Force of Will TCG Judge Program
Il seguente articolo spiega come funziona il Judge Program di Force of Will TCG.
È da premettere che, attualmente, tale programma è un'iniziativa del tutto italiana e consiste nella certificazione arbitrale per l'ottenimento della qualifica Judge Level 1.
Ulteriori certificazioni e spiegazioni inerenti ai livelli più avanzati saranno introdotte successivamente.
La certificazione per diventare Judge Level 1 di Force of Will può solo essere ottenuta dietro lo svolgimento dei due seguenti passaggi:
- Intervista del Candidato atta alla valutazione delle sue motivazioni;
- Superamento del test scritto (a cui si può accedere solo dopo sostenuta l'intervista e ottenuto il benestare del certificatore);
Come posso prendere parte al test?
Onde evitare che il valore del test sia svilito, esso verrà svolto unicamente su modello cartaceo contestualmente a Fiere, Convention o eventi di primaria importanza quali NGP, Europei, Open, Masters, etc.
Ogni volta che uno questi eventi sarà in procinto di svolgimento, verrà aperta una finestra per prenotarsi al test direttamente tramite l'Area Player: basterà essere in possesso del FoW ID per effettuare la prenotazione.
Che livello di difficoltà ha il test?
Il test ha un livello di difficoltà elevato e richiede un ottimo grado di preparazione per il superamento.
Il candidato deve prendere come riferimento e studiare approfonditamente l'ultima versione dei seguenti documenti per affrontare in modo adeguato la prova:
- FoW Comprehensive Rules
- FoW General Tournament Policy
- FoW Specific Floor Rules
- FoW Penality Guidelines
Essere Judge offre qualche vantaggio particolare?
No, essere Judge non offre alcun vantaggio particolare.
Un Judge è principalmente un punto di riferimento per la propria comunità e, tale qualifica, gli darà la possibilità di prendere parte come staff ai più importanti eventi Premiere di Force of Will TCG!
Il solo ottenimento della certificazione non dà diritto ad alcun particolare benefit.
Essere Judge significa soprattutto mettersi a disposizione della propria comunità locale con la volontà di promuovere Correttezza e Sportività in qualsiasi torneo e a qualunque livello di gioco!
I Judge sono inoltre persone che sacrificano molto del loro tempo a studiare in modo da essere sempre aggiornati con le regole e le procedure da torneo.
Come è strutturato il test da Judge Level 1?
Il test include in tutto 25 domande.
L’80% delle domande del test riguardano le regole di gioco di Force of Will TCG.
(Il documento di riferimento per rispondere a tali quesiti è le Comprehensive Rules.)
Il 20% delle domande del test riguardano le Penalità e la Gestione di un torneo.
(I documenti di riferimento per rispondere a tali quesiti sono le Penalty Guidelines, le General Tournament Policy e le Floor Rules).
Ogni risposta corretta vale 4 punti.
Ogni domanda senza risposta e ogni risposta errata vale 0 punti.
Ogni risposta parzialmente corretta a domande a multipla risposta vale 4 punti - 1 punto per ogni risposta corretta non segnalata.
Una risposta viene considerata parzialmente corretta solo quando non contiene risposte errate. In altro caso viene considerata errata e vale 0 punti.
Per superare il test è necessario ottenere un minimo di 70 punti.
Il test ha la durata massima di 120 minuti, terminati i quali il test verrà ritirato.
È assolutamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico durante lo svolgimento del test: in caso di violazioni, il test sarà immediatamente ritirato e la richiesta verrà respinta senza alcuna possibilità di ripetere il test.
In caso di mancato superamento del test, il Candidato potrà ripetere nuovamente la prova non prima di 45 giorni dall'ultima prova sostenuta.
Se avessi ulteriori domande a chi potrei rivolgermi?
Per ulteriori domande sul Judge Program di Force of Will TCG è possibile scrivere a staff@fowtcg.it.