Fow Top! Rezzard
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Ebbene sì ragazzi, siamo giunti all’ultimo appuntamento con le Fow Top! di Origini di Alice III, chiudiamo col botto ed andiamo a scoprire le migliori carte per il nostro mazzo Rezzard in formato blocco.
5. GIOCO DI SOGNI DI MIKAGE SEIJURO
Partiamo da un canto dal costo piuttosto elevato per gli attuali standard di gioco, dovremo infatti utilizzare ben due volontà vento più due volontà oscurità per poter giocare Gioco di Sogni di Mikage Seijuro ma da grandi costi derivano grandi effetti (zio Ben, sei sempre nei nostri cuori).
Ogni giocatore mette nel terreno tutti i risonatori presenti nel proprio cimitero (riempire il nostro cimitero è il tema che sta alla base di questo mazzo), poi ogni giocatore bandisce tutti i risonatori che non sono stati messi nel terreno in questo modo.
Credetemi, ci sono situazioni in cui questo canto può ribaltare del tutto le sorti di una partita. Il nostro avversario ha riempito per bene il suo board e ci sta schiacciando, i risonatori che abbiamo giocato sono stati distrutti e quel che ci resta è nel nostro cimitero, giochiamo Gioco di Sogni di Mikage Seijuro e otteniamo un ribaltamento di fronte immediato, meglio ancora se tra gli stranieri presenti nel nostro cimitero è presente una vecchia conoscenza, Azazel, l’Assalitore Infuocato (Straniero). Potremmo riuscire addirittura a vincere nel turno stesso in cui abbiamo giocato Gioco di Sogni di Mikage Seijuro.
Per questa duplice funzione controllo/aggressione si merita pienamente di aprire la nostra Fow Top!.
4. FAUST, IL GUERRIERO PROMETTENTE (STRANIERO)
Protagonista indispensabile del nostro mazzo stranieri, insieme a Stregone Nero (Straniero), è Faust, il Guerriero Promettente (Straniero). Non fatevi spaventare dal costo di questa carta, non lo giocheremo praticamente mai a 5, questo perché grazie a Rezzard potremo farlo arrivare nel nostro cimitero e da lì sfruttare la sua abilità attiva per cui, con una misera volontà oscurità, andremo a mettere un segnalino promessa su un nostro risonatore. Quando il risonatore col segnalino promessa verrà messo in un cimitero dal terreno Faust, il Guerriero Promettente (Straniero) verrà messo direttamente nel terreno, senza dover pagare nessun altro costo.
In sostanza al solo costo di una volontà oscurità potremo giocare un 1400/1400 con Risucchiare e Rovina, non il risonatore più piccolo della storia, che dite?
Certo, qualcuno potrebbe pensare “ma non ho modo di gestire esattamente il momento in cui Faust, il Guerriero Promettente (Straniero) entra nel terreno, quindi non è così forte se devo aspettare che il mio avversario rimuova il risonatore col segnalino promessa”. Sarebbe vero se non fosse che nel nostro mazzo giochiamo carte come Lamento dei Morti o Fine dell’Amicizia che ci permettono di bandire un nostro risonatore (tra l’altro con Lanciorapido); oltre a questo anche Rezzard stesso può far bandire un risonatore tramite l’abilità di entrata di un emblema oscurità.
3. UNA PARTE DEL VERO POTERE
Sembra quasi che vogliamo alternare canti e risonatori, tant’è che al terzo posto troviamo Una Parte del Vero Potere, un canto senza Lanciorapido, proprio come era Gioco di Sogni di Mikage Seijuro, ma con Residuo, questo significa che potremo rigiocarla anche dal nostro cimitero. Residuo è un’abilità molto forte perché ci permette di giocare Una Parte del Vero Potere, dopo averla tutorata tramite Mikage Reiya, direttamente dal nostro cimitero o di non perdere la possibilità di usarla anche se dovessimo metterla nel nostro cimitero tramite l’Entrata del nostro Sovrano-G Rezzard.
Andiamo però nello specifico, al solo costo di una volontà oscurità ed una volontà vento e bandendo un nostro risonatore, potremo mettere in gioco un risonatore bersaglio presente nel nostro cimitero.
La giocata classica è bandire Mikage Reiya, che tornerà nella nostra mano perché bandita come costo addizionale di un’Arte del Mago, e avendo come target di rianimazione dal nostro cimitero Griphon, Corsa nell’Oscurità. Fatto al secondo turno ci permetterà di avere almeno quattro o cinque volontà disponibili al terzo turno (a seconda se vorremo fare pietra tramite Sovrano), questo senza contare l’eventuale coin di Rinvigorire o la presenza di Stregone Nero (Straniero) nel nostro cimitero.
Una Parte del Vero Potere è concretamente una parte del potere di questo mazzo, pezzo fondamentale ed imprescindibile.
2. FAURECIA, LA VAMPIRA VIRTUOSA
Lo ammetto, appena uscita Origini di Alice III non avevo compreso quanto forte potesse essere Faurecia, la Vampira Virtuosa mentre oggi sono uno strenuo sostenitore di questo risonatore Cinque Eroi.
Al costo di una volontà vento ed una volontà oscurità possiamo giocare un 600/600 Cinque Eroi/Vampiro, ed il fatto di essere anche Vampiro non è una cosa da poco grazie all’Arte degli Dei
Ultima abilità presente su Faurecia, la Vampira Virtuosa è che se controlliamo un altro Cinque Eroi con nome diverso potremo giocare questa carta al costo di una sola volontà.
1. MIKAGE REIYA
Siamo arrivati in cima e non potevamo che incontrare Mikage Reiya, un personaggio molto amato dai giocatori di FoW che torna a trovarci vestendo le vesti di una vera e propria bomba.
Al costo di una sola volontà oscurità possiamo giocare un risonatore con Lanciorapido, Volare e Risucchiare (fornisce Risucchiare a tutti i Vampiri che controlliamo e Mikage Reiya è un Vampiro) con 400 di ATK e 400 di DEF. Già solo così potrebbe essere una discreta carta ma tramite la sua Entrata possiamo cercare una carta oscurità nel nostro mazzo e metterla nel cimitero, è la chiave che permette a Rezzard di diventare un mazzo davvero dominante. Poter tutorare al momento opportuno la carta di cui abbiamo più bisogno è veramente fondamentale. I principali target di ricerca sono Griphon, Corsa nell’Oscurità e Una Parte del Vero Potere ma potrebbero esserci situazioni in cui voler mettere nel nostro cimitero Faurecia, la Vampira Virtuosa o, se giocate con uno splash di acqua come me, Anomalia Spazio-Temporale.
Ultima abilità di Mikage Reiya, come abbiamo visto in precedenza, è la capacità di tornare nella nostra mano dal cimitero nel caso in cui vi fosse finita come costo addizionale per giocare un’Arte del Mago o per attivare l’effetto di un’Arte del Mago.
Onestamente Mikage Reiya è una delle carte più forti e versatili mai stampate in Force of Will e merita anche la menzione come miglior art di questa Fow Top! dedicata a Rezzard.
In conclusione, Rezzard è veramente molto forte e mai come in questo caso avrei voluto aggiungere altre carte alla top. Griphon, Corsa nell’Oscurità, Lamento dei Morti, Stregone Nero (Straniero) e Fine dell’Amicizia meritano una menzione d’onore ma da tenere d’occhio è soprattutto Sigurd, il Re degli Accordi che, come già avviene in New Frontiers, potrebbe diventare dominante con l’uscita di Prologo di Attoractia (Origini di Alice IV).
Ci vediamo presto tra i tavoli da gioco e vi invito a seguire i nostri podcast Chiacchiere Redazionali sul canale ufficiale di Force of Will Italy su YouTube.
Le Fow Top! torneranno ad agosto con l’uscita di Prologo di Attoractia. Se non lo avete ancora fatto guardate i fantastici spoiler e preordinate il prodotto al vostro hobby store di fiducia, l’edizione si prospetta davvero incredibile.
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Davide