La Partita degli Dei - Regole e interazioni specifiche
Ciao, sovrano!
Con l'uscita di La Partita degli Dei, molte delle nuove carte hanno sollevato seri dubbi sul loro funzionamento e sulle interazioni che hanno con altre carte dello stesso set. In qualità di Head Judge spagnolo di Force of Will, nell'articolo di oggi approfondirò le domande più importanti e spiegherò quante delle nuove carte interagiscono con quelle più vecchie.
Favole / Malvagi
Ci sono restrizioni quando costruisci mazzi che ti impediscono di portare carte contenenti [Favole] e [Malvagi] nel tuo mazzo o nel tuo mazzo di pietre contemporaneamente, indipendentemente dal tuo Sovrano.
Pertanto, no, non puoi portare carte con [Favole] e [Malvagi] nel mazzo o nel mazzo delle pietre magiche giocando a antichi sovrani.
Recuperare le Carte d'Ordine
Nel rarissimo caso in cui la tua carta di Ordine è spossatta nella tua area di Ordine, viene preparata esattamente come qualsiasi altra carta durante la tua fase di preparazione.
Espansione dell'Arena: R'lyeh
Le pietre magiche di fuoco che controlli sono considerate inoltre pietre magiche di luce e pietre magiche di oscurità.
Questa formulazione esatta è stata utilizzata perché l'intenzione dei progettisti era quella di dare alle carte con il tipo "pietra magica" (inclusi i risonatori come il Soldato Infuriato di Milest) tipi di pietra magica aggiuntivi, in modo che queste attivassero qualsiasi abilità [Risonanza] rilevante e che ottenessero anche la capacità di produrre volontà (cosa valida solo per le carte con il tipo di carta "pietra magica" stampato).
Come dice la prima parte della regola 201.4e, "A magic stone with a magic stone type has the will ability "[rest]: Produce <will symbol>.".
Questa regola garantisce a qualsiasi carta con il tipo di carta "pietra magica" stampata (intrinsecamente o con il testo stampato, come nella Pietra Magica degli Involucri Arsi o per un effetto continuo come Espansione dell'Arena: R'lyeh) una volontà abilità che produce una volontà di qualsiasi attributo dei tipi di pietra magica che la carta possiede.
Quindi, sì, con l'Espansione dell'Arena: R'lyeh le tue pietre di fuoco magiche può generare volontà di luce o di oscurità.
Carte che concedono bonus al costo totale
"Se un effetto che controlli si sta per riferire al costo totale di una carta luce in qualsiasi zona, puoi invece far sì che si riferisca a quel costo totale più 1".
Analizziamo un po' l'effetto:
"Se / invece" = È un effetto di sostituzione, quindi sostituisci qualcosa prima che accada qualcosa.
"un effetto" = Quando usiamo la parola "effetto" di solito viene utilizzata per escludere il costi di attivazione, il targeting e qualsiasi altra cosa che accade quando giochi una carta o un'abilità, quindi questo effetto di sostituzione generalmente si preoccuperà solo di cose che accadono durante la risoluzione.
"riferire" = Un nuovo tipo di azione che controlla o determina qualcosa che lo stato attuale del gioco conosce.
"di una carta luce" = La carta che lo stato del gioco controlla che ha l'attributo Luce.
"in qualsiasi zona" = Molti degli effetti rilevanti delle carte di Odino, Dio della Guerra controllano il costo delle carte sul campo, ma i progettisti volevano che questa capacità funzionasse con altre carte come Misteltein, Santa della Spada Oscura)
"puoi" = Indica che è facoltativo. Non è necessario aumentare il risultato del controllo del costo totale se non lo si desidera.
"più 1" = Indica che puoi impilare questo effetto con altri effetti simili.
Vediamo ora un piccolo questionario per capire perfettamente quando applichiamo gli effetti che concedono bonus al costo totale:
- Lo stato attuale del gioco vuole determinare il costo di una carta? In caso contrario, fermati.
- La carta che viene controllata è una carta di Luce? In caso contrario, fermati.
- Il gioco risolve o applica un effetto continuo? In caso contrario, fermati.
- Controllo l'effetto che viene risolto o applicato? In caso contrario, fermati.
- Voglio controllare il costo totale di una carta prima di questa situazione? In caso contrario, fermati.
- Scegli uno degli effetti che controlli che concedono bonus al costo totale e applicalo.
- Hai altri effetti che concedono bonus al costo totale che possono essere applicati? In caso contrario, fermati.
- Torna al punto 5.
- In che modo gli effetti che concedono bonus al costo totale influiscono sulla X del costo?
Ad esempio, in Farfalla del Raggio Lunare di Kaguya la X è determinata in base alla quantità di volontà che decidi di pagare. Se, per esempio, decidessi che X = 5 con una Valchiria in Preghiera nella tua area di ritiro, risolveresti la carta con questo effetto: "Cerca un risonatore o addizione con costo totale pari o inferiore a 6 dal tuo mazzo e mettilo nel tuo terreno. Poi mischia il tuo mazzo." I bonus sul costo totale si applicano solo alla carta che stai cercando e NON al testo di Farfalla del Raggio Lunare di Kaguya, in questo caso essendo negativo perché aumentando il costo delle carte che stai cercando limita le carte che puoi cercare.
Ora supponiamo che la Farfalla del Raggio Lunare di Kaguya dica "costo totale pari o superiori a X+1", invece di quello che dice. risolveresti la carta con questo effetto: "Cerca un risonatore o addizione con costo totale pari o superiori a 6 dal tuo mazzo e mettilo nel tuo terreno. Poi mischia il tuo mazzo". Ora, dato che è un costo totale di 6 o più, potresti cercare La Posizione Definitiva (dato che è una carta Luce il cui costo totale è 5, un costo che durante la ricerca sarebbe aumentato di +1 grazie alla Valchiria in Preghiera) .
- Quando una carta controlla se una carta è una carta di Luce?
Quando lo stato del gioco ha bisogno di conoscere il costo di qualsiasi carta. Questo può accadere in qualsiasi momento, ma di solito accade quando si gioca o si risolve qualcosa. Questi nuovi bonus al costo totale sono solo per effetti che si risolvono o si applicano, quindi ignorano le verifiche dei costi totali richiesti per giocare qualcosa.
Diamo ora un'occhiata ad esempi di carte specifiche. Supponendo che tu abbia una Valchiria in Preghiera nella tua tua area rimosso, queste carte funzionerebbero in questo modo:
Le entità con costo totale pari o superiore a 4 che controlli ottengono Barriera.
Qualsiasi entità di Luce che controlli con costo totale stampato 3 guadagnerebbe [Barriera] grazie al Castello di Carlina, se lo desideri, poiché la Valchiria in Preghiera aumenterebbe +1 il suo costo. Inoltre, puoi decidere in qualsiasi momento se le tue carte di costo 3 di Luce avere [Barriera] o no.
Arte degli Dèi <Gola> 0: Le magie con costo totale pari o superiore a 4 che controlli non possono essere annullate fino alla fine del turno. Ogniqualvolta una carta con costo totale pari o superiore a 4 entra nel terreno sotto il tuo controllo in questo turno >>> Pesca due carte.
Se metti una carta di Luce con costo totale 3 sul terreno, questa carta NON attiverà l'abilità automatica creata con l'Arte Divina "Gola". L'abilità automatica fa parte dell'effetto dell'Arte Divina, ma non farà nulla fino a quando l'Arte Divina stessa non si sarà risolta, e da quel momento in poi sarà un'abilità automatica "normale" con <Condizione per attivare> >>> <Effetto>, e la Valchiria in Preghiera non controlla gli effetti che si verificano durante una <Condition per attivare>.
Annulla una magia bersaglio con costo totale pari o superiore a 3.
Dato che devi scegliere il bersaglio di questa carta quando giochi la carta, la Valchiria in Preghiera non ti permette di cancellare una magia di Luce di costo totale 2, né ti permette di rendere illegale una magia durante la sua risoluzione, come il testo di la carta dice "costo totale 3 o più".
Distruggi un risonatore o sovrano-G che ha o condivide il costo totale maggiore tra tutti i risonatori e sovrano-G che il tuo avversario controlla. Guadagni punti vita pari alla somma del suo ATK e DEF. Poi, pesca carte pari al suo costo totale.
Puoi usare la Valchiria in Preghiera per distruggere un J/risonatore di Luc che costa 1 in meno per essere tra i J/risonatore con il costo totale più alto controllato dal tuo avversario. O semplicemente per aumentare il numero di carte pescate.
Entrata >>> Scegli un numero pari o inferiore al numero di Mondi Demoniaci con nomi differenti che controlli. Rimuovi dal gioco tutte le entità non-pietra magica, non-sovrano-G con costo totale pari a quel numero che il tuo avversario controlla.
Puoi usare la Valchiria in Preghiera per aumentare il controllo del costo totale delle entità Light in modo che vengano rimosse dal gioco.
Il tuo avversario bandisce un risonatore. Metti le prime X carte del tuo mazzo nel tuo cimitero, dove X è il costo totale del risonatore bandito in questo modo.
Se il tuo avversario seppellisce un risonatore di Luce in questo modo, puoi usare la Valchiria in Preghiera per aumentare il numero di carte che metti nel tuo cimitero dal tuo mazzo.
Entrata >>> Cerca una carta con costo totale pari o superiore a 4 dal tuo mazzo, rivelala e mettila nella tua mano. Poi mischia il tuo mazzo.
Puoi usare la Valchiria in Preghiera per cercare nel tuo mazzo una carta di Luce con un costo totale di 3, se lo desideri.
Distruggi un risonatore bersaglio se il suo costo totale è inferiore al costo totale della carta rivelata.
Se hai rivelato una carta di Luce, puoi usare la Valchiria in Preghiera per aumentare il costo totale della carta rivelata in +1, in modo che sia maggiore del costo totale del risonatore bersaglio.
Entrata >>> Scegli pari o dispari. Distruggi tutti gli altri risonatori con un costo totale che corrisponde alla tua scelta. (0 conta come numero pari.)
Puoi usare la Valchiria in Preghiera con tutti il risonatore di Luce sul campo per evitare che i tuoi vengano distrutti e quelli del tuo avversario.
Entrata >>> Puoi rivelare un canto luce con costo totale pari a 1 che possiedi al di fuori della partita e giocarlo pagando il suo costo. Rimettilo al di fuori della partita mentre risolve. Non puoi rivelare una carta alternativa in questo modo.
Non è possibile utilizzare la Valchiria in Preghiera per rivelare un canto di luce con un costo totale di 2, in quanto il Sideboard non è un'area del gioco e quindi il bonus al costo totale non si applicano lì.
E per oggi è tutto! Speriamo di aver risolto tutti i dubbi e che ti piaccia giocare con La Partita degli Dei!
Distribution for Italy, Spain and Portugal
Website: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it