Carte Alternative
Stefano Loschi
Ci sono state molte reazioni riguardo al cambio del layout delle nuove carte. Alcune persone adorano la nuova veste grafica, altre pensano che non sia necessario alcun cambiamento. Questa volta, con l’uscita di Epic of the Dragon Lord viene dato un motivo in più per accettare questo cambio di Desing ed è quello di migliorare quello delle nuove carte split.
Come si può vedere dall’immagine in alto, una carta split è composta da due carte stampate una sopra l'altra, con due nomi differenti, tipi e costi.
Ma come funziona una carta alternativa?
Il giocatore potrà scegliere quale metà della carta giocare, pagarne quindi il costo e sfruttare solo la metà scelta. Quindi nel caso di Coniglio Spaccaterra // Separare il Cielo dalla Terra, se il giocatore desidera giocare la versione canto, il costo sarà [F][F] e la carta entrerà in rincorsa come canto con il testo della metà inferiore della carta; una volta risolta, essa dovrà esser collocata nel cimitero.
Nel caso in cui il giocatore scelga Coniglio Spaccaterra, il costo sarebbe [F] e la carta entrerebbe in campo come un risonatore bestia con il relativo testo. Sul terreno il Coniglio Spaccaterra avrebbe un costo di uno e sarebbe considerato un risonatore e non un canto e sarebbe dunque influenzato da tutti gli effetti che normalmente influenzerebbero un risonatore con le stesse caratteristiche.
In qualunque zona differente dal terreno, i costi e le caratteristiche di una carta split sono quelli delle due metà combinate. Nel nostro esempio, la carta, aò di fuori dal terreno di gioco, ha un costo totale di 3 e viene considerata sia una carta risonatore che una carta canto in aggiunta ad entrambi i nomi. Ad esempio se una carta dicesse “Cerca un Coniglio Spaccaterra nel tuo mazzo” si potrebbe cercare Coniglio Spaccaterra // Separare il Cielo dalla Terra nel nostro mazzo.
In un evento di livello competitivo, in cui è obbligatorio presentare una decklist, è necessario segnare la carta con entrambi i nomi, in quanto Coniglio Spaccaterra // Separare il Cielo dalla Terra è diverso dalla carta Separare il Cielo dalla Terra. Questo vale per ogni aspetto relativo alla carta. Sempre con l’esempio in questione, la carta appartiene all'espansione Epic of Dragon Lord ed è quindi legale in New Frontier (fino a quando il suo blocco non ruoterà fuori dal formato di gioco) ma ciò non rende legale nel formato la carta “Separare il Cielo dalla Terra” dell’espansione “il ritorno della sacerdotessa della luna”.
Per qualunque altro dubbio potete scriverci sul gruppo di facebook Force Of Will Tcg Player
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!!!