SPEAK TO THE CHAMP: BELGIAN NATIONAL GRAND PRIX 2015
1. Come ti chiami? Da quanto tempo giochi ai TCG? Che giochi erano? Hai raggiunto particolari obiettivi negli altri TCG? Quale stile di gioco prediligi?
Ciao, il mio nome è Nicolas Debacker e gioco i TCG da 18 anni cominciando con Magic. Non ho praticamente mai giocato a nessun altro TCG (tranne Pokémon che però non ho proseguito). Ora come ora stò giocando sia Magic che FoW. Ho raggiunto diverse volte il day2 ai GP di Magic arrivando anche a premio.
Sono sicuramente un giocatore Control in qualsiasi gioco.
2. Da quanto tempo giochi a FoW? Cosa ti interessa in particolare del gioco e come lo hai conosciuto? Dove giochi a livello locale?
Ho cominciato a giocare a FoW prima che la seconda serie di Valhallah uscisse nei negozi… Non ricordo esattamente quando, 2 anni fa? Ad introdurmi al gioco è stato un mio amico che conosceva il venditore ufficiale del gioco in Belgio. Mi ha fatto provare il gioco nella sua cucina e immediatamente mi ha catturato. Gioco a Charleroi dove c’è l’unica comunità davvero attiva in Belgio di questo gioco.
3. Qual’è il nome dell’evento dove hai fatto top? Dove e quando si è svolto? Che piazzamento hai raggiunto e quante persone hanno partecipato?
Ho vinto il primo GP disputato in Belgio il Febbraio scorso. Ho vinto il viaggio a Venezia. Ho giocato Ushuah (Il formato era Origin con le lifebreak). Quindi ho vinto il World Qualifier con Garmheld (ancora il formato era Origin ma stavolta senza le lifebreak). Eravamo 14 se ricordo bene la prima volta e 11 la seconda.
4. Prima dell'evento come ti sei preparato e e quali erano le tue aspettative sui tipi di mazzi che ti saresti trovato adaffrontare? Come è il meta rispetto ad altre aree? (per esempio: se si vive in Russia, come è il meta della Russia rispetto al resto delle comunità di FOW) Quanto spesso giochi ogni settimana e per quanto tempo?
Per un evento così piccolo, cerco solo di andare molto al negozio dove si terrà il torneo, e provare a vedere quello che la gente giocherà. Questa volta, però, ho scelto un mazzo che ho visto a Venezia, e cercato di migliorarlo con la recente aggiunta da "Il Ritorno della Sacerdotessa della Luna".
Il nostro meta è abbastanza vario, penso abbiamo avuto solo 2 mazzi identici all’ultimo torneo, 2 maghi rossi. Avevamo 1 Abdul, 1 Siegfrid, 1 Lumia…
5. Che mazzo hai deciso di usare e perchè?
Ho giocato questo mazzo perchè ho pensato fosse molto forte ed avesse delle partenze incredibili. Nonostante questo è comunque un mazzo controllo. Puoi vincere le partite molto velocemente.
6. Spiegaci la scelta delle carte (main/side/stones/ruler)
Beh, non c'è molto da spiegare. Le carte sono abbastanza evidenti;-)
Il nostro obiettivo è mettere in gioco Kukunochi il turno 1. Possiamo “barare” con Sprout scartando Kukunochi per poi rianimarla grazia alla Volontà Oscurità prodotta con Garmheld e Giuramento oppure usando doppio Sprout.
Per le pietre io sono un grande fan dei mazzi multicolore. Avevo però paura di Separare il Cielo dalla Terra che onestamente è una carta che non mi piace troppo perché impatta troppo sul meta infatti non si possono giocare tutte pietre speciali altrimenti si viene uccisi dai mazzi Aggro/Burn. Cerco sempre comunque di essere un giocatore control quindi questo spiega la Side. Se il mio avversario vuole imporsi come control nel primo round allora io inserisco la Liberatrice per essere ancora più control!
7. Spiegaci nel dettaglio I tuoi incontri in questo torneo.
Game 1: ho giocato contro Siegfired. L’obiettivo del mio avversario era di cercare di effettuare Giudizio al turno 5 e uccidermi immediatamente. Fortunatamente ho cominciato la partita (così come ogni altra nel torneo XD) mettendo in gioco Kukunochi al turno 1. Ho ucciso un piccolo drago e ho tenuto in mano 2 Kiss Of Death per quando ha effettuato il Giudizio. Nella seconda partita è morto al 4° turno grazie alla combinazione di Kukunochi e Magicsucker Beetle
Game 2: Ho giocato contro un Mago Rosso. Heitrun giocata di main è semplicemente troppo forto per quel mazzo da gestire perché mi fa guadagnare talmente tanto tempo da rendere ingestibili per loro counter, paranti e il guadagnare vite.
Game 3: un altro Mago Rosso
Game 4: Ho affrontato Abdul. Non posso dire fossi proprio felice. Ha effettuato velocemente il Giudizio in entrambi i round per negare l’abilità di Kukunochi. Non ho potuto sfruttare tutto il vantaggio carte al quale ero abituato nei turni precedenti ma poi Abdul cosa può fare quando le Kukunochi sul terreno alla fine sono 3?! J
8. Ripensando all’evento, cosa avresti cambiato del tuo mazzo? O ci sono state scelte che pensi avresti dovuto fare ma non hai fatto?
Sono rimasto un pò deluso dal mio side. Non ho mai dovuto usare la parte del mio side che avrebbe trasformato completamente il mio mazzo. Penso ci siano state delle carte che non ho mai inserito in lista post side.
9. Quali sono i tuoi obiettivi nel gioco di FoW?
Sto solo cercando di fare del mio meglio e di far divertire I miei amici quando gioco con loro (ho anche creato un “cubo” per il draft, un’idea che ho mutuato da MTG ;-))
10. Cosa ti aspetti e cosa speri accada in future in FoW?
Spero che il gioco continui a crescere (soprattutto in Belgio :D) e che avremo sempre set come Fiaba della Luna Scarlatta.
11. Parteciparai a qualche altro evento? All’estero?
Andrò in Giappone a Settembre per il Campionato del Mondo e cercherò di partecipare a tutti I tornei in Belgio. Spero poi di riuscire ad andare anche al grande torneo italiano (se riesco ad avere le ferie, che nel mio lavoro è molto difficile.)
12. Qualche considerazione finale che ti piacerebbe aggiungere?
Volevo solo ringraziarvi per l’opportunità che mi avete dato di farvi conoscere la piccola ma adorabile comunità di giocatori del Belgio.
Volevo anche ringraziare David Bouillon (Organizer) and Daniel De Bruycker (Head Judge per il Belgio) per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare per questo gioco nel nostro paese.