ASCESA DEL SOVRANO
Con l'arrivo della nuova espansione tanti nuovi Sovrani vanno ad unirsi alle fila dei contendenti al titolo di "più forte".
Oggi inauguriamo gli articoli "Ascesa del Sovrano", dove andremo di volta in volta a vedere i nuovi Sovrani ed a dare un'occhiata alle carte a loro dedicate o, semplicemente, che hanno con loro una sinergia.
Partiamo con: Veggente Della Luna Blu / Kaguya, La Principessa Della Luna.
Come quasi tutte le carte di questa nuova espansione anche Kaguya è la protagonista di una fiaba, più precisamente arriva dalla tradizione nipponica e, data la lontananza dal nostro paese, preferisco fare un rapido riassunto della trama per permettervi in seguito di capire meglio ed apprezzare le carte che andremo a vedere insieme.
"Kaguya è il nome di una bellissima ragazza orfana allevata da due contadini che la trovarono sola ed in fasce abbandonata in una foresta.
Divenuta adulta Kaguya poteva vantare di una bellezza senza eguali, al punto tale da attirare l'attenzione di cinque principi che si precipitarono a chiederla in sposa.
Per evitare di sposarsi senza creare conflitti la ragazza sottopose ogni contendente ad una prova differente, promettendo di accettare la proposta del primo tra loro che le avrebbe portato uno tra i seguenti oggetti leggendari:
- un ramo dell’ albero della luce
- un vestito fatto con la pelle del Topo di Fuoco
- una perla raccolta dalla testa di un drago
- la ciotola di Buddha
- la conchiglia nascosta nella pancia di una rondine
Dopo vari tentativi nessuno dei contendenti riuscì a completare la sfida.
Infine, Kaguya si rivelerà essere una donna della luna, caduta sulla terra da piccola.
Il giorno in cui riuscì a tornare sulla luna lasciò in dono ai genitori la sua veste di fili d'oro ed una goccia di elisir della vita per l'imperatore del Giappone che, tra i tanti respinti, soffriva per amore della bella ragazza."
Ma vediamo nel dettaglio Kaguya:
La prima cosa che indubbiamente si nota leggendo gli effetti di entrambe le facce del Sovrano è l'interazione con un nuovo tipo di carte: gli Oggetti Preziosi.
La necessità di averne giocato uno per attivare la J-Activate, la possibilità di cambiare gli attributi degli effetti e il potere di prenderne uno in mano dal proprio mazzo ci fanno subito capire che queste carte saranno indispensabili per questo personaggio.
Infine la Veggente della Luna Blu presenta un effetto continuo interessante: riduce il costo di settaggio delle carte canto: attesa ad 1.
In ambito di mazzi control questo potere non è da sottovalutare.
Potersi preparare già dal turno uno al respingere gli attacchi dei nemici, il posizionare una parte della nostra combo con un turno di anticipo ma anche il semplice risparmio di volontà possono essere fattori decisivi per una partita.
Una nota invece insolita per Kaguya è la totale mancanza di valori di attacco e di difesa, sostituiti dalla dicitura "questa carta non può combattere".
Una vera e propria principessa che non vuole sporcarsi le mani!, ma bersagliabile da tutte le carte che affliggono i Sovrani-G.
Andiamo ora ad analizzare i tesori di questa principessa, i sopra citati "Oggetti Preziosi":
Come possiamo vedere sono state realizzate le carte di ogni tesoro richiesto dalla principessa ai cinque contendenti per la sua mano.
A prima vista queste carte possono risultare abbastanza inutilizzabili dati gli attributi specifici che richiedono nei loro testi, ma qui entra in gioco Kaguya con il suo effetto continuo permettendoci di cambiare a nostro piacimento l'attributo scritto su queste carte rendendole funzionali ed utili contro ogni tipo di creatura.
La sinergia è intuibile ed abbastanza semplice, con tutti gli oggetti preziosi sotto il nostro controllo potremo:
-spossare fino a due risonatori
-prevenire il danno di un risonatore del nostro avversario
-rendere un nostro risonatore imbloccabile da tutti i risonatori di un certo elemento
-rendere un nostro risonatore imbersagliabile da abilità e magie controllate dal nostro avversario
-recuperare una qualsiasi addizione ( quindi gli stessi oggetti preziosi) dal nostro cimitero.
Degli effetti semplici ma di grande effetto se si considera che solo due di questi hanno un costo di attivazione, di una singola volontà per giunta.
Un'altra carta che richiama la storia della Principessa della Luna è indubbiamente:
Un canto-attesa in perfetta sinergia con il nostro sovrano e con gli oggetti preziosi.
Pescare una carta, in qualsiasi momento, è sempre una condizione di vantaggio che può favorire la vittoria.
Se consideriamo inoltre che questa carta ci costerà una sola volontà invece che due grazie agli effetti della veggente della Luna Blu e che ritornerà nella nostra mano ogni volta che uno degli oggetti preziosi entrerà in gioco possiamo facilmente intuire che nei primi turni della partita la nostra mano resterà difficilmente vuota.
Quando tutti e cinque gli oggetti preziosi saranno sotto il nostro controllo questa carta rivelerà il suo vero potere obbligando l'avversario a riprendere in mano tutti i suoi risonatori, permettendo ai nostri di azzerare i suoi punti vita.
A proposito di risonatori:
La Servitrice di Kaguya è il risonatore più indicato a cooperare con la sua principessa e gli oggetti preziosi.
400/400 di base, volante ottiene un bonus di +400/+400 per ogni oggetto prezioso in gioco arrivando a toccare il picco di 2400/2400 potendo inoltre sfruttare tutti gli effetti di controllo dei nostri terreni.
In definitiva il Sovrano-G Kaguya potrebbe, almeno su carta, essere una scelta interessante e differente per tutti quei giocatori che puntano a controllare il gioco per concludere il tutto con pochi ma precisi attacchi.
Sarà interessante vedere come ognuno di questi giocatori cercherà un rimedio alla necessità di giocare tutti e 5 i colori per sfruttare al meglio Kaguya ed i suoi tesori.