Fow Top! Supporti in PofA
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Prologo di Attoractia chiude col botto il blocco di Origini di Alice e non si dimentica di apportare supporti ai vecchi sovrani. Oggi analizzeremo infatti cinque carte che permettono di migliorare i mazzi già esistenti. Tutte le carte di oggi sono di rarità Normale, questo ci fa capire l’altissimo livello di Prologo di Attoractia.
Nelle prossime Fow Top! guarderemo invece alcune delle migliori carte per Magna, Gill Lapis ed Alice Oscura.
5. INTIMIDAZIONE
Effetto semplice ma di grande impatto, al costo di una volontà luce possiamo giocare questo canto con [Lanciorapido] e prevenire tutto il danno che sta per essere inflitto da risonatori in questo turno.
Si tratta di una carta che aiuta molto i mazzi control nei primi turni, soprattutto contro mazzi veloci come Melgis o mazzi che cercano di OTKappare (chiudere in un turno) come Arla o Rezzard.
Da non sottovalutare il fatto che previene qualsiasi danno dei risonatori, non solo quello da attacco, molto utile quini contro Ushuah, Spadaccino Samurai della Fiamma (Straniero) o Hino Kagutsuchino Mikoto, Dio Fiammeggiante del Fato (Straniero), protagonista di questa Fow Top! al quarto posto.
A trarre vantaggi da Intimidazione sono soprattutto mazzi quali Faria, Lenneth e Magna Control.
4. HINO KAGUTSUCHINO MIKOTO, DIO FIAMMEGGIANTE DEL FATO (STRANIERO)
Non è un caso che Hino Kagutsuchino Mikoto, Dio Fiammeggiante del Fato (Straniero) sia una Divinità, è uno dei risonatori con ATK e DEF più alti nella storia di Force of Will ed ha un potentissimo effetto di [Entrata], questa carta infligge 1000 danni al tuo avversario e a ogni risonatore e sovrano-G che controlla.
Quando giocherai questa carta riuscirai a distruggere quasi tutti i risonatori del tuo avversario e a togliergli ben un quarto della vita iniziale.
Grazie a Hino Kagutsuchino Mikoto, Dio Fiammeggiante del Fato (Straniero) il mazzo Melgis ha avuto nuova linfa e può sopravvivere anche a giocate come Intimidazione, La Strada verso la Sacra Regina e Lamento di Schrödinger che altrimenti l’avrebbero penalizzato molto. Può essere inoltre un’ottima opzione per tutti i mazzi che giocano Reincarnazione della Gran Croce.
Hino Kagutsuchino Mikoto, Dio Fiammeggiante del Fato (Straniero) vince il premio come miglior art di questa Fow Top!, già ne L’Alba del Valhalla era uno dei miei disegni preferiti!
3. AMPHISBAENA, IL DRAGO A DUE TESTE (STRANIERO)
Secondo Risonatore (Straniero), in questo caso parliamo di un Drago vento che potenzia di molto i mazzi Arla.
Amphisbaena, il Drago a Due Teste (Straniero) ha 600 di ATK e 1200 di DEF con [Volare] e [Perforare] ma la parte più interessante è la sua abilità attiva, per una sola volontà vento otteniamo che fino alla fine del turno, se questa carta sta per infliggere danno, essa infligge invece il doppio di quel danno. Possiamo giocare questa abilità una sola volta per turno.
Facile capire come Bestia Sacra di Artemide ed Amphisbaena, il Drago a Due Teste (Straniero) siano diventati presto amici del cuore. Se l’avversario non ha risposte pronte, bastano due attacchi di Bestia Sacra di Artemide per farci vincere la partita.
2. LA STRADA VERSO IL SIGNORE DEI NON-MORTI
Sappiamo tutti che i mazzi Rezzard sono stati tra i più forti, se non i più forti, nel meta blocco di A03. Uno dei pochi punti deboli del mazzo era una giocata al momento giusto di Angelo del Cordoglio per rimuovere dal cimitero le carte chiave che Rezzard provava a rianimare o riprendere in mano.
Con La Strada verso il Signore dei Non-Morti tutto questo diventa molto più difficile perché parliamo di un’addizione che cita “Le carte presenti nel tuo cimitero non possono essere bersaglio di magie o abilità che il tuo avversario controlla”, permettendo quindi di avere giocate molto più semplici e con meno pensieri. Oltre a questo La Strada verso il Signore dei Non-Morti ha una [Entrata] di grandissimo supporto alle sinergie del mazzo, se il nostro sovrano è Rezzard possiamo mettere nel nostro cimitero due carte a caso dal mazzo Stranieri.
Difesa e velocità, Rezzard non aspettava altro. Riuscirà a confermarsi mazzo dominante anche nel meta di PofA? Tra qualche giorno, al GP di Bologna potremo scoprirlo (spero di vedervi in molti).
1. LA STRADA VERSO LA SACRA REGINA
Al primo posto troviamo un’altra addizione che svolge un lavoro simile a quello di Intimidazione. Grazie a La Strada verso la Sacra Regina tutti i risonatori del nostro avversario entrano nel terreno spossati, rallenta molto i mazzi aggro e ferma quasi del tutto i mazzi OTK. Molto forte la sinergia con Lamento di Schrödinger.
Inoltre se il nostro sovrano è Faria, grazie alla sua [Entrata], scegliamo una carta a caso dal mazzo Stranieri e la aggiungiamo alla mano. Otteniamo così difesa e qualità delle carte, trovando più velocemente lo Straniero che ci serve per arrivare alla vittoria.
Attenzione però, a differenza di Intimidazione, non ha l’effetto sorpresa e soffre la presenza di Pier, l'Arciere dalla Divina Velocità, carta ancora molto giocata e che può distruggere le addizioni.
Prologo di Attoractia è davvero un’espansione bellissima, presenta tre nuovi sovrani con meccaniche molto diverse e supporta tutti i mazzi già esistenti. Sono sicuro che il 29 e 30 agosto 2020 a Bologna avremo modo di divertirci.
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
You Tube: " https://www.youtube.com/c/Fowtcgitalia/”
A presto,
Davide