Fow Top! Alice Oscura
Davide Covelli
Ciao a tutti, amici giocatori di Force of Will!
Prologo di Attoractia non ha deluso le attese, ha introdotto molte carte davvero forti ed ha permesso ad un nuovo mazzo di inserirsi prepotentemente nel panorama competitive, parlo ovviamente di Alice Oscura, protagonista della Fow Top! di oggi.
5. COPPIA
Coppia è un Canto (Arte del Mago) con Lanciorapido molto particolare ed utile esclusivamente in un mazzo come Alice Oscura, basato sui cristalli luce ed oscurità, in altri archetipi risulta del tutto inutile.
Al solo costo di una volontà oscurità otteniamo due cristalli luce e due cristalli oscurità, abbiamo però la possibilità di risvegliare questa carta, rivelando dalla nostra mano due carte che condividono un nome (molto bello il gioco nome/effetto di questa carta) per ottenere altri 2 cristalli luce e 2 cristalli oscurità. Facendo una Coppia risvegliata otterremo così ben 8 cristalli in tutto, vero motore del nostro mazzo.
Coppia ci aiuta a chiudere le partite, a partire con un boost notevole e anche a giocare per qualche turno senza il nostro emblema, Mamma Oca Misteriosa. Nonostante sia una carta davvero utile non si posiziona oltre la quinta posizione; questo perché senza altre carte che sfruttano i segnalini risulta effettivamente inutile.
4. GIOVANNA D’ARCO, EROINA DELL’OMBRA
Da un Canto a costo uno passiamo ad un Risonatore con lo stesso costo di una volontà oscurità. Utile sia come giocata di apertura che come giocata a metà partita, grazie alla sua Entrata ci permette di guardare (non rivelare) le prime cinque carte del nostro mazzo e rivelare tra di esse una carta luce/oscurità (deve essere sia luce che oscurità, non esclusivamente una delle due) e aggiungerla alla nostra mano.
Gran parte del nostro mazzo è composto da carte luce/oscurità e questo ci permetterà spesso di poter scegliere tra più di una opzione, a seconda delle nostre necessità.
Da non sottovalutare anche due aspetti meno evidenti ma molto utili di Giovanna d’Arco, Eroina dell’Ombra, bandendola otteniamo 1 cristallo luce ed 1 cristallo oscurità, questo ci permette già a turno 2 di avere 3 cristalli luce e 3 oscurità per giocare Maestra di Spada Ombra, qualora volessimo farlo. Si tratta inoltre di un Risonatore Ombra, quindi addabile dal nostro cimitero grazie all’Arte degli Dei di Alice Oscura.
Giovanna d’Arco, Eroina dell’Ombra è molto versatile e difficilmente ci saranno situazioni in cui non saremo felici di averla in mano.
3. OMBRA X
Continuiamo con carte dal costo di una sola volontà oscurità, avrei quasi potuto chiamare questa Fow Top! Una Volontà Oscurità per la Vittoria. Di fatto con Ombra X possiamo davvero giocare una carta ad una volontà oscurità e vincere immediatamente dopo.
Si tratta di un Risonatore 400/400 con Lanciorapido e Rovina, già questo per il bassissimo costo risulta essere un ottimo affare. Grazie alla sua Entrata otteniamo 2 cristalli oscurità, inoltre tramite la sua Abilità Attiva possiamo bandire 1 cristallo oscurità per far perdere 200 punti vita al nostro avversario. Questa abilità non bersaglia, quindi Barriera non protegge il nostro avversario, e non sono danni, per questo carte come Intimidazione non possono evitare l’inevitabile.
Ombra X è la più classica chiusura di Alice Oscura perché essendo Fiaba è facilmente tutorabile di Entrata del nostro Sovrano-G.
2. MAESTRA DI SPADA OMBRA
Chiamiamola col suo nome, Shakti. Dopo averla apprezzata nella sua prima incarnazione come Shakti, la Maestra delle Spade dagli Occhi Rossi torna ora come Maestra di Spada Ombra ed il tempo l’ha fatta diventare decisamente più forte.
Parliamo di uno dei risonatori più forti mai stampati. Il costo è di 3 volontà oscurità e 2 volontà luce ma se controlliamo tre o più cristalli luce e 3 o più cristalli oscurità potremo pagarla solamente due volontà (una luce e una oscurità). Se non avete mai giocato Alice Oscura vi sorprenderete nel vedere come sia semplice giocare Maestra di Spada Ombra a due sole volontà.
Questa nuova Shakti è un 1500/1500, praticamente il Risonatore più grosso dopo Hino Kagutsuchino Mikoto, Dio Fiammeggiante del Fato (Straniero), ha Attacco Improvviso, Precisione e Barriera (Straniero). Basterebbe solo questo per renderla una vera minaccia ma la parte più forte è la sua abilità Entrata grazie alla quale possiamo bandire una qualsiasi combinazione di cristalli luce e/o oscurità e pescare una carta per ogni cristallo luce bandito in questo modo e/o far bandire un risonatore per ogni cristallo oscurità bandito in questo modo.
Ci troviamo di fronte a una carta che può ribaltare quasi ogni partita, facendoci arrivare ad avere 7 carte in mano quando prima ne avevamo 0 o distruggendo del tutto la board avversaria (il fatto che sia il nostro oppo a bandire i reso, e non Shakti a distruggerli, ci permette di risolvere minacce quasi ingestibili come Faurecia, la Vampira Virtuosa).
Maestra di Spada Ombra ottiene anche la menzione come miglior art di questa Fow Top!, se potete vi consiglio di procurarvi la versione Promo Prerelease, ha una palette colore stupenda.
1. SCHRÖDINGER
Il vincitore di questa Fow Top! dedicata ad Alice Oscura non poteva che essere il suo fedele compagno, Schrödinger, il gatto più famoso di tutto Force of Will. In questa nuova incarnazione si presenta come Addizione e con la nuovissima rarità Marvel Rare. Ha Lanciorapido (avrete notato che gran parte delle carte giocate in Alice Oscura hanno Lanciorapido e questo è uno dei motivi per cui questo mazzo è così valido) e costa 2 volontà, una luce ed una oscurità.
Come Entrata ci permette di rimuovere dal gioco un emblema o un risonatore bersaglio che controlliamo per poi rimetterlo spossato nel terreno. Questa abilità ha permesso a Schrödinger di essere usato anche in mazzi differenti da Alice Oscura,nel nostro caso ci permette di ottenere molti cristalli bersagliando Mamma Oca Misteriosa o rifar partire l’Entrata di Maestra di Spada Ombra (per di più nel turno del nostro avversario). Super versatile, super impattante anche per salvare un nostro pezzo da uno spot removal avversario.
Oltre all’Entrata ha due Abilità Attiva che permettono a Schrödinger di diventare un bellissimo Risonatore 1000/1000 con Risucchiare ed Eterno (se bandiamo cristallo luce) o con Rovina e Precisione (bandendo cristallo oscurità). Se decidiamo di bandire sia luce che oscurità avremo un 1000/1000 con Risucchiare, Eterno, Rovina e Precisione. Insieme a Maestra di Spada Ombra, otteniamo così una chiusura attaccando direttamente il nostro avversario nel caso in cui quella di Ombra X non sia praticabile.
Lo ammetto, il mazzo Alice Oscura si è dimostrato essere il mio preferito in tutto il Blocco Origini di Alice, è versatile, ha risposte contro quasi tutto e permette differenti piani di gioco.
Non vedo l’ora di ritrovarvi tra i tavoli da gioco!
Non dimenticate di condividere le vostre riflessioni coi vostri amici tramite i nostri canali social:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
You Tube: " https://www.youtube.com/c/Fowtcgitalia/”
A presto,
Davide