Road to GP: Uno sguardo all'attuale New Frontier
Ciao a tutti amici di Force of will!
Dopo taaaanto tempo è giunta l’ora di tornare a scrivere per voi. Il Gp online di settimana prossima sarà una buona occasione per fare il punto sulla situazione del meta attuale in new frontier, e sarà (si spera) anche l’inizio della stagione competitiva di quest’anno!
Pertanto ho deciso di scrivere un articolo per cercare di fare un po’ luce sull’attuale meta New Frontier, cercando di analizzare le liste che sono state utilizzate nei vari tornei online, per permettervi di presentarvi al meglio all’evento di settimana prossima.
Attualmente il meta New Frontier vede il completo dominio dei mazzi basati sui Ruler Doppi a discapito dei vecchi sovrani basati sulle regalie.
Il formato è molto veloce e vede al centro di tutto ancora una volta la coppia Reya/Sigurd: Dalla loro uscita sono stati sempre presenti in ogni formato di gioco, obbligando i giocatori a giocare carte per contrastare il cimitero e rendendo il deckbuilding piuttosto stantio. L’introduzione dei ruler Tag ha permesso comunque ai giocatori di giostrarsi tra diversi archetipi, obbligandoli comunque a tenere in considerazione sempre, durante la costruzione del mazzo, della sinergia di queste due carte e la necessità di esser pronti a fronteggiarli.
I mazzi che non presentano alcuna risposta a queste due carte avranno molta difficoltà a imporsi nel meta, pertanto vi consiglio di giocare delle risposte a queste carte già nel vostro mazzo principale o rischierete di perdere tutte le partite in cui fronteggiate questi due incubi.
*Disclaimer* Le liste che utilizzerò sono liste di tornei online, non sono miei e non ho nulla a che fare con queste liste, prendetele come sono ed enjoy!
TIER 1
ALMERIUS/FIETHSING GOOD STUFF
Almerius è attualmente il sovrano più forte del formato. La possibilità di partire con 7000 punti vita, unite ad un giudizio devastante che ci permette di giocare un turno extra rimettendo dal cimitero la “Posizione definitiva” lo rende il sovrano più performante del momento.
La forza del sovrano sta nella possibilità di personalizzazione e la possibilità di giocare tutte le carte più forti del formato: può essere giocato con risveglio di grusbalestra, full control senza reali chiusure, con faurecia, con più counter etc. Insomma, sbizzarritevi nel trovare la vostra formula vincente.
Fietshing è invece il sovrano più forte mai stampanto probabilmente, anche se attualmente sta vedendo meno gioco rispetto ad Almerius, dato che la sua forza non sta solamente nel sovrano in sé, ma nelle carte di cui si circonda. La possibilità di avere 3 mulligan aggiuntivi e un mana extra ogni turno, oltre al giudizio a velocità istant rendono questo sovrano una costante minaccia in ogni metagame.
Il sovrano che accompagna può variare a seconda del vostro stile di gioco: Possono essere giocati con Moojdart per pescare più carte e sistemarsi la mano quando serve, possono essere giocati in combinazione tra di loro, così da giocare con più counter rispetto al nostro avversario e essere più rapidi nel trovare la “combo”, oltre che cercare di contrastare le rimozioni del cimitero grazie al giudizio rapido, o possono essere giocati con Grusbalestra, così da avere sempre la volontà che ci serve al momento giusto e avere un sovrano imponente da giocare in mid/late game.
TIER 1.5
FIETHSING/MOODJART COMBO
Il mazzo si basa sul giocare Mirage e sostanzialmente pescare tutto il mazzo grazie a molteplici copie di prevedere, renderla enorme e attaccare e vincere.
Mazzo semplice e lineare benchè sia molto complesso da giocare.
Il mazzo punta a contrastare il dominio di almerius grazie ad ouroboros che giocato tramite la “resistenza dei dodici dei protettori” renderà i punti vita del nostro avversario pari a 2000, così da annullare il vantaggio iniziale dei 7000 punti vita e permetterci di vincere in un solo attacco.
Il mazzo è molto veloce e relativamente solido grazie ai ben 3 mulligan di Fiethsing, permettendoci di vedere tutte le carte della nostra “combo” facilmente.
Il mazzo soffre moltissimo “Guardia dell'Accademia di Lykeion” e “La Battaglia Giunge alla Fine, poi...” perciò state molto attenti nel caso il vostro avversario le giochi tra la main e la side o la vostra combo potrebbe sfumare piuttosto velocemente.
Per contrastarle il mazzo gioca 4 copie (tra main e side) di “La magia di fiducia e amore” e 3 “fascino impressionante” oltre a ben 8 counter tra percorso di faurecia e Welser.
Se giocato correttamente il mazzo può dare grandi soddisfazioni e rappresenta sicuramente una scelta valida all’interno del meta attuale.
TIER 2
WOLFGANG AGGRO
Gli Chtlulhu son tornati e sono decisamente arrabbiati.
Il mazzo si presenta come un aggro “combo” in grado di poter fare oltre 5000 danni a turno 2. La “combo” si basa sul giocare Shul-Niggurath, risvegliarlo con l’abilità del sovrano, prendere dal mazzo altre 3 copie della carta, giocarle “gratis” grazie alla volontà prodotta dalla carta stessa e con l’ultima copia prendere dal mazzo Yog-Sothoth, giocarlo e risvegliarlo, così da rendere tutti rapidi attaccare e vincere.
E’ una combo facilmente contrastabile, per questo il mazzo gioca ben 12 scartini per tentare di arginare le risposte avversarie e provare a vincere in un sol colpo. Ovviamente contro i mazzi a base Almerius il mazzo dovrà giocare in maniera diversa, non essendo sufficienti i danni della combo in un solo attacco, quindi pazienza e controllo della mano devono essere le vostre priorità nell’affrontare quel tipo di mazzo.
Wolfgang si presenta come un mazzo divertente e non troppo difficile da giocare, adatto a tutti i tipi di giocatori, non troppo costoso e decisamente diverso dal solito, consigliato soprattutto per i meno esperti del formato, avendo una strategia lineare e diretta in grado di garantirvi la vittoria contro avversari poco preparati.
TIER 2
MOODJART/MILEST BURN
Questo mazzo è l’evoluzione di tutti i mazzi burn che sono sempre esistiti in force of will.
La strategia del mazzo è piuttosto semplice: bruciare la faccia all’avversario prima sia lui a farlo con noi.
La forza del mazzo risiede quasi tutta nella carta “santuario dei dragonidi” che spossandola ci permette di infliggere 200 danni in più con ogni nostra fonte fino alla fine del turno. Le cose fondamentali da ricordare sono che: 1) molteplici copie dei santuari si sommano tra di loro; 2) il santuario può essere spossato in Prestap e poi spossato nuovamente per permetterci di fare ben 400 danni in più con ogni nostra fonte in quel turno.
Il resto delle carte sono tutte magie che fanno danno o che provano a rispondere al meta (vedi angelo del cordoglio e Welser).
Il mazzo in sé è lineare, solido e adatto soprattutto ai nuovi giocatori, o a coloro che non hanno testato a sufficienza il formato, meno indicato invece per i giocatori esperti che potrebbero annoiarsi dopo alcune partite.
I DIMENTICATI – HONORABLE MENTION
Purtroppo il meta è una ruota che gira e non è mai clemente con i mazzi al suo interno. Se con saga 1 il meta era Rezzard centrico, con la presenza di mazzi come Dark Alice, Ragnarok e Lilias a fare da contorno, attualmente tutti questi mazzi sono stati completamente surclassati dai sovrani nuovi.
L’impatto che hanno avuto i sovrani Tag è paragonabile solamente all’introduzione dei sovrani con le rune.
I mazzi a base regalia hanno dimostrato la loro inconsistenza sul lungo periodo, mentre per gli altri purtroppo attualmente non esistono supporti sufficientemente forti da giustificare il loro utilizzo.
Forse Ragnarok potrebbe tornare nella scena competitiva al termine del blocco, dato che è un sovrano decisamente forte e la limitazione del giocare tutto in mono copia è facilmente superabile con l’aumento del pool di carte.
Il meta attualmente è molto interessante e si presta parecchio al deckbuilding: si è finalmente ritornati al concetto dove il sovrano rappresenta un contorno alla strategia che si vuole applicare e non il contrario, permettendo la costruzione di diverse tipologie di liste pur con l’utilizzo dello stesso sovrano, permettendo ai giocatori più navigati di sbizzarrirsi nella costruzione dei loro mazzi.
Ragazzi spero che questo articolo possa fare un po’ di chiarezza sul meta NF attuale!
Vi ricordo il GP online il prossimo week end, il 16 per la precisione, e speriamo di vederci presto dal vivo a sfigurinare tutti assieme.
Fatemi sapere se vi è piaciuto l’articolo e non dimenticate di seguirci sui vari social!
INSTAGRAM
GRUPPO FACEBOOK
PAGINA FACEBOOK
YOUTUBE
Per qualsiasi info potete sempre contattarci alla nostra mail "staff@fowtcg.it".
A presto!
Distribuzione per l'Italia:
Sito: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it