Discovering Fow: L'Inizio
Articolo by Marco Ricco
Editor Force of Will Italia
Aye!
E' con insostenibile gaudio che ti do il benvenuto, viandante!
Da qui inizia un viaggio periglioso che ti condurrà dalle radici del gioco sino ai suoi rami più contorti: risaliremo il nostro amato Yggdrasil passo dopo passo, cercando di dissipare l'astio che di norma accompagna le prime sconfitte sul terreno!
Force of Will è un gioco unico: è un “easy to learn, hard to master”, che tradotto significa che puoi sederti gioioso e sfoggiare con prepotenza la tua virtuosa collezione sul tavolo di gioco… ma anche ricordare che sei solo all'inizio.
Comprendere e padroneggiare le dinamiche portanti del gioco sin da subito è fondamentale e ridurrà drasticamente le inappropriate invocazioni a divinità presenti e passate durante le partite.
Questo è il punto di non ritorno: proseguirò dando per scontato che tu abbia già adocchiato con avidità una partita o (you're on the next level, my friend) messo mano ad almeno uno dei mazzi introduttivi disponibili e dedicato qualche istante a consultare il regolamento: se non hai fatto niente di tutto ciò, procedi ora adepto. E' il tuo momento.
A questo punto, svolti questi gradevoli preliminari, vediamo un attimo di fare chiarezza su alcuni aspetti.
Sono nuovo! E adesso? Come vinco? Come funziona? Mi spieghi?
Grande! Stai calmo! Shut up! Sit down! Sit. Down. Now!
Force of Will introduce elementi unici come i Sovrani, uno stabile sistema di risorse e una miriade di sinergie occulte… Assieme a seducenti eroine poco avvezze al vestiario e possenti avventurieri muscolosi senz'altro avvezzi alle suddette. Ce n'è per tutti.
Il primo step, per nulla banale, è familiarizzare con le meccaniche distintive. Oggi ci limiteremo (e non è poco) a parlare dei Sovrani e delle pietre magiche, con una piccola panoramica sugli attributi.
Sovrano, oh mio Sovrano!
Il cuore di ogni mazzo di Force of Will è il Sovrano.
I sovrani rappresentano personaggi su cui si fondano storia e dinamiche di gioco. I sovrani "guidano" la strategia e la costruzione del mazzo; di norma posseggono abilità da attivare (come quella di rimuovere carte dal cimitero dell'avversario, come quella di Alice Oscura.
Altri, modificano alcuni elementi di gioco in modo permanente, come Blazer Gill Rabus, che fa sì che le tue pietre magiche producano anche volontà fuoco.
I sovrani spesso alimentano strategie particolari ed è importante tenere a mente quello che hai scelto mentre crei il mazzo, visto che potrebbero alterare alcune interazioni tra le tue carte, favorendo alcune scelte piuttosto che altre.
Un errore in cui all'inizio si incappa spesso è quello di pensare che l'attributo del Sovrano influisca nella scelta delle carte da giocare nel mazzo: puoi tranquillamente giocare le carte di qualsiasi attributo, a prescindere da quello del sovrano. Semplicemente, nella maggior parte dei casi, avrai bisogno di qualche pietra magica che produca la volontà appropriata per usare le abilità del tuo povero Sovrano. Tutto qua.
Nei prossimi articoli avrai modo di comprendere meglio come i Sovrani intervengono nelle dinamiche di un mazzo.
Le Pietre Magiche
Un elemento necessario in tutti i giochi è rappresentato dalle "risorse" necessarie per pagare carte e abilità.
In FoW la meccanica della produzione della volontà (che è, come a questo punto dovresti ben sapere, la risorsa del gioco) è unica e stabile. Il mazzo delle Pietre Magiche è il modo in cui FoW ti garantisce di avere sempre le risorse necessarie per poter giocare e raramente ti ritroverai a invocare la sfortuna per il mancato arrivo di una determinata pietra. Certo, quando capiterà non sarà piacevole. xD
Le pietre magiche per lo più sono "base", come quella qui sotto, il cui unico utilizzo è produrre volontà acqua.
Esistono nel gioco anche le Pietre Magiche speciali, come la Memoria delle Bestie Sacre, che hanno abilità extra.
La maggior parte dei mazzi include pietre base, ma vedrai come l'utilizzo delle pietre speciali risulterà utile quando dovrai creare strategie più complesse o includere più di un attributo nel tuo mazzo (includendo pietre speciali che forniscono attributi diversi).
La creazione del mazzo delle pietre magiche è un altro aspetto che senz'altro avremo modo di approfondire più avanti, ma visto che nelle prime settimane ci concentreremo sui mazzi mono-attributo, per ora non è qualcosa di cui devi preoccuparti.
Avrai tempo e modo di formulare anatemi creativi contro il mazzo delle pietre durante i tornei.
Fidati.
Gli attributi
In FoW non esiste un solo modo di giocare. A dire il vero, ne esistono almeno cinque, contraddistinti dai cinque attributi: acqua, fuoco, luce, oscurità, vento. Se poi consideri che, con un po' di fatica nel bilanciamento, puoi comunque creare mazzi multi-attributo, comprenderai come in FoW non c'è limite a quanto potrai contaminare ogni singola strategia.
La differenziazione degli attributi è un grande punto di forza in FoW: un mazzo luce e un mazzo fuoco saranno radicalmente diversi, coi loro limiti e le loro peculiarità. Al tempo stesso, inserire alcune carte acqua in un mazzo vento ne modificherà parecchio l'essenza.
Nonostante avremo modo di approfondire gli attributi nei prossimi articoli, in linea di principio, eccoti una brevissima panoramica.
Acqua: i mazzi a base acqua sono ottimi per le partite di media lunghezza, pescano molte carte extra e includono effetti insidiosi (come la capacità di far tornare in mano le carte in gioco all'avversario). è l'attributo adatto se vuoi divertirti a creare qualche grattacapo e vedere il tavolo colmo di carte fastidiose.
Il suo limite è senz'altro quello di richiedere un po' di tempo prima di raggiungere una condizione ottimale per la vittoria. Vita dura contro i mazzi che non gli consentono di sviluppare la propria strategia.
Fuoco: il fuoco è l'attributo più aggressivo, che consente di vincere in fretta e furia, con carte veloci che infliggono molti danni e tanti modi per togliere di mezzo le minacce che l'avversario ti pone davanti nei primi turni.
Il malus è quello di esaurire in fretta il suo potenziale: se la partita diventa troppo lunga, tirerai le gambette in poco tempo. Un ostacolo tipico sono i mazzi oscurità.
Luce: la luce è l'attributo adatto a te se ti piace giocare carte con abilità utili per prendere un po' di tempo. Molte carte consentono di guadagnare punti vita, di rallentare l'avversario e di ottenere la supremazia sul terreno nella lunga partita.
Il peggio che può capitarti è scontrarti malamente contro mazzi troppo rapidi che non gli forniscono il tempo di ribaltare la situazione. Un esempio lampante sono i mazzi fuoco.
Oscurità: come suggerisce il nome, rappresenta forze disgustose e immorali che per lo più consentono di distruggere le carte avversarie, rendendo difficile la permanenza dei presupposti per la vittoria. A questo, accompagna carte difficili da tenere a bada sulla lunga partita.
Il limite è senz'altro quello di ritrovarsi inchiodato di fronte a minacce ben protette difficilmente rimovibili coi suoi strumenti drastici, cosa che spinge spesso ad affiancare almeno un secondo attributo. Un ottimo esempio di questo sono i Sovrani molto "grossi", minacce difficili da gestire per i mazzi mono-oscurità.
Vento: l'attributo Vento incorpora sia carte veloci e possenti a tavola, che strumenti per rallentare l'avversario. Se da un lato questo dualismo lo rende un attributo molto completo, dall'altro in alcuni frangenti noterai come integrare un aspetto precluderà probabilmente l'utilizzo dell'altro.
Pur essendo un attributo versatile, il Vento comunque non ha contro-minacce efficaci contro carte troppo solide a tavola, basando molti dei suoi effetti più sulla prevenzione che sulla cura. Utilissimo il supporto di un attributo più solido.
Noterai poi la presenza di carte Vuoto, senza attributo: queste carte appartengono al non hanno una vera e propria strategia portante; si tratta piuttosto di carte che puoi includere in tutti i mazzi e che puoi pagare con la volontà di qualsiasi attributo. Molte carte senza attributo completano strategie e forniscono supporto "neutrale" alla tua.
Come avrai colto a questo punto, Force of Will è un gioco variegato e versatile con uno stile unico e una miriade di sfaccettature.
Nel prossimo articolo parleremo dei tipi di carte del gioco, il vero e proprio "arsenale" del tuo mazzo, cercando di aiutarti a capire come bilanciare le carte a tua disposizione a seconda della strategia scelta.
Seguirà una serie di articoli dedicati ai mazzi introduttivi del blocco Alice (che si completerà con l'uscita di Battaglia per Attoractia,la prossima espansione, il 10 giugno) con lo scopo di presentarti in concreto le strategie di base, per poi proseguire con suggerimenti su come personalizzarli con poco sforzo.
Stay FoW, adepto.
Siamo solo all'inizio.