NGP Winner Report: Daniel Spano'
Ciao a tutti.
Prima di qualsiasi cosa mi presento: il mio nome è Daniel, vengo da Reggio Emilia e le figurine sono tutta la mia vita.
No, non esagero.
La passione per i giochi di carte mi ha portato negli anni a viaggiare per il mondo grazie a Magic, crearmi un lavoro aprendo un negozio (il Baka Neko) e a trovare l'anima gemella che cercavo da una vita intera.
Morale della favola: GIOCATE, non potrà farvi altro che bene :).
Appena uscito Force Of Will l'abbiamo subito provato in negozio e le potenzialità del gioco ci sono state4 piuttosto chiare.
Ammetto di aver fatto le cose anche con eccessivo zelo, potevo godermi un po' di più la novità e giocare “sereno” per qualche settimana...non ce l'ho fatta: volevo diventare subito forte.
Volevo vincere.
Non vi annoio con le infinite liste provate, parlerò ovviamente solo di quella che mi ha portato alla finale del NGP.
Non è una lista copiata, posso con fierezza dire di averla buildata al 70% da solo.
Il 30% restante è frutto dei consigli dei miei amici e di qualche “tech” già presente in altri deck e che ho voluto aggiungere.
L'idea nasce comunque giocando un ROSSO-VERDE-NERO, lista rubata a qualche indonesiano che ci aveva vinto non mi ricordo più nemmeno che torneo.
In side giocava LOKI (chiamiamolo così vi prego, Garmheld è così brutto :/) e ogni volta che lo mettevo dentro mi sembrava fosse molto più forte di qualsiasi altra opzione.
La giocata più forte del gioco ci è parsa fin da subito Kukunochi di primo turno.
Non ci vuole un genio ovviamente per capirlo ma poi bisogna anche costruire un insieme di carte che funzioni.
Per aumentare la probabilità di fare Kukunochi il più in fretta possibile il mazzo è pian pianino diventato sempre più “mono-VERDE”.
L'aggiunta del nero è praticamente dovuta solo al fatto che è semplice con LOKI approfittare di questo colore (e delle carte buone che ha da aggiungere).
Alla domanda: può funzionare mono-VERDE.
La risposta è sì.
Anzi, forse è molto più stabile...
Però vi assicuro che Morrigan e Kiss of Death non hanno molti paragoni :).
Come giocare il mazzo? Quali sono le carte chiave? I match up migliori e peggiori?
Eccovi tanto per iniziare la lista:
Sovrano
Garmheld, the King of the Dead
Risonatori
4x Sprout of Treasure Tree
4x Cu Sith Rey, the Carrier of Miracles
4x Magicsucker Beetle
4x Cyclone Tree
4x Heithrun, the Goat of Mead
2x Caith Sith Roo, the Caller of Miracles
4x Kukunochi, the Errand of the Jewel Tree
4x Morrigan, the Goddes of Tragic Love
1x Amaterasu, the Oracle of Sacred Text
1x Reanimated Knight
Magie
2x Wise Art of Summoning
3x Force Drain
2x Kiss of Death
Addizioni
1x Oath of Dead
Pietre Magiche
7x Wind Magic Stone
3x Darkness Magic Stone
Side Deck
1x Athenia, the Wind Master
1x Sariel, the Lord of the End
2x Mirage Drake
1x Sweeper of Coral
1x Caith Sith Roun, the Weaver of Miracles
3x Frey, the Noble God of Sunshine
2x Morning Mist
1x Force Drain
1x Kiss of Death
1x Circle of Nullify
1x Throwback
La base del mazzo: Sprout of Treasure Tree. Non giocatelo se per caso ve ne dovesse mancare anche solo 1. MEGLIO, MOLTO MEGLIO, se vi dovesse mancare una Kukunochi. Sprout è una carta esagerata e si commenta da sola.
Passiamo piuttosto al cuore del mazzo: Cu Sith Rey, the Carrier of Miracles.
Fondamentali i cagnolini ci permettono di avere un piano partita contro i mazzi aggressivi incredibile. Cercano le varie 1X del mazzo, e settano la “combo” per chiudere.
Wise Art of Summoning è una carta fortissima con cagnolini e Sprout ma che dopo svariati test è stata limata a un 2X.
Alla fine fra LOKI e Kukunochi abbiamo quasi sempre tutto quello che serve ed in late game diventa un peso morto che non è nemmeno rimuovibile con l'abilità di LOKI.
E' essenziale infatti se modificate il mazzo NON cambiare il numero di Resonators.
NON si può scendere.
Come impostare le partite?
Avete tante creaturine che vi servono per tenere botta i primi turni vs aggro e le fantastiche Heithrun, the Goat of Mead (carta insensatamente forte...) pronte per ridarvi vita e far tornare “pronti” i Magicsucker Beetle.
E' questa in sostanza la combo del mazzo: avere sempre la mano piena grazie a Kukunochi e con pazienza chiudere la partita, tenendo a bada il board con loki e finendo magari l'opponent scartando carta per ingigantire il Beetle e attaccare più volte nello stesso turno grazie alle caprette.
Facilissimo da dire ma da mettere in pratica un po' più difficile..
Giocare con LOKI infatti è sempre abbastanza legato alla gestione dei propri lifepoints...vanno giù in fretta.
La difficoltà più grossa del mazzo forse sta nel capire il momento giusto in cui fare j-activate.
A volta lo si fa di 2° turno, a volte non serve nemmeno...e sto parlando magari dello stesso match up!
Solo il playtest vi potrà aiutare in questo aspetto.
Altra carta su cui vorrei spendere due parole è Force Drain.
Di partenza 0 di main, poi 1x, poi 2x...fiono ad arrivare a un 3x che se potessi tornare indietro diventerebbe quasi sicuramente un 4X.
Questo mazzo ha dei match up favorevolissimi contro tutti gli aggro (quando si gira LOKI c'è poco da fare) e sta fondamentalmente malino dai controlli o dagli aggro che finito il “gas” di creature ti sparano in faccia.
Force Drain è la risposta a tutto ciò.
In più dopo aver giocato il mazzo ci si rende conto di quanto possa far male “gioco 2 sprout, son 5 mana ed eccoti kukunochi” e l'avversario con un bel sorriso te la rimbalza/uccide e ti ha fatto un 5x1.
Una protezione contro tutto ciò + risposte a tanti mazzi già maindeck con versatilità: eccovi Force Drain.
Spendo due parole anche per Morrigan.
3x bastano.
Se volete montare il mazzo il consiglio che vi posso dare è -1 Morrigan +1 Frey.
Morrigan è una carta che a volte facciamo di 2° turno e rianimerà la Kukunochi che abbiamo scartato con Sprout e blablabla...però il 4x è molto pesante.
Spessissimo ne sidavo fuori una.
Anche perchè post side spesso si cambia Ruler e il doppio nero può diventare un problema.
Parlando di side eccovi qualche appunto:
Athenia è fortissima contro Chronos O Reanimator strani che non siano Sariel.
Sariel è fortissimo contro tutti i mazzi stile Mermaid che hanno resonators con costituzione alta e ripartono in fretta.
I Mirage Drake entrano non solo con Sariel, ma in tutti i match up lenti e macchinosi: li rianimiamo con Morrigan.
Frey è una sidata che si fa praticamente solo contro Chronos: si devono levare tutte le Kukunochi e aggiungere loro. Provare per credere. Incounterabile, accelera e pompa tutto. Provate ad attaccarci 2 volte grazie ad una capretta ;).
Contro i mazzi aggressivi si sida pochissimo e si aggiusta guardando quello che gioca l'altro un po' il mazzo...ho sidato anche 0.
Contro i mazzi di controllo bisogna rivalutare sempre LOKI...forse Athenia è meglio quando la partita va per le lunghe e Sariel a volte serve per chiudere in fretta quando resta poco tempo.
Il mazzo è elastico e sinergico. E' questa la sua grande forza.
Veniamo ad un breve resoconto del torneo.
Mi perdonino i miei oppo se in qualche caso dovessi sbagliare :) non me ne vogliano ma ero davvero in condizioni pietose! :)
Dopo circa 2 ore di sonno partiamo in 6 da Reggio Emilia.
Il buon Carlo Arbelli (Top8) ci attende al torneo assieme a Manuel Alvisi e compagnia bella...avidi delle carte nei miei raccoglitori.
Io e Manuel mettiamo a posto le ultime cose del mazzo...gli avevo passato la lista perchè penso sia uno dei più forti giocatori AL MONDO di TCG.
Chi come compagno di test poteva essere migliore????
Lui tifa molto per aggiungere Kiss Of Death ma io sono del Team Force Drain.
Lo convinco e a parte qualcosa dio side e penso 1 sola carta di main il nostro mazzo è identico al via.
1° Turno: Ruffini, Nicola – Sariel G/B
Incredibile. Come in ogni favola il torneo si aprirà e chiuderà con lo stesso scontro.
Nicola gioca Sariel, una lista buildata da lui con tutto il team di Spell Storm a fare da supporto. Conosce il mazzo alla perfezione ed è un ottimo giocatore.
Abbiamo avuto modo indiretto di conoscerci, siamo entrambi amici di Carletto e in tutto il playtest pre-NGP i nostri nomi e mazzi saltavano sempre fuori.
Game1 è uno stallo alla messicana, sappiamo che a l'altro basta poco per prendere il sopravvento. Dopo qualche turno passato a rubare qualche danno io vinco grazie ad un Oath of Dead inaspettato su capretta che recupera un Beetle.
Game 2 è lungo e la mia sidata di Athenia non premia molto. Soffro infatti molto la sua board presence e mi salvo dalla patta grazie ad un Kiss of Death nella Break che mi lascia a 100 Life Points sul suo ultimo attacco!
Vinco 1-0
2° Turno: Porzioli Nicole – Chronos U/W
Ah! So già che la Niki gioca Chronos e non mi sento per niente il favorito. Game 1 mi fa credere di potercela fare, lei infatti si incespica un po' con le Magic Stones e riesco a portarla bassissima di vita...ovviamente però una volta che si stabilizza la situazione mi finisce il mazzo in 2 secondi netti e si va alla seconda...
Game 2 sido Athenia e un turbo Frey mi fa andare su di danni. Nicole è poco fortunata con le break e riesco sull'attacco dell'ultimo turno addizionale (eh sì ragazzi...già il mazzo è lento...io pure...e Chronos anche...) a strappare la vittoria.
Patta che ovviamente per me è un regalo...il match up è brutto forte :/
3° Turno: D'Ottavio Simone – Black Wizard controllo
Ho purtroppo qualche lapsus relativo a questi game. Purtroppo perdiamo davvero tantissimo tempo a causa di un paio di rulings e finirà patta anche questa.
Devo ammettere che un po' mi dispiace perchè a: non è mai bello finire le partite così e b: avrei potuto giocare un po' più disteso il resto del torneo.
La partita in questione infatti era piuttosto palesemente in mio favore...però ci sta, il Karma mi ha voluto negare il punticino in più per averlo rubato la partita prima a Nicole.
Sicuramente una cosa è certa: ora devo vincerle tutte per fare top8.
4° Turno: Nicola Mason-Ushua
FINALMENTE! Nicola è simpaticissimo...però purtroppo per lui fra una risata e l'altra dimostro il motivo per cui sto giocando il mazzo.
2-0 e le caprette fanno il loro sporco dovere.
5° Turno: Fera Fabio-Ushua
E' un replay dei game precedenti.
Si va bassi di vite...si fa J-activate...si pulisce il board...si riguadagnano vite...GG
2-0 e mi dico: un altro paio di Ushua e ce l'abbiamo fatta!
6° Turno:: Germondari Fabrizio – Sariel
Ecco...me la sono gufata!
Altro che Ushua...Fabrizio gioca una versione di Sariel molto simile a quella di Nicola Ruffini...solo che probabilmente è più fastidiosa contro il mio mazzo. Infatti la sua lista è un po' più spinta di quella di Nicola e mi salvo in corner girando un LOKI della disperazione con cui riesco a fare 1000 danni sul board e a tenere a bada i suoi ciccioni nei turni successivi.
Partite al cardiopalma che vengono fra le altre cose vivacizzate da topdeck di Kukunochi sia dalla sua che dalla mia parte...Una di più però è quella che fa la differenza e vinco così anche questa 2-0
7° turno: Agostinelli Federico- Chronos U/G
Non poteva ovviamente andar peggio :( mi devo giocare la bella per fare top8 contro il match up peggiore in assoluto.
Eccovi il link al video:
http://www.fowtcg.it/coverage/Italian_NGP/coverage_int.asp?id=25
Peccato che siano tagliati proprio i primi secondi dove faccio l'unica partenza della vita XD
Nel suo primo turno break “a caso” e metto in gioco il cagnolino, nel mio turno Sprout, scarto Kukunochi, prendo 400 danni e 1 will nera: Oath of Dead su Kukunochi e Magicsucker beetle.
Mi rifaccio la mano ed è finita.
E' la mano perfetta. Nulla da dire.
Secondo game dalla Side entrano Athenia e Frey...i veri capitani contro Chronos e chiudono la partita senza troppe difficoltà.
E' top8!
QUARTI DI FINALE: Liuzzi Francesco- Ushua U/R
Francesco gioca bene e si intuisce come abbia raggiunto la top8. Utilizza le break bene e NON mi uccide i cagnolini nei primi turni. Così facendo però al contempo non riesce a mettermi troppa pressione e io ho tutto il tempo di girare LOKI su un board che farà “puff” in un batter di ciglia.
Game 2 purtroppo per lui è un po' un replay del primo game...con la differenza che tutti e due abbiamo problemi di Magic Stones nei primi turni. Sono il primo a risolverli e chiudo la partita.
SEMIFINALE: Vinvi Vincenzo- Ushua R/B/U
Già il nome era dalla sua!
Il suo mazzo è incredibile...un tricolor infernale velocissimo che se ingrana bene con le stones è più o meno imbattibile.
Io continuo ad avere problemi giocando 7 wind e 3 darkness...anche in queste partite le mie prime stones ad entrare in gioco sono nere e maledico ogni cosa.
La potenza di LOKI però è grande al punto di farmi riprendere e portare a casa tutti e due i game...tornando a più di 4000 Life Points dopo essere stato per un paio di turni a 600.
Vincenzo non ce la fa a fermarmi nonostante il suo mazzo abbia girato come un orologio e volo in finale!
FINALE: Nicola Ruffini- Sariel
Come avrete saputo un po' dai Social, la finale non è stata giocata.
Siamo tutti e due qualificati e Nicola aveva qualche dubbio sulla sua presenza al mondiale.
Mi ha concesso la vittoria senza giocare con un gesto che mi incorona ma che al contempo mi pone nella posizione di non poter dire al 100%: ho vinto il torneo.
Speriamo che Nicola riesca lo stesso a venire in Giappone e che magari porti a casa il titolo di campione del Mondo :)
Come ogni report del vincitore, niente “sloops” ma solo props:
Team BAKA NEKO: vi voglio bene ragazzi, è grazie a voi che rivolo in Jap :)
Manuel Alvisi: mi è dispiaciuto davvero tanto per il modo in cui hai perso in semi :( consolati col fatto che sei un trattore e vincerai sicuramente il prossimo big event di FOW :)
Giorgio Bucco: grandissima organizzazione e promozione del gioco. Si lavorà così!
Tutti i miei opponents: GRAZIE DI AVER PERSO! ;) XD
E ovviamente l'ultimo e più importante props va a Gaia. Mia anima gemella. Ha tifato con tutta se stessa e stava peggio di me durante i game. Senza di lei non avrei sicuramente raggiunto l'obiettivo finale: andare in Jap con lei.
Spero che abbiate gradito il report.
Non mi sono dilungato eccessivamente perchè non è nel mio interesse annoiarvi :) per qualsiasi approfondimento chiedetemi pure, come sto già facendo risponderò a tutti appena possibile!
Stay rude, stay nerd.
Daniel DAHBOMB