Fiethsing/Moojdart Lykeon Deck: Building Process e Deck Analysis
Benvenuti e Bentrovati amici di Force of will!
Dato che parecchi me lo hanno chiesto ho deciso di raccontarvi il building process e fornirvi un’analisi del mazzo che mi ha portato a vincere il GP di Parma di domenica scorsa.
Dall’uscita dello spoiler completo di Saga 2.5 e Saga 3 ero convinto al 100% che il mazzo da rompere dovesse contenere per forza Pricia, Melfee e Fietsing come sovrano.
Abbiamo elaborato molteplici versioni del mazzo e nel mio articolo utilizzerò solamente le versioni che hanno rappresentato le tappe più significative che hanno poi portato alla lista definitiva.
Da ormai diverso tempo collaboro, oltre che con il mio team I Noname, con Alejandro, membro degli SKT, e fin dai primi giorni del mese di giugno siamo stati in contatto per arrivare ad una lista che potesse compiacere entrambi.
La forza di Pricia sta nel fatto che non solo ci permette di creare una Board presence imponente dal nulla, potendo cercare molteplici copie di se stessa, ma soprattutto ci permette di farlo a velocità istant e nel frattempo possiamo sistemare la cima del nostro mazzo, così da essere sempre pronti per ogni evenienza.
Nel meta precedente ideai, insieme al mio amico Lorenzo, una lista di Almerius/Moojdart combo basata sostanzialmente sul risolvere Danza degli spiriti e abusare del flip del sovrano Almerius in tranquillità. Questa strategia si è rivelata vincente e infatti Lorenzo è riuscito a vincere il GP Online senza alcun tipo di problemi.
La mia idea era quella di creare una strategia simile, ovvero cercare di risolvere Danza degli Spiriti nella fase di prestap, per poter poi chiudere nello stesso turno indisturbati.
Il problema principale era che le Pricia non sono rapide, quindi serviva qualcosa per poter chiudere la partita nello stesso turno in cui risolvevamo Danza degli spiriti.
Quindi questa fu la prima lista che iniziammo a testare:
FIETHS 1.0
La strategia del mazzo era banale: Controllare i primi turni per poter poi risolvere la Danza in prestap, utilizzare Risveglio di Fiethsing per cercare 2 pricia che cercavano altre 2 pricia che cercavano Tera Pescetuono e Viaggiatrice nel paese delle meraviglie, far diventare tutti pesci grazie alla abilità della viaggiatrice, guadagnare rapidità grazie al Tera e chiudere in uno solo attacco.
Il problema principale del mazzo era che una combo del genere era difficilmente realizzabile, dato che risolvere il risveglio di fiethsing richiede 4 pietre più il sovrano stappato o 3 pietre di cui una deve essere per forza la pietra dei sei saggi chiamata nel turno in cui si vuole scombare.
Inoltre questa lista era completamente esposta nel caso in cui l’avversario avesse avuto il coin, rendendo il mirror piuttosto randomico.
Per questi motivi la lista è stata successivamente scartata.
FIETHS 2.0
L’evolversi dei test ci ha portato ad alcune considerazioni:
- Era necessario introdurre una soluzione nel caso in cui si partisse per primi senza coin;
- La “combo” era difficile da realizzare ed era pertanto necessario introdurre una chiusura alternativa dopo il “trenino” di Pricia;
- Era necessario introdurre più magie nel mazzo, così da sfruttare maggiormente Lykenion;
- La Guardia dell’Accademia di Lykenion rappresentava un problema, soprattutto quando si giocava per primi, e pertanto bisogna trovare una soluzione nella forma di addition, così da poter contestare l’eventuale risposta del nostro avversario sia tramite creatura (welser) che tramite magia (numero 13)
Per risolvere tutti questi punti abbiamo dovuto apportare notevoli modifiche alla lista tra cui:
- Abbiamo eliminato la “combo” tera+alice in favore di Sigurd + Istituto, così da permetterci sia giocate aggressive nei primi turni che la classica combo nei turni avanzati con 4 pricia + istituto;
- Abbiamo introdotto Un mondo Invaso così da poter contestare la board avversaria in caso di partenze insensate qualora partissimo per primi: La possibilità di giocarla grazie a Fiethsing a turno due la rende un’ottima risposta alla board avversaria e non è dipendente da altre carte come nel caso di Dolly+Tuono pulsante;
- Abbiamo introdotto sia Tsuiya che Lumia così da poter sfruttare maggiormente Lykeon e al contempo garantirci dei tool in grado di generare “vantaggio carte” relativo nei Matchup più grindy come Violet, Ragnarok e Olivia;
- Infine abbiamo inserito Villaggio di Volpi isolato per poter contrastare efficientemente Guardia dell’accademia di Lykenion e al contempo rendere anche dei risonatori deboli come melfee delle possibili minacce grazie al secondo effetto della carta.
Il mazzo ha risposto molto bene ai problemi che erano sorti in generale ma presentava ancora due grossi difetti:
- Giocare solamente un Neverend non era sufficiente per potersi proteggere da eventuali rimozioni di massa o da risposte coordinate nei Matchup critici come ad esempio Violet;
- Giocare solamente Sigurd come chiusura portava il mazzo a dipendere eccessivamente da instituto, e considerato il numero di spacca addizioni presenti nel formato il mazzo spesso rischiava di spegnersi se il nostro avversario riusciva a respingere la nostra offensiva dei primi turni.
FIETS/MOJ 3.0
A questo punto entra in gioco il GP americano, in particolare l’intuizione avuta da Paul Martinson era esattamente quello che serviva al mazzo:
Magna’s Guardian Beast era ciò che mancava al mazzo per poter contare su una chiusura efficiente e protetta, senza doversi basare su altre carte al di fuori di Pricia stessa.
Abbiamo deciso di tagliare gli Tsuya poiché troppo lenti rispetto ai faurecia’s journey e di togliere Sigurd dato che il mazzo sembrava non necessitare più di una doppia chiusura, potendo basarsi su magna beast che ci permetteva di creare una board fortissima e eterna.
Contenti della scelta ne parliamo con Alejandro che decide giustamente di migliorare ulteriormente la lista e distruggere i nostri sogni di gloria.
FIETSH/MOOJD 4.0 (almost)
L’intuizione geniale di Alejandro è stata l’introduzione degli scartini e della necronomicon barrier di main al posto dei Faurecia’s Journey.
Il problema di Tsuiya è che costando due risulta troppo lento per questo meta, soprattutto in mirror dove la partita si decide spesso a turno due.
Potendo contare sia sul controllo della mano che su molteplici risposte a melfee turno uno, non solo nella forma di welser, ma anche di necronomicon barrier, in grado di essere efficiente anche nei turni avanzati della partita, il mazzo non dipendeva più dalla necessità di ottenere il coin per poter vincere in mirror, rendendo il lancio del dado un fattore non determinante ai fini del risultato della partita.
Alvarez è una carta che abbiamo testato per molto tempo, ma non aveva mai trovato spazio nella main dato che non esisteva un target sufficientemente forte da contrastare con quella carta… fino all’introduzione di neverend!
In questo modo nel caso in cui voi foste in posizione i vantaggio rispetto al vostro avversario sigurd è in grado di cercare istituto e chiudere il match, mentre nel caso foste indietro può cercare Alvarez e risolvere i Neverend avversari.
L’unica cosa mancante alla lista a questo punto era una rimozione di massa efficiente, non dipendente da altre carte e in grado di funzionare sia in caso fossimo in vantaggio che in caso fossimo indietro e fortunatamente la lista di Brandan Bremont è giunta in mio soccorso: guardando il Vod del suo match mi sono reso conto di quanto Duetto di Oscurità fosse la carta che stessi cercando: flessibile, in grado di generare vantaggio carte e funzionale potendo rimuovere in media The witch of the fallen kingdom/Tiny Violet/Exorcist Mage at the Academy/Academy Guard of Lykeon
Fiets/moojd 5.0
Dopo un mese di testing e migliaia di messaggi scambiati questo è il risultato finale.
Il mazzo presenta le 20 carte core del mazzo (Melfee, Pricia, Lykenion, Welser e nr. 13) che come avete potuto notare sono state le uniche carte Mai toccate nel corso di questo mese.
- 3 Sorriso di alice oscura e 2 Necronomicon Barrier ci permettono di avere un controllo early game sulla mano del nostro avversario e su eventuali melfee/pricia. La forza dello scartino sta nel fatto che una volta eliminata Pricia dalla mano del nostro avversario non avrà più nulla da fare e si dovrà basare per forza sul topdeck, mentre noi potremo continuare ad abusare della nostra Pricia;
- 2 Chiusure: Magna Beast o Sigurd a seconda del match, della situazione o della possibilità. La prima è una strategia molto All in e potrete farla solo se certi di chiudere, mentre la seconda può essere giocata anche in Midgame per iniziare a mettere pressione e costringere il nostro avversario a rispondere persino alle nostre melfee, che diventeranno una seria minaccia;
- Valentina è un’ottima carta in mirror match, potendo rubare la board del nostro avversario senza esporci con le nostre Pricia;
- Lo split delle 2 streghe è necessario per poter prendere la strega giusta al momento giusto a seconda della situazione.
La side è stata costruita per battere principalmente Ragnarok, che è il nostro Matchup peggiore in assoluto:
- Showdown of Ragnarok, Release e Flute ci permettono di esporci senza subire troppo le abilità del ruler avversario, andando così a contrastare l’impatto iniziale generato dalla forza del ruler Drago;
- Il pacchetto Almerius+ Reya+final stance è molto forte contro Violet garantendoci moltissimi punti vita e potendo giocare la partita in maniera più tranquilla, senza temere eccessivamente Bahamut o il flip di Violet;
- I due Satana sono esclusivamente contro Violet, potendo uccidere il ruler non appena giudica senza che possa fornirgli barriera o quant’altro;
- Dispelling stone la si ricicla sia per il mirror che contro Ragnarok, potendo distruggere Istituto di ricerca e lykenion pescando anche una carta.
TIPS&TRICK
- I mulligan: ho visto moltissime persone sbagliare i mulligan dato che tengono carte superflue senza considerare l'obiettivo del mazzo: se il vostro scopo è giocare sempre melfee + big show + Lykenion a turno uno il vostro mulligan deve essere concentrato esclusivamente su questo e dovrete cercare esclusivamente queste tre carte. Una volta che avrete queste tre carte in mano potrete poi andare a rifinire la mano con altre carte ma ricordatevi sempre di priorizzare (lo dice l’accademia della Crusca non io) quelle tre carte prima di ogni altra;
- Pricia è fondamentale per il mazzo perciò non abusatene inconsciamente: se avete il sentore che possa essere neutralizzata è molto meglio fare un Big show in meno e giocare lykenion pagando una volontà piuttosto che rischiare che venga neutralizzata da Faurecia’s Journey e lo stesso discorso può essere applicato anche in prestap con lykenion: è meglio fare una giocata in meno gratis piuttosto che rischiare di tapparsi out e perdere la partita in quel momento;
- Big show ci permette di manipolare la cima del mazzo a nostro piacimento, pertanto se avete paura degli scartini conviene tenere sempre in cima la risposta, al posto che pescarla, così da poterla prendere in mano quando serve grazie all’abilità di Moodjart!
- Quando sidate non dovete snaturare il mazzo! Cercate di sidare il meno possibile così da non alterare l’equilibrio del mazzo stesso;
- Non abbiate paura a saltare la pietra del turno se ciò vi permette di attivare più volte Neverend! Salvare la vostra board è molto più importante di prendere una pietra in alcune situazioni.
- La combo Base del mazzo è 4 pricia + Magna + 2 neverend ma nulla vi vieta di optare per 4 pricia+ magna+ neverend+ black witch nel caso foste in mirror match o 4 pricia+ sigurd+ institute qualora vi servisse maggior danno.
- Non cercate tutte le pricia dal mazzo se non siete in grado di chiudere nel turno stesso o non avete modo di riprendervi almeno una pricia in mano, altrimenti rischiate che tutte le vostre Pricia vadano distrutte senza modo di recuperare poi la partita!
CONCLUSIONI
Se siete arrivati fino a qui a leggere vi ringrazio. Lo scopo del mio articolo non era semplicemente fornirvi una guida sul mazzo, quanto far comprendere le scelte che hanno portato alla lista finale cosicché, nel caso voleste modificarla, sarete in grado di fare delle scelte consapevoli in linea con il thought process che ha portato alla creazione della lista definitiva.
Benchè il mazzo possa risultare molto semplice e lineare, in realtà è molto complesso da giocare in maniera perfetta e richiede tantissimo testing risultando non adatto ai giocatori novizi o poco esperti del meta, perciò riflettete bene prima di decidere di portarlo, poichè mazzi come Violet o Ragnarok sono scelte altrettanto valide in grado di competere decentemente nel meta attuale.
Speriamo di vederci dal vivo ai prossimi eventi, fino ad allora bellona boyzzz!