Con i suoi pugni Atomici Machina
Lo volevano come protagonista in Transformers, ma lui reputava il film troppo poco action.
Hanno provato a proporgli una parte in Pacific Rim, ma la sceneggiatura a suo dire non era abbastanza tamarra.
E’ il Leader indiscusso dei robottoni.
Il supremo mazzuolatore meccanico.
L’Apollo Creed degli schiaffoni metallici.
E’ MACHINA! (Tan dan daaaaaaaaan!!!)
Il nostro SuperSovrano presenta un’ abilità parecchio interessante.
La prima, a costo di X volontà, permette di cercare un’addizione o risonatore con costo pari o inferiore a X e metterlo nella mano.
Praticamente si va a prendere i robottini nel mazzo. E nel turno dell’avversario. E nel turno di quello seduto al tavolo a fianco che sta giocando a Canasta.
All’urlo di “MAZINGA! FUORI!” e di 4 comode volontà incolore, il nostro cugino di Super Vicky si trasforma in “Machina, l’ Imperatore Meccanico”.
Un tizio sobrio, insomma.
Talmente sobrio che, dall’alto dei suoi 800 punti in attacco ed in difesa, non appena effettua giudizio corre a chiamare gli amichetti.
La sua prima abilità infatti, ci permette di giocare dalla mano fino a 3 risonatori e/o addizioni senza attributo. Così, senza pagare nulla.
Lui è l’Imperatore. Vogliamo pure farlo pagare?
Bandendo un povero risonatore incolore a caso preveniamo tutto il danno che gli viene inflitto fino a fine turno.
In fondo rimane l’Imperatore. Non è che può morire così a caso.
La sua Arte degli Dei, per chiudere sempre con lo stile regale e poco bellicoso che lo contraddistingue, rende indistruttibili tutti i risonatori senza attributo fino alla fine del turno.
L’amato Regnante, quando decide di conquistare, lo fa bene. Mica pizza e fichi.
Analizzando il sovrano mi sono trovato un po’ in difficoltà nello strutturare il mazzo. Non avendo un colore, in realtà, permette un godziliardo di possibilità di deckbuilding.
Poi ho riletto la carta ed i suoi flavour text, decidendo che l’ignoranza era l’unica via possibile.
Quindi…METALLO E FIAMME. Con una puntina di luce che brutta non è!
La strategia, ancora da confermare previo playtest accurato et scrupoloso, è questa:
1) Calare robottini e sparare sulle minacce altrui fino ai turni alti.
2) Effettuare giudizio , giocando mille cose.
3) Pregare che l’opponent non abbia rimozioni di massa.
4) Usare Arte degli Dei e a scelta, sbriciolare il board o le gengive dell’avversario, uccidendolo malissimo.
Con questa premessa, vediamo il comparto risonatori.
I METALLARI :
4x Navicella Esploratrice Meccanica
4x Soldati Meccanici
4x Squadra di Rifornimento Energetico
3x Assalitore alla Carica
Ho scelto questi ometti meccanici perché…beh, perché sono ometti meccanici!
Le Navicelle sono un ottimo 500/500 Volante a costo 2. Questo nuovo formato ha portato un sacco di piccioni in giro per i tavoli e non averne nemmeno uno è sconsigliato pure dall’Associazione Medici Dentisti di Leginus.
I Soldatini sono un 300/300 a costo 1 con Attacco Mirato. Possono anche guadagnare un +200/+200 fino alla fine del turno. Però poi si sgretolano e vanno banditi.
Le Squadre di Rifornimento Energetico, per gli amici ENELBOT, sono una cartina carina. Costo 3, 500/500. Bandendoli, recuperiamo un risonatore bersaglio. Permettono porcate mica da ridere ‘sti tizi, soprattutto in combo con alcuni Risonatori ed Emblemi che vedremo dopo!
Gli Assalitori alla Carica sono ignoranti come le scarpe. 700/700 a costo 3 che deve attaccare sempre, comunque, rigorosamente per primo ché sennò si ombra e non ti parla più. E se l’avversario lo blocca si ombra maggiormente, diventando un 900 di attacco.
Perché all’Assalitore alla Carica, non gli devi rompere.
I RISONATORI A PROGETTO :
2x Gwiber, il Drago Bianco
2x Bedivere, il Risanatore di Anime
2x Gilles De Rais, il Drago Dorato
Assunti mediante agenzia interinale, ché col tema Gundam non c’entrano una cippa, troviamo questi 3 simpatici amicici.
Questo drago, finalmente volante, è un po’ fortino. Vi sono testimonianze dirette di gente che lo ha visto in un sacco di mazzi al mondiale, ai prerelase e relase di mezzo mondo e pure ad American’s Next Top Model.
E’ un 1200/1200 dal costo, in realtà, irrilevante. Già.
Praticamente, per ogni risonatore giocato nello stesso turno e non deflagrato nell’istante in cui Gwilberto va in ricorsa, costa 2 volontà generiche di meno.
Quindi, sotto Arte degli Dei costa quasi sempre 1. Tiè, beccatevi sto gommone sottopagato.
In fondo, è lavoro a cottimo.
Bedivere è stato scelto, oltre per il suo essere effettivamente un bell’uomo che serve sempre ad innalzare le quote rosa in Force of Will, perché è una rimozione a basso costo. Con le gambe. E Attacco Mirato. E pure dei valori di Attacco e Difesa di tutto rispetto.
Gilles non richiede spiegazioni. E’ nostra signora delle carte ignoranti. Quando tocca il terreno o si ha qualcosa per toglierlo alla velocità della luce o quello si stampa sulle vostre gengive.
E poi spiegateglielo all’Associazione Medici Dentisti di Leginus che vi è atterrato un drago sulla faccia.
LE ADDIZIONI!!!
3x Leginus, la Città Meccanica
2x Armatura Speciale
Il reparto addizioni è semplice semplice.
Leginus è la carta “Pimp My Robots”. Inoltre, al costo di 2 volontà random e dello SPOSSING della carta, toglie Volare, Attacco Improvviso, Perforare o Attacco Mirato ad un risonatore. E lo regala ad un altro risonatore bersaglio.
Boh, che dire. Scorrettezza For The Win !
L’Armatura speciale invece previene la distruzione di un risonatore bersaglio, rimuovendo tutto il danno da esso.
Oramai, per contratto, devo mettere nei miei mazzi ALMENO due carte scorrette per volta !
I PETARDI!
4X Tuono
3x Separare il Cielo Dalla Terra
2x Fiamma Demoniaca
Tuono e Separare il Collo dalla Testa li conosciamo bene.
Fiamma Demoniaca è una bella aggiunta. Permette di fare 500 danni ad un risonatore o di terminarne uno che ha preso danno in un turno. Mi piace particolarmente perché è la classica carta che obbliga l’avversario a pensarci due volte prima di bloccare con spavalderia una delle nostre lattine.
EMBLEMANZA!
4x Mariabella, la Bambola d’Acciaio
3x Artemide, l’Arco degli Dei
Di Mariabella ne ho già parlato nel mio articolo precedente. E’ la carta con cui oramai parto a costruire tutti i mazzi.
Una roba tipo 4 Mariabella + 36 carte che c’entrano qualcosa.
Spacca Emblemi, previene 200 danni ad un Sovrano G e diventa un risonatore 1000/1000. Qui in versione saldi di fine stagione, visto che con Machina la trasformazione da…boh a Eva-001 psicopatico avviene con sole 3 volontà incolore.
Ma secondo voi Mariabella che cos’è nella sua forma originale? Un tostapane? Un ferro da stiro? Una chiave in cromo-vanadio del 12?
L’arco, preso in prestito ad Arla mentre era impegnato a lustrarsi le piume, conferisce Attacco Mirato al nostro Machina-Z.
In più, ha due abilità molto interessanti per l’economia di distruzione e dolore del mazzo. Rimuovendo un segnalino, elargisce 400 benevolenti danni ad un risonatore o sovrano-G attaccante o difensore. Rimuovendone due, spatafascia un’Addizione:Risonatore o una carta in un area Canto-Attesa.
In soldoni, Machina diventa Robot-Hood e spara alle cose.
Dio mio, questa era orribile.
BLOCCHI DI FERRO NON ANCORA LAVORATI!
4x Pietra Magica del Raggio di Calore
1x Almerius, la Pietra Levitante
5x Pietra Magica di Fuoco
Reparto macigni abbastanza lineare. 4 doppie fuoco/luce, 5 mono fuoco e 1 Almerius. Si, mi piace far volare le cose.
E nei miei sogni più bagnati far volare un risonatore, togliergli volare con la città dei robot e assegnarlo ad un altro risonatore.
2 Almerius is megli che uan.
E con questo mazzo abbiamo finito! Mi raccomando, provatelo, testatelo, rimaneggiatelo e discutetene con me sulla pagina Facebook di Force of Will!
Baci & Abbracci!
