Slow Play: Gestione e Conseguenze
Il Gioco Lento (o Slow Play) è una delle maggiori piaghe che in alcuni casi possono condizionare un torneo a tal punto da fare la differenza tra la buona e la cattiva riuscita del medesimo.
Ma facciamo un passo indietro, spiegando prima la differenza tra il Gioco Lento e lo Stallare (Stalling).
L’infrazione di Gioco Lento si verifica quando un giocatore impiega un tempo eccessivo (dunque irragionevole) per compiere determinate scelte di gioco senza farlo in modo intenzionale.
Stallare, invece, è un’infrazione molto grave e si verifica quando un giocatore impiega un tempo eccessivo (dunque irragionevole) per compiere determinate scelte di gioco in modo intenzionale (spesso per trarre direttamente un vantaggio).
Anche volendo considerare che la seconda si verifichi più raramente della prima (o sia quanto meno più difficile da dimostrare della prima), per nessun motivo i giocatori devono essere giustificati nell’impiegare un tempo irragionevole per compiere determinate scelte di gioco durante un torneo e vanno dunque sanzionati di conseguenza quando ciò accade.
È necessario considerare che il tempo a disposizione di un giocatore è una risorsa esattamente come lo sono le carte che ha in mano e/o le pietre magiche che controlla, pertanto non si può giocare fingendo di averne a disposizione una quantità illimitata: che sia mentre il timer è in azione o mentre si è ai turni addizionali, ciò non fa alcuna differenza.
Uno dei fattori che a volte ingigantisce ulteriormente l’infrazione di Gioco Lento (rendendolo una piaga) è anche la mancanza di tempestività da parte dei giocatori nel segnalare tale infrazione. Capita infatti che i giocatori a volte subiscano questa infrazione da parte di un avversario e non chiamino l’arbitro immediatamente per notificarlo, precipitando quasi nella frustrazione per il protrarsi della situazione spiacevole.
Per evitare tutto ciò e poter gestire correttamente il Gioco Lento nel corso di un torneo (così come per gestire al meglio qualsiasi altra infrazione dovesse capitare nel corso di una partita), è fondamentale avvalersi in primo luogo della cooperazione dei giocatori stessi.
Ogni giocatore il cui avversario impiega un tempo irragionevole per compiere delle scelte di gioco dovrebbe invitare quest’ultimo a giocare più velocemente e, qualora tale invito non venga immediatamente colto, chiamare senza esitazione un arbitro in modo da correggere questo atteggiamento e far tornare la partita scorrevole come prima.
Gli arbitri che riscontrano l’infrazione di Gioco Lento devono immediatamente intervenire assegnando la penalità di Ammonizione (Warning) al giocatore che l’ha commessa e aggiungendo due turni addizionali alla partita in corso. I giocatori che continueranno a ripetere tale infrazione nel corso dello stesso torneo riceveranno, dalla terza volta in poi, un aumento della penalità che andrà progressivamente da Partita Persa (Game Loss) a Incontro Perso (Match Loss) fino alla Squalifica con Premi (DQ with Prize).
Qualora il Capo-Arbitro di un torneo ritenga di tenere un approccio ancor meno tollerante verso il Gioco Lento, egli avrà diritto di modificare il percorso di aumento della penalità assegnando Partita Persa (Game Loss) a partire dalla seconda volta in cui un giocatore commette tale infrazione e proseguire con Incontro Perso (Match Loss) fino alla Squalifica con Premi (DQ with Prize). In tal caso, egli dovrà annunciare questa decisione prima dell’inizio del torneo a tutti i partecipanti dell’evento.
Come stabilire allora se un giocatore sta commettendo l’infrazione di Gioco Lento? Esiste un tempo massimo standard per effettuare una giocata in qualsiasi situazione?
No. Non esiste un tempo massimo standard per nessuna giocata ma il metro che un arbitro deve usare per stabilire se un giocatore ha commesso o meno l’infrazione di Gioco Lento è piuttosto semplice e diretto. Se, osservando per un po’ la partita, l’arbitro ha la sensazione che un giocatore stia giocando lentamente (non in modo intenzionale), allora quel giocatore sta commettendo l’infrazione di Gioco Lento. Egli dovrà immediatamente essere penalizzato e informato che ulteriori infrazioni di Gioco Lento comporteranno un aumento della penalità secondo il modo descritto sopra.