Quinto Posto St Louis Force of Will ARG Intervista Esclusiva Jeff Jones
5° Posto St Louis Force of Will ARG
Intervista Esclusiva
By: Chris "Chibi" Michaelis
Come ti chiami e da quanto giochi ai TCG? Quali erano? Hai raggiunto qualche risultato nei precedenti
TCG che hai giocato? Qual è il tuo tipo di mazzo preferito?
Mi chiamo Jeff Jones e gioco ai TCG da 15 anni. Ho cominciato (come molti della mia età) con Pokémon, per poi passare a Yu-Gi-Oh! (che gioco ancora con grande entusiasmo) e adesso Force of Will. Sono considerato dalla maggior parte delle persone uno dei migliori giocatori di Yu-Gi-Oh! di tutti i tempi dopo aver vinto 2 dei più importanti tornei nella storia del gioco e nel contempo innovando alcuni dei deck di quei tempi. I mazzi che mi diverto di più a giocare sono sicuramente i control e i combo.
Da quanto tempo stai giocando a FoW? Cosa ti ha interessato del gioco o cosa ti piace in particolare di FoW?
Gioco a FoW fin dalla sua uscita negli Stati Uniti. Quello che davvero non mi piaceva di MTG era avere le lande nel mazzo principale. Certe volte potevi andare in mana screw altre in mana flood e tutto ciò contribuiva a risultati pessimi al di fuori di ogni controllo. Force of Will ha reso questa cosa impossibile ed è una cosa che amo ed è assolutamente incredibile: hanno preso il sistema delle risorse e dei costi e gli han dato un bello scossone rivoluzionandolo. Sono estremamente impressionato e felice del lavoro fatto dai creatori di FoW (e spero un giorno di incontrarli!).
Il gioco secondo me trasmette anche una sensazione di maggior dinamismo rispetto a MTG che è anche il motivo per cui non ho mai trovato MTG divertente e mi sono buttato su Yu-Gi-Oh! Questi giochi hanno un ritmo decisamente più veloce e sono più interessanti.
In quale eventi hai fatto top o hai vinto? Dove / quando si è svolto e quanti partecipanti c’erano?
Ho fatto TOP 8 al torneo ARG di St. Louis di Force Of Will. C’erano all’incirca 80 partecipanti.
Come ti sei preparato prima dell’evento e quali deck aspettavi di fronteggiare al torneo? Com’è il meta rispetto ad altre zone?
Prima dell’evento I mazzi Grimm erano molto popolari e si notava una crescita nel numero dei Grimm Dispari e nell’uso davvero antipatico di “Separare il Cielo dalla Terra”. La maggior parte dei miei test si sono rivolti a battere quel mazzo e gli altri mazzi aggro. L’abilità di Abdul, se flippato presto può demolire i mazzi Grimm ma le nuove versioni di questo mazzo risultano più difficili da gestire soprattutto in combinazione con “Separare il Cielo dalla Terra”.
Ho deciso di contrastare queste build con una carta che la maggior parte dei mazzi Abdul non porta solitamente: il Famiglio del Sacro Vento. Come giocata ai primi turni garantisce sempre di pescare una carta e più in là nel match permette di uccidere senza problemi carte come il Cacciatore o Campanellino.
Se da un lato Grimm risulta essere sempre un mazzo consistente non mantiene altrettanto bene il vantaggio carte. Sarete così in grado di mitigare i danni dei primi turni grazie al Famiglio e addirittura andare in vantaggio carte se riuscirete ad uccidere qualcosa col nostro gatto.
Sarete poi in grado di usare gli Elfi Sacerdoti e le Gretel per rampare permettendovi di giocare fin da subito Fiethsing. Fiethsing è la morte dei mazzi aggro. Con la sua abilità di prevenire il danno da un risonatore avversario (e magari bloccarlo uccidendolo) e bloccare qualcos’altro, vi aiuterà a ridurre così tanto i danni nei primi turni da non farvi più morire da Separare nei turni successivi. Non solo, produce 1 Volontà di qualsiasi colore, il che significa che ne avrete di più da spendere per giocare counter per fermare le giocate del vostro avversario con Xeex e Zona di Dolcetti.
Che deck hai deciso di portare, e perchè?
Ho usato un mazzo Abdul Oscurità / Fuoco / Vento. Ritengo che Abdul sia probabilmente il mazzo più forte ora come ora e avevo più chance di far bene nel meta attuale se avessi giocato Abdul.
Qualche suggerimento per gli altri giocatori su come giocare il mazzo?
Dovete davvero ricordarvi tutto e utilizzare le Volontà correttamente. Molti giocatori che ho visto usare Abdul (o un qualunque mazzo usi I counter), lo giocano in un modo totalmente errato e usano cose come Xeex o Zona di Dolcetti sulle cose sbagliate.
Quali sono stati I tuoi avversari?
Round 1: Grimmia
Round 2: Abdul
Round 3: Grimm Dispari
Round 4: Liberatore
Round 5: Abdul
Round 6: Grimm
Ho perso solo contro il giocatore di Grimm Dispari, è stato capace di pescare Separare il Cielo dalla Terra uno dietro l’altro mentre io non avevo Zona di Dolcetti. Non nè ho proprio vista nemmeno una nelle 3 partite che abbiamo giocato. Anche il mio avversario poi ha fatto TOP ed era davvero simpatico.
Col senno di poi, c’erano scelte che potevi fare ma che non hai fatto nel corso del torneo?
Al momento e con la mia conoscenza attuale del gioco, non penso…
Cosa ti aspetti, o speri, succederà in futuro con FoW?
Spero davvero che I mazzi Acqua ricevano maggior supporto. Vento è di certo il miglior attributo per ora: ha sia ramp che counter e questo non fa vedere la luce ad un sacco di mazzi. Un altro problema è Separare il Cielo dalla Terra. Quando una carta o alcune carte impediscono la giocabilità di alcune carte in un certo formato qualcosa non va e deve essere corretto. Separare il Cielo dalla Terra fa esattamente questo e I mazzi a base Vento stanno arginando in parte la cosa ora come ora. Con un pool di carte limitato le cose sono estremamente difficili, quindi si spera che con l’uscita di nuove carte le cose possano migliorare.
Andrai a qualche altro evento? Anche all’estero?
Andrò a tutti I Regionals di FoW che potrò! E incrociando le dita dopo quelli, chi lo sa?! Mi piacerebbe proprio andare in Europa.
Qualche commento finale? Suggerimenti per I nuovi giocatori?
Spero davvero che tutti continuino a supportare FoW in maniera positiva, così potremo mantenere vivo il gioco che amiamo tutti insieme! Spero di vedervi tutti ai prossimi eventi!