Dark Wonderland
Antonio Di Lorenzo
Salve FoWisti, e bentornati su DeckTech!
È arrivata la notte più spooky dell'anno, e quale miglior modo di festeggiarla se non con un mazzo tenebroso e oscuro? Quest’oggi esploreremo infatti uno degli ultimi sovrani del blocco Origini di Alice: la temibile Alice Oscura, come sempre in una lista adattata al formato New Frontiers.
Cominciamo dal nostro Sovrano: Alice Oscura reagirà agli emblemi oscurità scegliendo tra due effetti. Potremo quindi ottenere due cristalli luce o due cristalli oscurità, e se l’emblema in questione sarà Mamma Oca Misteriosa potremo ripetere tale scelta (quindi, potenzialmente, potremo selezionare la stessa opzione due volte di fila). Dopo il Giudizio, Alice Oscura otterrà Risucchiare e Rovina, richiamerà un risonatore Fiaba dal nostro mazzo direttamente nel terreno e guadagnerà ben tre abilità attive. Innanzitutto, potremo conferire Eterno e Barriera a un’entità; potremo inoltre pagare una volontà oscurità e bandire un qualsiasi numero di cristalli oscurità per distruggere tutti i risonatori con costo totale pari ai cristalli banditi; e infine avremo accesso alla sua Arte degli Dèi, con la quale potremo recuperare dal nostro cimitero un qualsiasi numero di risonatori Fiaba e Ombra con nomi differenti, e aggiungerli alla nostra mano.
Per quanto riguarda l’emblema, Mamma Oca Misteriosa produrrà volontà che potremo utilizzare per giocare Fiabe, Ombre, Arti del Mago e Arti degli Dèi, e alla fine di ogni nostro turno ci farà guadagnare un cristallo luce o oscurità a nostra scelta. La meccanica dei cristalli sarà quindi centrale per il nostro mazzo, e andrà sfruttata adeguatamente.
E infatti il primo, fondamentale pezzo della lista è Schrödinger, addizione con Lanciorapido che al proprio ingresso nel terreno potrà far uscire e rientrare in campo un emblema o risonatore bersaglio che controlliamo. Schrödinger inoltre potrà diventare un risonatore 1000/1000 bandendo un cristallo luce o oscurità, acquisendo ulteriori abilità a seconda del cristallo utilizzato.
Abbiamo poi Ombra X, capace di infliggere pesanti danni all’avversario praticamente dal nulla, e Maestra di Spada Ombra, che al proprio ingresso in campo ci consentirà di pescare e contemporaneamente di svuotare la board del nostro avversario al costo dei nostri cristalli.
Naturalmente, per far funzionare queste carte sarà necessario rampare velocemente cristalli. A questo scopo ci sono Alice Oscura, Principessa Coniglio e Yggdrasil, Spirito Eroico dell’Albero del Mondo, che ci permetteranno di filtrare le nostre risorse in maniera più efficiente, e Coppia, che con un minimo sforzo moltiplicherà i cristalli a nostra disposizione permettendoci di spiazzare l’avversario.
Vengono poi diverse carte utili a frenare i mazzi più aggressivi: Il Mondo di Alice Oscura e Gabbia della Mamma Oca saranno utili principalmente per rimuovere gli emblemi avversari, mentre Intimidazione ci farà guadagnare turni preziosi per costruire le nostre combo.
Chiudono la lista numerosi scartini: Sguardo della Corruzione, Sorriso di Alice Oscura e Tempesta Oscura di Lapis ci permetteranno di ridurre il nostro avversario al topdeck assottigliando le sue risorse, mentre Maestra di Spada Ombra ci garantirà di non finire mai le nostre.
Insomma, quella di Alice Oscura è una lista quadrata e molto stabile, capace di exploit pericolosissimi già a turni molto bassi. Servirà un po’ di allenamento per gestire al meglio le risorse di questo mazzo, ma la pratica pagherà bene.
E voi, che ne pensate? Darete ascolto al lato oscuro del vostro cuore, o difenderete la luce dall’oscurità che intende divorarla? Come sempre fatevi sentire, e non dimenticate di seguirci su tutti i canali social messi a disposizione della Community:
Facebook: "https://www.facebook.com/FOWForceOfWillI/"
Instagram: "force_of_will_italy"
Alla prossima!!!