Ascesa del Sovrano: Cacciatori di mostri
I giorni che ci separano dall’uscita di “Fiaba della Luna Scarlatta” sono sempre meno, ma vogliamo continuare a stuzzicare la vostra fantasia con le preview dedicate ai nuovi Sovrani. Oggi la scelta è caduta su Christie, la Cacciatrice del Vento/Helsing, il Cacciatore di Vampiri. Vediamolo nel dettaglio.
Come noterete, il costo dell’AttivaG di Christie non è tra i più economici, ma se il nostro avversario controlla un Risonatore Vampiro, Immortale o Lupo Mannaro, possiamo eseguire il Giudizio a costo 0. Questo ci fa’ subito intuire che gli Elfi sono il nemico naturale di queste tre razze.
La sua abilità Attiva ci consente di spossarla per pescare una carta, a patto che ne abbiamo cinque in mano (non di più, non di meno). Sono condizioni abbastanza vincolanti che richiedono una situazione in cui ho la possibilità di aggiustare la mano e contestualmente non risentire della perdita della pietra di turno (avete detto Sprout of Treasure Tree?), quindi la sua efficacia è tutta da verificare.
Passiamo ora ad analizzare la SovranoG (che a dispetto del nome è evidentemente una “lei”). Helsing ha buoni valori di attacco e di difesa e un effetto Entrata interessante: quando appare sul campo, cancella tutte le abilità di un Risonatore o SovranoG non Umano e lo distrugge alla fine del turno. Un effetto che può rivelarsi decisivo per le sorti del match, ma che sarebbe stato una vera bomba con la vecchia regola che dimezzava i punti vita se il SovranoG veniva distrutto.
In ogni caso, il nostro avversario dovrà pensarci due volte prima di attivare il suo SovranoG se non è un Umano, perché molto probabilmente lo dovrà salutare entro uno o due turni al massimo.
Tornando al discorso delle interazioni tra le Razze, vorrei far notare che Helsing è veramente il nemico naturale di Dracula, perché grazie alla sua abilità in Entrata, impedisce al signore delle tenebre di ritornare alla sua forma Sovrano, annullando l’abilità Indistruttibile. Al contrario, un SovranoG che può creare qualche grattacapo alla nostra cacciatrice è Cappuccetto Rosso, perché grazie al suo effetto Continuo, ritorna nell’Area Sovrano alla fine del suo turno.
Come nel romanzo di Stoker, Helsing non è sola nella lotta contro le creature delle tenebre, ma è affiancata da compagni fidati.
Elfa Esorcista è un Risonatore solido, con ottimi valori di attacco e difesa se rapportati al costo. Il suo effetto Entrata è circostanziale perché bersaglia solo Risonatori Vampiro, ma distruggere un pezzo dell’avversario facendo campo è sempre tanta roba. Per questa ragione potrebbe trovare più spazio in side che nel main deck.
Fina, la Suonatrice Argentea è una carta molto interessante da inserire in un mazzo tematico. La prima delle sue abilità Continuo fa sì che se il nostro Sovrano/SovranoG è Christie/Helsing tutti i Risonatori dell’avversario perdono le loro abilità simbolo. Si tratta di un effetto particolarmente utile perché ci libera da tutte quelle abilità fastidiose come Volare, Rapidità, Perforare ecc.
Il secondo Continuo, invece, regala un boost di +400/+400 agli altri Elfi nel nostro terreno, rendendoli così molto più performanti sia in fase di attacco che in difesa.
Andiamo ora a elencare le armi che ogni Cacciatore di vampiri che si rispetti deve portare con sé.
Crocifisso è una Addizione abbastanza versatile. Anzitutto può dare un malus di -1000/-1000 a un Risonatore Vampiro (che nella maggior parte dei casi significa distruzione istantanea), oppure rendere un Risonatore inattaccabile e imbersagliabile da magie o abilità dell’avversario. A costo 2 volontà Vento è una carta da tenere d’occhio, soprattutto per liste che portano molti Risonatori con Volare.
Proiettile d’Argento è una Magia: Canto che ci permette di cercare un Risonatore Vento nel nostro mazzo e aggiungerlo alla mano. Se il nostro Sovrano/SovranoG è Christie/Helsing possiamo pagare una volontà in meno per lanciarla. Un tutore di pescata a basso costo che ci permette di andare a prendere il Risonatore a noi più utile in quel momento della partita. Possibile che la vedremo in una o due copie in molti mazzi a base Vento.
Paletto d’Argento, infine, è una Addizione che possiamo decidere di assegnare o a un Vampiro, per impedirgli di attaccare e bloccare, oppure a un qualsiasi altro Risonatore, per fargli guadagnare +400/+400, renderlo imbersagliabile da magie e abilità e immune al danno inflitto dai Vampiri.
Inoltre, è possibile pagare 1 volontà luce per far tornare questa carta nella nostra mano in modo da non perderla se il Risonatore cui è assegnata lascia il terreno, salvarla da effetti che distruggono le Addizioni, oppure riassegnarla ad un altro bersaglio a noi più congeniale. Mi sembra una buona carta e forse la vedremo in qualche side anti-Vampiro.
Non avendo a disposizione una Pietra con doppio attributo Vento/Luce, sarà difficile vedere in un unico mazzo tutte le carte affrontate in questo articolo, tuttavia non mi stupirei nel vederle giocate qua e là in qualche lista surprise.
Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima preview.