La Speranza degli Umani - Lumia Mono Bianco
Salve a tutti mi chiamo Andrea ed oggi vi parlerò del mio mazzo mono attributo Luce con cui ho fatto Top16 al RGP di Bologna
Partendo dal Sovrano, ho Scelto Lumia, la Creatrice di Speranza perchè risolve almeno in parte il problema che hanno tutti i mazzi aggro, ovvero il fatto svutare la mano facilmente, dando la possibilità pescare. Inoltre Lumia contrasta alcune delle rimozioni più fastidiose come il Segnale per L'Avvenire o le Storie Narrate 1001 Notti, permettendomi di giocare le carte rimosse con esse.
Un altro importante vantaggio di questo Ruler è la possibilità di giocare l'abilità Risveglio di Grimm, il Vendicatore delle Fiabe, che permette di distruggere in modo definito alcuni Sovrani come Kaguya di MPR, Bahamut, Vlad Tepes e Dracula oppure di rimuovere alcuni effetti continui che posso impedirmi di chiudere in un turno (come l'effetto di Lumia Risonatore). Infine Lumia mi da la possibilità di giocare una carta polifunzionare come la Luce di Lumia, valida sia come chiusura, spossando tutti i risonatori non-Luce non-fiaba, che come rimozione, principalmente su creature che possono essere molto fastidiose come Gilles de Rais oppure la nuova Scherazarde.
In prima linea ho schierato il Sacro Guerriero della Speranza che, insieme ad Achille, mi permettevano di stare sopra all'abilità attiva del Famiglio del Sacro Vento ed a tutti gli eventuali drop a 1 con 300 di attacco, come il Cacciatore nella Foresta Nera.
Achille mi permette anche di giocare con un pò più di sicurezza i miei altri risonatori oppure per impedire al mio avversario di assegnare addizioni ai propri risonatori.
Per quanto riguarda Pandora, la Principessa dei Cantori di Storia, ho scelto di inserirne solamente due coppie, sia per alzare la percentuale di partenze con un drop a uno, sia per non renderla un drop poco efficacie nel caso avessi già giocato tutte le mie copie di Grimm, L'eroico dell'Aspirazione. Va tenuto presente che il risveglio di Pandora può essere giocata con risveglio anche dall'area delle carte rimosse dal gioco, innescandone l'effetto.
A seguire, fra i drop a due ho inserito Lumia in versione risonatore, che oltre alla sua utilissima abilità, il suo profilo le permette essere salva dai Tuoni, che sono sempre in agguato, e le permette di tenere a bada i numerosi 500/500 che posso trovare.
Grimm, l'Eroico Re dell'Aspriazione è d'obbligo, con il suo bonus di +200/+200, permette ai risonatori più piccoli di sopravviere ai Tuoni e a quelle più grandi di reggere le Fiamme del Mondo Esterno, senza contare che rende ogni nostra minaccia più grossa. Per finire ho giocato tre copie di Grimm, il Vendicatore delle Fiabe perchè ero sicuro di trovare tanti mazzi con Oscurità e mi da la possibilità di rimuovere i risonatori di quell'attributo all'entrata, per la sua abilità risveglio di cui ho parlato prima e, in casi di necessiata, come piccolo potenziamento da usare sui miei risonatori.
La scelta più difficile è ricaduta sulle carte a costo 3 e fino al giorno prima del torneo mi sono ritorvato nel panico più totale dato dall'indecisione.
Penso che la carta più interessante del mazzo sia Abele, il Vendicatore degli Dei, poco considerato e di solito calcolato solo per la sua Abilità Risveglio, in realtà secondo me ha un grandissimo potenziale. Il suo Attacco Mirato gli da la possibilità di essere una sorta di rimozione, permettendomi di eliminare Sovrani-G e risonatori poco simpatici, in più la sua abilità Incarnazione è stata utile per falsare i conti sui danni al mio avversario quando ho in campo Rapunzel, giocandolo a sorpresa anche con tutte le pietre spossate.
Traralasciando Rapunzel, che non ha bisognio di spiegazioni, il must di questo mazzo non può che essere Giovanna d'Arco, la Purezza Nascente. L'avversario spesso deve trovare un modo per aggirare la sua Abilità Continua che prevene il primo danno del turno a un risonatore Umano o Fantasia, inoltre nel caso venga usata una rimozione o un'abilità su di lei mentre ho tutte le pietre spossate, posso sorprendere il mio avversario difendendola con un Soffio Divino giocato a costo 0, neutralizzando la rimozione e pescando una carta. Altro vantaggio di Giovanna è che rende difficile l'utilizzo di Cenerentola da parte dell'avvarsario, dato che annulla il primo danno inflitto a tutti i risonatori Umani e Fantasia, obbligandolo a un sacrificio in piu. Per finire Giovanna mi permete di giocare un'altra chiusura importante per il mazzo, la Marcia dei Santi, che spesso contro gli altri aggro si è rivelata inestimabile.
Andrea Di Simone