e probabilmente il più economico, adatto sia ai novizi che ai giocatori navigati in cerca di un mazzo defaticante ed efficiente allo stesso tempo, in grado di regalarvi partite veloci e lineari, adatte per tornei con moltissimi turni o semplicemente se non vi sentite molto in forma per la vostra ruler.
LENNETH
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87381
Questa versione è leggermente alternativa rispetto a quelle montate fin’ora in blocco, basate sulla combinazione di ouroboros + shakti + l’ultima spada segreta. Lo scopo del mazzo è rimuovere quanto più velocemente possibile le carte dal gioco per poter scontare il nostro palazzo delle dee, giocarlo (con in campo il custode di Vell-savaria) e svuotarci la mano mettendo in gioco 3-4 risonatori grossissimi a turno 3-4, che con un pizzico di fortuna possono essere tutti rapidi se riusciamo ad aggiungerci azazel alla mano. Il mazzo sostanzialmente si presenta come un solido tier 2, capace di strappare le partite nei primi turni grazie a un ouroboros giocato di Resistenza dei dodici dei protettori, con buone soluzioni a ogni mazzo del meta, senza però strafare. Gli stranieri li possiamo dividere in 2 categorie : Quelli rapidi e quelli che provano a risolvere la God art di Arla (come ogni listato di stranieri oramai).
La side deve includere sicuramente distruzione dell’emblema e luce del sacro spirito, per fronteggiare melgis, che rimane un matchup ostico in caso di una mano lenta. Sigillo di lenneth è una carta ok se cerchiamo di abbattere dei deck prettamente midrange. Un’aggiunta di ulteriori pietre nere e oscuro segnale per rimediare a una mancanza di controllo sulla mano avversaria potrebbero essere funzionali allo scopo del mazzo. Non dimentevi di non sidare troppe magie o sarà difficile attuare la sinergia tra custode di Vell-savaria e palazzo delle tre dee.
Il mazzo è piuttosto divertente e molto solido, dato il quantitativo di carte che riesce a vedere in un singolo game, ma tenete a mente che stiamo sempre parlando di un mazzo “limitato” e come tale facilmente arginabile. Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso e volete divertirvi a svuotare la mano sul tavolo rapidamente questo è il mazzo che fa per voi.
FARIA
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87349
Questo mazzo è bellissimo e l’ho giocato con ottimi risultati alle mie ultime due ruler league. Lo scopo del mazzo è girare al più presto il sovrano con in campo charlotte, per poter iniziare a lanciare dal mazzo (attraverso il risveglio della regina) o dalla mano excalibur e generare vantaggio in campo, evocando gli stranieri, e in mano, pescando le carte. Il mazzo è incentrato per battere principalmente rezzard e arla, avendo soluzioni a cimitero, risonatori e sovrano-G, potendo giocare sia da mazzo “combo” che control. Gli stranieri sono classificabili in due tipi: quelli intelligenti (come antorite e artemide) e quelli ignoranti (come il golem, azazel e il guardiano). In questa tipologia di mazzo noi NON VOGLIAMO pescare gli stranieri in mano, salvo casi disperati (esempio se ci distruggono faria) pertanto quando sceglierete le opzioni giocando la vostra regalia, ricordatevi di non pescare dal vostro deck degli stranieri.
La side deve essere incentrata principalmente contro i vostri matchup peggiori, ovvero aggro, con particolare attenzione a melgis e pricia, nemesi di questo mazzo, da cui difficilmente riuscirete a vincere salvo miracoli o mani davvero forti.
Faria è un sovrano molto complesso da giocare, pur avendo una strategia semplicissima, ed è tra i più divertenti di questo blocco, adatto particolarmente ai giocatori più navigati, dovendo adattare la propria strategia a seconda delle mani che apriremo nelle varie partite.
PRICIA
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87382
La signora delle Bestie torna totalmente ridimensionata rispetto alla porzione di blocco precedente, che l’ha vista dominatrice assoluta. Pricia è stato uno dei mazzi più complessi da montare perché è forse uno dei pochi (assieme a melgis) che non riesce a splashare in maniera efficace le soluzioni sia a rezzard che ad Arla. Inserire l’elemento luce (e di conseguenza l’angelo del cordoglio) significa rallentare il mazzo e soprattutto alterare la consistenza del deck e della manabase, già di per sé abbastanza fragile. La mia personale soluzione è stata duplice: da una parte l’inserimento di stranieri in grado di contrastare arla (antorite) e rezzard (liz e stregone blu), mentre dall’altra l’aggiunta della carta Tuono, finita abbastanza nel dimenticatoio dopo anni di lustri. Questa carta ci permette con tranquillità di rispondere sia a Pier che a Reya a turno 1, i due veri incubi del mazzo. Tuono non è LA soluzione definitiva, ma è una carta che ci permette di porre una pezza ai primi turni, mentre sviluppiamo il nostro gioco. E’ totalmente incolor e soprattutto segue la filosofia del mazzo, permettendoci, nel caso non servisse più una rimozione, di infliggere altri danni al nostro avversario per concludere la partita. Il resto del mazzo è piuttosto standard, con l’inserimento della quinta regalia (Mariabella) per poter scontare ulteriormente Furia bruciante della super bestia! che rimane la nostra win condition principale.
Nella side dovranno essere incluse sicuramente delle contromagie come Non Barare! O percorso di faurecia, per poter fronteggiare le contromagie avversarie. Ulteriori rimozioni (come incoraggiamento di pricia) o copie aggiuntive delle bestie sacre nei match up aggro sono delle ottime inclusioni, potendo modificare il mazzo in modo tale da farlo tornare più simile alla sua versione precedente in Ao2.
Nel complesso Pricia rimane un mazzo che se sottovalutato non perdona. Adatto a ogni tipo di giocatore, richiederà una certa dose di bravura e fortuna nella “scelta” della mano iniziale, fondamentale per poter impostare correttamente il nostro gioco a seconda dell’avversario che ci troveremo davanti.
VALENTINA
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87383
Valentina è un mazzo complesso da giocare e ancora più complesso da buildare. Si può giocare sia con il bianco che con il verde come terzo colore. Io ho optato per il secondo per il semplice fatto che faurecia in combinazione con reya+ a part of true power contro i match aggro è sostanzialmente free win. Sigurd ci permette di andarci a prendere il laboratorio delle arti proibite che assieme a valentina tutte le volte in cui viene messa in gioco una nostra regalia ci permette di distruggere un risonatore avversario “gratuitamente”. Evocazione proibita è una delle carte più forti mai stampate e paradossalmente è una delle carte che non ho MAI visto giocare, poiché Valentina non ha mai visto gioco nella porzione di meta precedente, ma ora forse con i supporti forniti al cimitero potrebbe essere un mazzo valido. Il resto del mazzo sono rimozioni o scartini, per cercare di controllare un minimo la mano del nostro avversario.
Gli stranieri sono costituiti in modo tale da avere un riciclo di risorse/rimozioni/controllo del campo continuo bilanciandosi tra rimozioni “di massa”, rimozioni singole, impedimenti nelle giocate e riciclo continuo di risorse.
La side deve essere costruita per colmare le lacune del mazzo, quindi una maggiore attenzione verso i mazzi aggro con l’inserimento di ulteriori rimozioni (come ad esempio la Vagabonda nel paese degli incubi); da valutare l’inserimento di oscuro segnale/non barare! Contro i vari mazzi control/midrange con particolare attenzione verso Rezzard e Arla.
In generale il mazzo risulta molto complesso da giocare, con particolari finezze e sinergie che i più noteranno solamente dopo numerosi game. E’ un buon deck e rappresenta una valida alternativa off meta al più comune Rezzard, anche se manca di consistenza ed esplosività, caratteristiche chiave del signore dei vampiri.
MACHINA
https://www.fowtcg.it/visdeck.asp?id=87384
Machina è probabilmente il sovrano che, fra tutti, risulta più scarso a causa di molteplici fattori tra cui: Assenza di rimozioni efficaci, assenza di un finisher adeguato, debolezza del sovrano stesso etc.
Questo mazzo andrebbe montato con l’inclusione di Ghost in the shell, ma dato che, allo stato attuale delle cose, la scelta della validità di quest’ultimo all’interno del mazzo è lasciata al negoziante ho preferito non includerle direttamente. Il mazzo si presenta come un incrocio tra un vecchio mazzo chiamato turbo gwiber (il cui scopo era calare velocemente Gwiber, il drago bianco) e il macchine combo dello scorso scorcio di new frontier. L’elemento luce ci permette di includere sia Gwiber, per l’appunto, che è facilmente giocabile di secondo grazie ai robot gemelli, sia dell’angelo del cordoglio, carta chiave contro rezzard. Il resto del mazzo è strutturato in modo tale da genere tanta pressione sul campo di battaglia per poi concludere la partita con la magia “determinazione del signore delle macchine”. Sigillo di lenneth è stato preferito, almeno in questo mazzo, alla Luce del sacro spirito per la possibilità di eliminare le regalie avversarie, oltre che i risonatori.
Gli stranieri sono quasi tutti di supporto alla strategia del mazzo, per poter evitare di giocare, almeno di main, contromagie o soluzioni alle strategie avversarie.
In side io includerei sicuramente Non barare!, Luce del sacro spirito e Cavaliere ignoto, per coprire i mazzi principali del meta (Rezzard, arla e Melgis). C’è la possibilità di aggiungere ulteriori macchine per un fantomatico mirror o protezioni ai nostri robottini attraverso Aura della sacra spada, ma la scelta sta a voi.
Machina è un mazzo sicuramente divertente da giocare, ma poco performante. Nel caso aveste già tutte le sue carte provarlo almeno una volta alla vostra ruler potrebbe essere divertente, ma ve lo sconsiglio nel caso foste interessati a partecipare a tornei più competitivi.
CONCLUSIONI
Formato che vai usanze che trovi /semicit.
In questa carrellata di liste ho cercato di mostrarvi, in maniera quanto più riassuntiva possibile, la vastità dell’attuale formato blocco, soprattutto considerando che servirebbe un singolo articolo per ognuno dei sovrani attualmente giocabili. Le liste sono indicative e sicuramente migliorabili, ma rappresentano un buon punto di partenza sia per chi si affaccia per la prima volta che per i giocatori più navigati.
Il formato risulta piuttosto vario se valutato in ottica for fun/ruler league, mentre diventa monotono all’aumentare del livello di difficoltà/competitività del torneo.
L’inclusione di Ghost in the shell la ritengo necessaria, soprattutto ad alti livelli, per poter garantire un certo livello di sanità del formato, che altrimenti potrebbe venir meno a causa dell’attuale mancanza di risposte concrete ad alcune carte (Bestia sacra di artemide prima fra tutti).
Tutti i mazzi li trovate anche nella sezione mazzi pubblici, così da iniziare a fornirvi un database anche per il futuro, e nel caso aveste domande o dubbi non esitate a contattarmi (come stanno già facendo tantissime persone, giuro che con calma rispondo a tutti).
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