Wanderer Banned list - 21 agosto 2020
Buonsalve a tutti amici di Force of will!
Grandi news all’orizzonte. Dopo l’uscita di due set (Ao3 e Gits) e dopo aver raccolto numerosi dati e risultati, abbiamo deciso di apportare alcuni cambiamenti alla banlist Wanderer. I mazzi a base cimitero sono diventati troppo popolari e opprimenti, dominando il formato negli ultimi tre mesi.
Questi cambiamenti avranno efficacia da venerdì 21 agosto 2020.
- Wanderer
- Bannate
- Athenia, Deity of Harvest and Corruption (DBV-092)
- Invitation to Purgatory (DBV-079)
- Sacrificial Altar (AOA-100)
- Bannate
Ecco come risulterà la nuova banlist wanderer (a partire da venerdì 21 agosto)
- Change the World, Orb of Illusion (TTW-006)
- Horn of Sacred Beasts (SKL-099)
- Interdimensional Vessel, Apollo (TMS-094)
- Laevateinn, the Demon Sword (TTW-099)
- Captain Hook, the Pirate (CFC-037, L3 - BB)
- The Cheshire Cat's Assistance (ENW-049)
- Forest Meditation (SDVE4-005)
- Gretel (CMF-069)
- Law of Silence (CMF-071, VIN001-054)
- Otherworld Dreams (ADK-106)
- Severing Winds (ENW-063)
- Speaker of Eternal Night / Scheherazade of the Catastrophic Nights (TWS-109)
- Spinning Myths (RDE-031)
- True Blade of Spirits (ADK-113)
- Wall of Wind (TMS-064) (WL005)
- Demonic Dead (ENW-074)
- Invitation to Purgatory (DBV-079)
- Sacrificial Altar (AOA-100)
- Athenia, Deity of Harvest and Corruption (DBV-092)
- Kaguya, Sealed God of the Moon (DBV-095)
- The Kingdom of Diversity, Light Palace (WOM-117)
Esponiamo ora le motivazioni che hanno portato ad effettuare tali cambiamenti.
Athenia, Deity of Harvest and Corruption (DBV-092)
Athenia è stata un'arma a doppio taglio fin dal giorno del suo rilascio. È una buona carta per tenere sotto controllo i mazzi a base cimitero, ma è anche la carta che da sola funge da collante per i mazzi basati sul cimitero. Il suo costo reale è sempre inferiore rispetto a quello stampato sulla carta (a causa di carte come Comando di vita e morte, Altare sacrificale, Potere dell'immortalità, solo per citarne alcune), e ha visto gioco in tonnellate di mazzi e archetipi diversi a causa della sua capacità di recuperare tre pietre, che spinge Athenia al di sopra delle altre carte a costo tre. Tuttavia, ciò che Athenia fa meglio è creare infinite combinazioni di loop, che portano a solitari estremamente lunghi e nessuna interazione con l'avversario.
Per queste ragioni abbiamo deciso che Athenia, Deity of Harvest and Corruption doveva essere bannata.
Invitation to Purgatory (DBV-079)
Questa carta ha dimostrato di poter creare delle combo OTK (one turn kill) basate sul cimitero pazzesche. Come Runa, è sempre disponibile per i sovrani dotati di divinità, e poiché rimpiazza da sola le volontà necessarie al suo costo di lancio (si paga 2 volontà oscurità e si ottiene una volontà oscurità e una fuoco), ci sono alcune situazioni in cui con 3 volontà e un “Libro di Eibon”, si può terminare la partita con 1 sola carta in mano (insieme a questa carta nel Mazzo delle Rune).
Noi crediamo che l'archetipo combo debba essere rappresentato nel metagame, ma con almeno combo di due carte e dato che questa carta crea una combo di una carta solamente, è stato necessario bannarla.
Sacrificial Altar (AOA-100)
Questa è stata la decisione più controversa che abbiamo dovuto prendere. Abbiamo discusso se bannare Altare o Sigurd, in quanto sono stati la coppia che ha cambiato il modo di giocare dopo l'uscita di AO3. Alla fine abbiamo deciso che Sigurd è un buon strumento per i mazzi a base cimitero, dato che gli altri target che ha non sono così potenti come l'Altare Sacrificale.
Ciò che rende Altare Sacrificale così potente, è la sua capacità di dare pseudo-lanciorapido ad ogni Risonatore che avete nel vostro mazzo principale, permettendovi di giocare una copia di ogni buon risonatore di cui pensate di aver bisogno in qualsiasi momento quando avete accesso ad Altare. Senza Altare, i mazzi a base cimitero non potranno avere accesso diretto a “Dark Alice, Rabbit Princess” così facilmente, costringendoli a usare un po' di spazio che normalmente non usano per proteggere le loro strategie.
Per questi motivi abbiamo deciso di bannare questa carta.
What is dead may never die