Wanderer Banned list - 21 Giugno 2021
Buonsalve a tutti amici di Force of will!
Il ritorno al gioco dal vivo significa anche ritorno delle Banlist!
In seguito ai numerosi dati raccolti nel corso di questi mesi abbiamo deciso di apportare alcune modifiche alla Banlist Wanderer. A causa della popolarità e supremazia di alcuni archetipi abbiam deciso di porre fine a questo regno di terrore con alcuni ban mirati volti a dare nuova linfa a questo bellissimo formato!
Questi cambiamenti avranno efficacia dal 20 giugno 2021.
Carte Sbannate: The Kingdom of Diversity, Light Palace (WOM-117)
Carte Bannate:
- Umr-At-Tawil (ENW-051)
- Fiethsing (MSW-053) // Fiethsing [J-ruler] (MSW-053J)
- Lykeion, the Magic Academy (EDL-062)
- Sigurd, the Covenant King (AO3-082)
Ecco come risulterà la nuova banlist wanderer (a partire da domenica 20 giugno)
-
Gretel (CMF-069)
-
Law of Silence (CMF-071)
-
Horn of Sacred Beasts (SKL-099)
-
Change the World, Orb of Illusion (TTW-096)
-
Laevateinn, the Demon Sword (TTW-099)
-
Wall of Wind (TMS-064)
-
Interdimensional Vessel, Apollo (TMS-094)
-
Captain Hook, the Pirate (CFC-037)
-
Spinning Myths (RDE-031)
-
The Cheshire Cat’s Assistance (ENW-049)
-
Umr-At-Tawil (ENW-051)
-
Severing Winds (ENW-063)
-
Demonic Dead (ENW-074)
-
Otherworld Dreams (ADK-106)
-
True Blade of Spirits (ADK-113)
-
Speaker of Eternal Night (TSW-109) // Scheherazade of the Catastrophic Nights (TSW-109J)
-
Forest Meditation (SDV4-005)
-
Sacrificial Altar (AOA-100)
-
Invitation to Purgatory (DBV-079)
-
Athenia, Deity of Harvest and Corruption (DBV-092)
-
Kaguya, Sealed God of the Moon (DBV-095)
-
Sigurd, the Covenant King (AO3-082)
-
Lykeion, the Magic Academy (EDL-062)
-
Fiethsing (MSW-053) // Fiethsing [J-ruler] (MSW-053J
The Kingdom of Diversity, Light Palace (WOM-117)
Dopo aver discusso a lungo, abbiamo deciso che l'interazione tra questa carta e “Alice, Zeus Incarnate (DBV-091)” può essere gestita meglio rispetto al passato. Grazie a “Magic Stone Research Institute (MSW-087)” abbiamo imparato l'importanza di giocare carte contro le addizioni sia nella main che nella sideboard, quindi al momento non c'è motivo che questa carta resti nella banlist. Per questo motivo, "The Kingdom of Diversity, Light Palace (WOM-117)" non è più bannato.
Umr-At-Tawil (ENW-051)
Il Wanderer è in uno stato molto sano e fiorente. Abbiamo visto così tanti Sovrani vincere tornei da tutto il mondo e così tante strategie spuntare favorendo il gioco sano e il divertimento. Umr-at-Tawil ha rappresentato la parte Combo di Wanderer per molto tempo, rendendo il gioco piacevole, ma abbastanza complesso per i nuovi giocatori.
Anche se pensiamo che Umr-at-Tawil dovrebbe rimanere sbannato e benchè nessuno lo stia giocando in questo momento, siamo d'accordo che bannarlo incoraggerà più giocatori a giocare a Wanderer nel lungo periodo. Darà loro anche una spinta a divertirsi con le loro vecchie carte. Per questo motivo, abbiamo deciso di bannare “Umr-At-Tawil (ENW-051)”.
Fiethsing (MSW-053) // Fiethsing [J-ruler] (MSW-053J)
Fiethsing è entrata nel meta essendo la sovrana più potente e versatile dopo “Speaker of Eternal Night (TSW-109) // Scheherazade of the Catastrophic Nights (TSW-109J)”. La sua capacità di produrre 1 volontà incolore per i canti permette giocate nei primi turni che non dovrebbero essere concesse, in grado di generare un vantaggio carte eccessivo per lo stato della partita. È anche diventata la sovrana da giocare in aggro, combo e controllo grazie alla capacità di fare mulligan multipli. Anche se decideste di non utilizzarla in combinazione con gli altri Sei saggi, rimarrebbe un sovrano eccessivamente forte. Rappresenta attualmente più del 50% del metagame, e lo sarà ancora di più dopo ROL e ADW. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di bannare “Fiethsing (MSW-053) // Fiethsing [J-ruler] (MSW-053J)”.
Lykeion, the Magic Academy (EDL-062)
Questa addizione è stata la carta più sottovalutata di EDL. In Wanderer, grazie alla grande quantità di carte a costo zero, può essere giocata al turno 1 usando il Rune Deck e permette al proprietario di giocare tutto il suo mazzo gratuitamente (perché quasi tutte le carte competitive legali di Wanderer costano 2 o meno). Abbiamo bandito quasi tutte le carte a costo zero eccessivamente forti, e questa addizione è capace di trasformare tutte le nostre magie in una carta a costo zero, rendendola di fatto problematica tanto quanto le carte a costo 0. Questo è il motivo per cui “Lykeion, the Magic Academy (EDL-062)” è bandita.
Sigurd, the Covenant King (AO3-082)
Abbiamo visto questa carta rompere il meta NF durante gli ultimi 12 mesi, e dopo MSW questo è diventato ancora più evidente. Sigurd è diventato sempre più forte mano a mano che sono apparse più addizioni oscurità nel gioco, comportando un aumento di forza, complessità e articolazione dello stato del campo di gioco sin dai primi turni. Quanto predetto è stato ampiamente dimostrato nel corso dell’ultimo periodo: prima è stata la volta di “Sacrificial Altar (AOA-100)”, poi è stata la volta di “Schrödinger (PofA-105)”, infine come ultimo “Magic Stone Research Institute (MSW-087)”. Sigurd sta limitando il design del gioco a causa della sua potente entrata e sinergia con le carte attuali e future. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di bannare "Sigurd, the Covenant King (AO3-082)".
Grazie per aver letto fino a questo punto! Speriamo che i cambiamenti vi piacciano e che possiate apprezzare Wanderer tanto quanto noi!
A presto!