La Fiamma Congelata
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
L’estate è arrivata, e con essa un gran caldo. Ma niente paura: ci siamo noi a rinfrescarvi un po’, con un’insolita lista che vede protagonisti i gemelli più amati (e odiati) di Force of Will.
Cominciamo dal Sovrano, che è decisamente unico: esso infatti presenta due lati Sovrano, senza possibilità di fare Giudizio, ma solo di “invertirsi” all’inizio della partita o compiendo azioni specifiche. Innanzitutto, Reflect ci conferirà “Passione”, una nuova parola chiave; in secondo luogo, quando un emblema fuoco entrerà nel terreno sotto il nostro controllo, potremo scegliere se sparare 600 danni contro un bersaglio qualsiasi (compresa la faccia del nostro avversario), produrre una volontà fuoco o distruggere un risonatore danneggiato. Se l’emblema dovesse essere Cambiare Idea, potremo scegliere due opzioni!
Una volta invertito, il Sovrano diventerà Refrain, dandoci “Calma”. La temuta ragazzina reagirà stavolta agli emblemi acqua, facendoci scegliere se spossare un’entità bersaglio, pescare una carta o produrre una volontà acqua. Anche con lei, Cambiare Idea ci permetterà di scegliere due opzioni anziché una.
Ma veniamo a Cambiare Idea: l’emblema dei gemelli produrrà due volontà acqua o fuoco in qualunque combinazione, spendibili per giocare Arti del Mago; in alternativa, potremo scegliere di produrre una sola volontà di uno dei due attributi, spendibile per pagare qualunque costo, e contemporaneamente invertire il nostro Sovrano.
Si vede subito che Reflect e Refrain costituiscono un Sovrano atipico rispetto agli altri del blocco Origini di Alice, apparentemente senza alcuna interazione con il Mazzo Stranieri. Servirà quindi un mazzo altrettanto atipico per sfruttare il loro potenziale.
Abbiamo perciò un numero esiguo di risonatori: Perceval, il Cavaliere Ammaliato e Perceval, Attratta dal Santo Graal saranno utili per scavare nel mazzo alla ricerca di risorse, Drago Illusorio Blu della Calma ci garantirà un buon controllo sulla board e Vagabonda nel Paese degli Incubi potrà aiutarci a sgomberare il campo da risonatori molto pesanti. Il principale risonatore del nostro mazzo sarà però Scheherazade, la Narratrice delle Epiche Eroiche. Questo pezzo a costo due (possibile target per la Perceval di fuoco) ci darà contemporaneamente Calma e Passione, facendoci accedere a numerosi sconti sulle nostre spell. Inoltre, essa entrerà sul terreno con un “segnalino storia” (o cinque, se ne pagheremo il costo di Risveglio spossando un emblema che controlliamo), che quando rimosso ci consentirà di guardare una carta a caso del nostro Mazzo Stranieri e di giocarla immediatamente pagandone il costo. Oltretutto, la Barriera (canto) renderà Scheherazade un pezzo ostico da rimuovere per molti mazzi, consentendole di rimanere in campo senza troppi problemi.
Parlando dei canti, essi sono il vero motore di questo mazzo. Evocazione di Refrain ed Evocazione di Reflect creeranno pedine con statistiche di tutto rispetto a costo ridottissimo e con effetti di grande utilità. Con Scheherazade sul terreno, Effetto Farfalla e Tra Passione e Calma ci consentiranno di gestire in maniera ottimale molteplici minacce avversarie, a costi oltretutto ridicolmente bassi.
Le mie carte preferite in questa lista sono però Epica Eroica di Scheherazade e Spirale di Potenziale e Convergenza. La prima metterà sul nostro terreno uno Straniero preso a caso dal mazzo apposito. La seconda invece avrà effetti diversi a seconda della parola-chiave dataci dal nostro Sovrano: con Passione, essa ci permetterà di guardare le prime quattro carte del nostro mazzo e di prenderne una in mano; con Calma, essa copierà un nostro canto. Inoltre, la Spirale costerà sempre meno per ogni carta giocata nel turno, fino a essere gratis se giocata per quarta! La combo è evidente: con Scheherazade in campo potremo giocare Epica Eroica, copiarla e cercare un’altra Spirale, o avendola già in mano copiare direttamente la prima Spirale in modo da guardare quattro carte addizionali.
Alla luce di questa combo incredibilmente divertente, sarà necessario disporre di Stranieri rapidi e grossi, che chiudano la partita in un solo turno. Come sempre la scelta è molto libera, ma io consiglio di includere sempre Regulus, il Re del Vulcano e Azazel, l’Assalitore Infuocato. Non escludete Stranieri di altri attributi: non dovendoli pagare, potrebbero essere la chiave per la vittoria!
E voi, che ne pensate? Lascerete fluire in voi il potere di Potenziale e Convergenza, o difenderete Attoractia da questi enigmatici invasori? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!!!