Masterpiece 02: Fates Reunited! (MP02) Domande e Risposte
Blade of Dimensional Fire (MP02-008) , Academy Guard of Lykeion (EDL-039)
Domanda: Se controllo Blade of Dimensional Fire e Academy Guard of Lykeion, cosa succede se il mio avversario gioca una magia risonatore e l'abilità automatica <Severing Flame> la bersaglia e si risolve?
Risposta: Come dice la regola 104.2, quando un effetto obbligatorio ti dice di fare qualcosa, e una parte di questa azione è impossibile da fare, tu fai la parte dell'effetto che puoi fare legalmente. Pertanto, se non ci sono effetti che ti impediscono di rimuovere dal gioco la magia bersaglio, rimuovi dal gioco il bersaglio scelto. La parte successiva dell'effetto (giocare la carta area rimossa) è impossibile da realizzare a causa dell'effetto di Academy Guard of Lykeion, quindi non viene eseguita affatto. Pertanto, il bersaglio scelto verrà posizionato nell'area rimossa del suo proprietario e lì rimarrà.
Blade of Dimensional Fire (MP02-008 SRR) , Space-Time Pursuer, Gill Lapis (BFA-080*)
Domanda: Se controllo il Sub-sovrano Blade of Dimensional Fire, posso giocare Space-Time Pursuer, Gill Lapis pagando solo il suo costo di Volontà specifico?
Risposta:In quanto Space-Time Pursuer, Gill Lapis è un incantesimo Wanderer di Fuoco, sì, puoi farlo. In realtà dovresti farlo, perché l'abilità di Blade of Dimensional Fire è un'abilità base che modifica direttamente il costo stampato degli incantesimi Wanderer di Fuoco e Wanderer di Oscurita. Ad esempio, Muse’s Staring at… non sarebbe in grado di impedirne la risoluzione, poiché stai pagando il “costo non ridotto modificato dalla sua abilità base” di Space-Time Pursuer, Gill Lapis.
Dovresti comunque pagare tre Volontà per giocare Space-Time Pursuer, Gill Lapis, perché è un incantesimo Monarch di Oscurita, non Wanderer di Oscurita.
Healing Wing Dragon Rider (MP02-049)
Domanda: Se risolvo l'abilità [Enter] di questa carta, ma c'è un effetto sostitutivo che sostituisce il movimento di zona con "rimuovila dal gioco a faccia in giù", il resto dell'effetto [Enter] verrà applicato al bersaglio scelto?
Risposta: No. Poiché l'effetto [Enter] ha "se lo fai" nel suo testo, se un effetto sostitutivo sostituisce il movimento di zona, il resto dell'effetto [Enter] non si applicherà al bersaglio scelto.
Ryula, Princess of a New Generation (MP02-059)
Domanda: se uno dei miei sovrani con "Millium" nel nome è diventato Astrale e lo scambio con un altro sovrano con "Millium" nel nome che possiedo al di fuori del gioco, e poi lo scambio di nuovo, il sovrano precedente sarà ancora considerato un sovrano Astrale?
Risposta: No. Un sovrano che esce dall'area del sovrano e viene posizionato fuori dal gioco, e poi viene posizionato dall'esterno del gioco nell'area del sovrano, è considerato una nuova carta sovrano (anche se è la stessa carta fisica) e non è considerato un sovrano astrale.
Mars, Fortuneteller of the Fire Star (MP02-088)
Domanda: Posso usare la volontà prodotta dall'abilità di Mars, Fortuneteller of the Fire Star per pagare il costo [Awakening] di una magia Ancient Magic?
Risposta: [Awakening] è un costo aggiuntivo per giocare una carta, quindi sì, puoi usare la volontà prodotta dall'abilità di Mars, Fortuneteller of the Fire Star per pagare il costo [Awakening] di una magia Ancient Magic.
Hairpin of the Beastmaster (MP02-105)
Domanda: Se controllo l'insegna Hairpin of the Beastmaster e lancio [Judgment] di Pricia, True Beastmaster e, dopo aver risolto sia trigger di [Fate] che il processo di giudizio, gioco l'Arte di Dio del sub-sovrano Hairpin of the Beastmaster, i miei Sovrano-G otterranno [Swiftness] e [Pierce]?
Risposta: Per far sì che i tuoi sovrani-G ottengano [Swiftness] e [Pierce], devi giocare una prova di giudizio dopo aver ottenuto l'abilità "Se giochi un [Judgment] in questo turno, i sovrani-G che controlli ottengono [Swiftness] e [Pierce] fino alla fine del turno". A meno che tu non esegua un altro [Judgment], no, i tuoi sovrani-G non otterranno [Swiftness] e [Pierce] in questo modo.
Per ottenere [Swiftness] e [Pierce] in questa situazione, l'abilità dovrebbe dire "Se hai giocato un [Judgment] in questo turno, i sovrani-G che controlli ottengono [Swiftness] e [Pierce] fino alla fine del turno".
Gill Lapis, Rebel of Darkest Fires (MP02-111 JR)
Domanda: Il costo per giocare l'abilità di questa carta è "Metti una carta pietra non magica dall'area rimossa del tuo avversario in fondo al suo mazzo". Posso pagare i costi con risorse che non controllo?
Risposta: Normalmente, puoi pagare i costi solo con le risorse che controlli, non con quelle controllate dal tuo avversario. Ma questa carta specifica che puoi farlo. E, come dice la regola 104.1, se le regole generali e il testo di una carta sono in conflitto, il testo della carta ha la precedenza. Quindi sì, in questa situazione puoi.
Empty Vessel of Worlds (MP02-113)
Domanda: Se il mio avversario controlla Giotto Sansta, Conqueror of Protopaterpolis e Gill Lapis, Rebel of Darkest Fires, e bersaglia una carta scoperta nella mia area rimossa con l'abilità di costo [X] di Gill Lapis, Rebel of Darkest Fires, e io chase quell'abilità con l'abilità del Empty Vessel of Worlds, girando quella carta a faccia in giù, il mio avversario può giocarla se la gira di nuovo a faccia in su? Ricorda che Giotto Sansta ti consente di guardare in qualsiasi momento le carte coperte presenti nell'area rimossa di ciascun giocatore.
Risposta: Sì, possono. La carta che è stata girata a faccia in giù non è diventata una carta diversa quando è stata girata a faccia in giù. Pertanto, anche se la giri a faccia in giù, l'abilità non fallirà, poiché sarà la stessa carta bersaglio, a patto che la carta sia di nuovo scoperta quando l'abilità di Gill Lapis si risolve.
Domanda: Posso girare a faccia in giù una carta che non mi appartiene, esterna al gioco, se è stata expelled?
Risposta: Girare a faccia in giù una carta esterna al gioco non è una mossa di zona, quindi sì, puoi farlo.
Domanda: Se entrambi i giocatori controllano un Empty Vessel of Worlds, cosa succede se entrambi i giocatori prendono di mira la carta "Gira la carta bersaglio nell'area rimossa di uno dei giocatori a faccia in giù o a faccia in su"? È un ciclo infinito?
Risposta:Questo è un ciclo che entrambi i giocatori possono interrompere, quindi è un ciclo non forzato, il che significa che nessuno dei due giocatori è costretto a giocare l'abilità innescante del proprio Empty Vessel of Worlds. Secondo la regola 1301.1b, il giocatore attivo (il giocatore il cui turno è in corso) sceglie il numero di volte in cui il ciclo verrà eseguito "virtualmente", poi il giocatore non attivo sceglie un numero. Il valore più basso tra questi due determina quante volte il loop verrà eseguito per gli effetti (ad esempio le abilità automatiche attivate da una parte di questo loop) o per gli effetti che fanno parte del loop stesso. Poiché questo ciclo non influisce su nient'altro, il ciclo avviene come segue
1) Il giocatore A gioca e risolve l'abilità di attivazione del Empty Vessel of Worlds, girando il bersaglio a faccia in su o in giù, a seconda dell'orientamento attuale della carta.
2) Il giocatore B gioca e risolve l'abilità di attivazione del Empty Vessel of Worlds, riportando il bersaglio nella posizione in cui si trovava in precedenza.
3) Il giocatore A deve scegliere di fare qualcosa di diverso dal giocare l'abilità di attivazione del Empty Vessel of Worlds.
Yggdrasil, Malefic Verdant Tree , Alice, Possessed Queen of Shadows , Dying Soul of the Malefic Tree (MP02-140, MP02-141, MP02-142)
Domanda: Se controllo Yggdrasil, Malefic Verdant Tree e Alice, Possessed Queen of Shadows, e il mio avversario attacca con il risonatore "A", il risonatore "B" e il risonatore "C", e tutti sono [100/100], e il mio avversario mi attacca in ordine ("A", poi "B", poi "C"), e nessuno di loro viene bloccato, quale delle seguenti affermazioni è corretta?
I danni che verranno prevenuti saranno:
- Danni inflitti dai risonatori “A” e “B”.
- Poiché il danno al risonatore “A” è stato prevenuto, il primo danno non è stato inflitto e quindi il danno che verrà prevenuto sarà quello dei risonatori “A” e “C”.
Risposta: L'effetto di sostituzione di queste tre carte conterà solo le potenziali azioni originali, non quelle effettive. Quindi, se hai un effetto sostitutivo che sostituisce il primo danno e questo secondo danno che ti è stato inflitto, il primo e il secondo pacchetto di danni che ti sono stati inflitti saranno prevenuti e la risposta è: danni inflitti dai risonatori "A" e "B".
Ten Oaths of Protopaterpolis' War (MP02-152)
Domanda: Se controllo due entità chiamate "Ten Oaths of Protopaterpolis' War", poiché devo trattarle come due entità con [Mythic], dovrei bandirne una a causa dal trigger di [Mythic]?
Risposta: No. Poiché "Ten Oaths of Protopaterpolis' War" dice "tratta questa carta come", non si garantisce l'abilità keyword [Mythic] e poiché la condizione automatica di [Mythic] è "Se controlli due o più entità con [Mythic] che condividono un nome", [Mythic]] non si attiverà in questa situazione.
Moonless Night's Crossing Point (TEU-094) , Pathetic Demise (CST-084)
Domanda: Se controllo Moonless Night's Crossing Point, posso giocare la sua God's Art bersagliando a Pathetic Demise?
Risposta: Sì, puoi farlo, ma non succederà nulla. Per mettere una copia di un canto nella chase, oltre a "Se sono necessari bersagli, il controllore di quella carta sceglie quelli legali", la carta è anche considerata "una carta giocata senza pagare il suo costo" per effetti e abilità che interagiscono con carte che sono state giocate senza pagare il loro costo, e quindi devono soddisfare tutti i requisiti necessari per essere giocate, come "Gioca questa carta solo se controlli un sovrano o sovrano-G chiamato "Sieben, Malefic $t@r". Quindi la copia verrà creata, ma poiché non potrai giocarla, verrà spostata nel cimitero e, come una copia che abbandona la chase, cesserà di esistere. La regola 1017.4 è stata aggiornata per spiegare questa situazione.
Distribution for Italy, Spain and Portugal
Website: www.gametrade.it
Email: info@gametrade.it